Salve, ho letto molti thread utilissimi su questo forum ma è la prima volta che intervengo.
Sono anch'io indeciso tra EG910 ed EC930, anche se ancora non riesco ad escludere del tutto l'EG920 e il 65EF950.
Avrei voluto prendere il 65EF950 ad un prezzo non superiore ai 4mila euro, ma credo che bisognerebbe aspettare almeno marzo-aprile dell'anno venturo. Peraltro prima il modello dovrebbe proprio arrivare.
L'EG920 non mi dispiace, ma sia per la curvatura che per la qualità dei materiali oscena, non lo pagherei 3mila euro. Se avessi saputo per tempo dell'offerta praticata durante il black friday presso una nota catena, in cui si poteva portare via per circa 2400 euro, penso che lo avrei comunque preso.
I dubbi che mi fanno tentennare tra full hd e 4k sono legati principalmente alla definizione con cui trasmetteranno i vari canali sia del digitale ma soprattutto del satellite nei prossimi anni.
Quando acquisto un televisore, voglio cercare di scongiurare il rischio di una pesante obsolescenza pressochè immediata.
Sky in Inghilerra ha presentato i nuovi decoder con possibilità di trasmettere in 4k che verranno lanciati nel 2016. Questo mi fa pensare che l'anno dopo potrebbero sbarcare in Italia, con tanto di trasmissioni allegate nella nuova definizione.
Usando il tv all'80% per guardare lo sport su Sky, sentirei quasi immediatamente il bisogno di cambiare.
Ma so bene che i tempi potrebbero essere più lunghi e che nel frattempo l'oled potrebbe migliorarsi e attestarsi, anche nei tagli più pregiati, su prezzi che si possano comprare.
E in quell'arco di tempo potrei godermi una tv che per quello che devo fare io(peraltro abito nel Sud della Sicilia, dove la Fibra è pura utopia), sarebbe al top. Per poi pensare di cambiarla tra circa 3-4 anni.
Purtroppo non posso aspettare troppo perchè il mio fido Samsung Led 40" Full HD vecchio di 7 anni, spinge per andare in pensione, avendo presentato domanda con un paio di fasce impressionate sul pannello.
Il dubbio tra EC930 ed EG910 è legato al fatto che sul noto market online, dove questi due modelli si trovano ai prezzi più bassi, vi è una differenza, con lo sconto del 10% applicato, di 90 euro.
Poca roba, ma se lo si inquadra nel contesto per cui l'EG910 visto di presenza, con il retro bianco, la base rivedibile, e il frame grigio disegnato, sembra qualitativamente un prodotto della Haier da 200 euro, mentre il 55" full HD dell'anno prima presenta una base notevole, il pannello posteriore scuro e la cornice metallica, oltre, nella sostanza, a una presa HDMI in più e a quella per le cuffie, tende a far preferire sicuramente il secondo.
Insomma, osservandoli nei centri commerciali ho avuto la netta sensazione che l'EC930 fosse un televisore pensato per essere venduto a 3mila, mentre l'EG910 a 1000 euro in meno. E da qualche parte dovevano pur tagliare.
Ma vorrei sincerarmi che non ci siano differenze che possano fare pendere l'asticella a favore del più giovane.
Per quanto riguarda i pannelli, non c'è alcuna differenza tra i due modelli? Differenze tra ottimizzazioni o altro?
Chiedo inoltre ai possessori di EC930 se il tanto dibattuto problema delle quattro "fossette" al centro del tv sia effettivamente presente, o se si tendono a intravedere aloni lungo i bordi puntando lo schermo da posizioni molto defilate.
Ringrazio anticipatamente chi mi vorrà aiutare, chiarendo le mie perplessità tra full HD e 4K e le differenze tra EC930 ed EG910.