Francamente mi sembra improbabile che abbiano deciso di tirare su da zero ciò che potevano comprare già bello e fatto, se ce ne fosse stata la necessità. Probabilmente la verità sta nel mezzo, ovvero avevano bisogno di uno stabile particolare quindi difficile da trovare sul mercato e non subito. Quindi hanno deciso di costruirlo da zero.
E' così, ma secondo ciò che si può leggere sui siti di informazione OLED, nella realtà LG Display non sa neanche ancora cosa costruire, se costruire una fabbrica LCD di undicesima generazione per competere con la fabbrica Gen 10.5 di BOE recentemente annunciata, una nuova fabbrica di Amoled medio/piccoli per competere con Samsung in vista di potenziali affari con Apple, oppure una nuova fabbrica di TV OLED.
E' già indebitata, andrà ad indebitarsi ulteriormente per questa mega fabbrica ed è ad un crocevia.
Se sbaglia, farà molta fatica a riprendersi.
Va tirata su da zero, perché se opta per la mega fabbrica LCD Gen 11, anche solamente il trasporto dei macchinari è un incubo logistico, per quanto grandi risultano essere quelli che muovono substrati di 11° generazione.
Secondo quello che si può leggere i substrati che la cinese BOE tirerà fuori (Gen 10.5) hanno un area di 9,9 mt quadri, ancora più grandi saranno quelli di una Gen 11.
Sembra che quando Sharp costruì la sua fabbrica Gen 10, ci fosse un unico aereo in grado di trasportare i macchinari che muovono i corrispondenti substrati e fosse un aereo cargo di produzione russa e per portarli dall'aereoporto a Sakai, (dove ha la fabbrica) sia stato necessario bloccare le autostrade per far passare quei trasporti...
Se opta per la fabbrica di AMOLED medio piccoli, deve comunque approntare una quantità di linee produttive impressionanti, perché mira a mettersi nella posizione di competere con Samsung per poter fornire Apple, (Samsung quest'anno toccherà per i suoi smartphone quota 240 milioni di display Amoled più altri 50 milioni a terzi OEM).
Se fosse una fabbrica di TV OLED Gen 9 (9,5) risulta assai complessa da costruire.
Se decide di tenere insieme due opzioni, es. una fabbrica OLED che abbia linee produttive per Amoled piccoli e per TV OLED, considerati i volumi produttivi e i macchinari da installarsi, risulterà ancora più impegnativa da realizzare.