Consiglio acquisto ampli a/v musicale

ciuchino66

New member
Il mio Onkyo tx nr 5007 per l'ennesima volta si è rotto.

Premesso che non voglio più acquistare onkyo, vorrei acquistare un l'ampli a/v che sia anche capace di farmi apprezzare la musica, oltre all'Ht.

Le casse che ho sono in firma.

Tempo fa mi consigliavano Anthem 510 o 710.

Unico neo, se non ricordo male, é che non sarebbe possibile utilizzare il mio denon per ascoltare i SACD.

È uscito qualcosa di nuovo e altrettanto valido, da accoppiare alle mie vecchie B&W?

Mi potete cortesemente consigliare e indirizzare su qualche prodotto?

Aggiungo infine che vorrei mantenere il bi-wiring, e questo l'anthem lo garantirebbe.

Grazie mille a tutti
 
L'attuale serie RZ di Onkyo è ottima, sia in ht che musicalmente, senza considerare che i problemi alle schede hdmi che avevano afflitto le vecchie generazioni (il 5007 è del 2009 se non ricordo male) sono stati ormai risolti da anni.
Detto questo, è perfettamente comprensibile il tuo disappunto. Ora bisognerebbe capire quanto tu sia interessato alle nuove codifiche/standard attuali (in caso contrario potresti orientarti su uno dei vari top di gamma delle passate stagioni, risparmiando così qualcosa) e a quanto ammonti il budget.
 
Ultima modifica:
Budget Max 1500. Ovviamente se fosse meno non ci rimarrei male....

Non so molto delle codifiche/standard nuovi.

Non mi dispiacerebbe avere l'arc su hdmi, sono in rete via cavo, dunque non necessito di apparecchi col wireless, mi basta una porta ethernet.

Avere le novità in materia di codifiche non mi dispiacerebbe.

Ma non a scapito della qualità audio
 
Come codifiche audio le novità sono DTS-X e Dolby Atmos, poi ci sarebbero quelle relative le HDMI 4K 60 Hz e HDCP 2.2, Anthem con queste specifiche dovrebbero arrivare entro la primavera.
 
Il fatto è che gli Anthem con queste specifiche (almeno se parliamo di atmos e dts:x) partiranno dai 2500 Dollari richiesti per il nuovo MRX-720, visto che il 520 (che rientrerebbe nel budget indicato) è completamente inutile per chiunque voglia andare oltre il vecchio 5.1
 
Ultima modifica:
Ma da un punto di vista musicale l'anthem rimane un ottimo punto di riferimento?

O è uscito qualcos'altro?

Anche in rapporto alle mie b&w?
 
Restando sugli ampli "aggiornatissimi", con il tuo budget l'Onkyo RZ900 ti darebbe quel che cerchi ma, visto che preferisci cambiare marchio, io valuterei un ampli di fascia alta della passata stagione.
Uno Yamaha RX-A3040 preso a 1200 Euro sarebbe un vero affare (a fronte di un listino di oltre 2000 Euro)
http://spinelliht.com/integrati/766-yamaha-rxa-3040.html?search_query=yamaha+3040&results=1
Rinunceresti a qualcosa sul fronte connettività (hdcp 2.2 e hdmi 2.0a) e codifiche (supporta solo il dolby atmos ma non il dts:x) ma a quel prezzo, se parliamo di mera qualità di riproduzione, difficilmente troverai di meglio.
 
Lo yamaha rx-a3040 si rapporta bene con le b&w in firma?
E mi darebbe quello che cerco sul lato musicale? Meglio di anthem?

Grazie

mai sentito un Anthem, ma non credo che sia inferiore al 3040 almeno sonicamente, poi mi pare che il 3040 abbia molte features in più, Anthem è più "sostanza" e pochi "fronzoli" un po come SVS coi suoi sub...Anthem ha una sezione pre da paura e un sistema di calibrazione molto molto molto valido...
 
Lo yamaha rx-a3040 si rapporta bene con le b&w in firma?
E mi darebbe quello che cerco sul lato musicale? Meglio di anthem?

Sull'accoppiamento sintoamplificatore diffusori non mi esprimo perchè non ho mai sentito andare Yamaha 3040 con B&W, però ho avuto modo di ascoltare il 2040 ed il 3040 con altri diffusori e secondo me come musicalità non si avvicinano neanche a quella di Anthem.
 
Si leggono opinioni di ogni genere sia nelle recensioni che opinioni di utenti (me compreso) ovviamente, non voglio dire che il 3040 sia una ciofeca e leggendo la mia firma si può anche capire che non sono indifferente al marchio Yamaha, però, dato che l'autore del thread ha specificato l'intenzione di acquistare un sintoamplificatore con ottime doti in 2ch, rimango dell'opinione che Anthem rispetto alla serie xx40 di Yamaha è più di una spanna sopra (intendo come musicalità), suggerirei comunque di cercare di fare qualche ascolto in quanto potrebbe anche scoprire che le sue aspettative ed esigenze sono di gran lunga superiori a quanto possa offrire anche il migliore dei sintoamplificatori.
Anch'io ho iniziato con un sintoamplificatore che ho poi sostituito con Anthem per le sue doti musicali, poi le esigenze in 2ch sono ulteriormente cresciute facendomi aggiungere dei finali mono fino ad arrivare ad inserire un integrato stereo che al momento soddisfa pienamente le mie esigenze musicali e trovo ottimo anche come finale HT per i front.

Sottolineo anche quanto detto da Stefano129 sulle features che Anthem non ha, se sei minimamente interessato a queste caratteristiche multimediali Anthem non è il sintoamplificatore che fa per te.
 
[CUT]Sottolineo anche quanto detto da Stefano129 sulle features che Anthem non ha, se sei minimamente interessato a queste caratteristiche multimediali Anthem non è il sintoamplificatore che fa per te.

Dato che sei un possessore del MRX710, quali sono le caratteristiche (multimediali e non) che perderei rispetto allo yamaha rx-a3040 ?

Grazie
 
Ne cito alcuni che mi vengono in mente, le funzioni Airplay, DLNA, Spotify, Napster, internet radio in generale, HTC connect, tutti i numerosissimi DSP Yamaha ecc, tutta sta roba qua non è presente su Anthem.

C'è anche da dire che il 3040 è già aggiornato a tutte le recenti codifiche audio ed HDMI e se lo prendi al prezzo che hanno indicato fai sicuramente un ottimo affare però a livello di musicalità per me non c'è confronto con Anthem.
 
C'è anche da dire che il 3040 è già aggiornato a tutte le recenti codifiche audio ed HDMI
In realtà neppure lui supporta l'hdcp 2.2, l'hdmi 2.0a ed il dts:x.
Se alle prime due "mancanze" si potrà magari ovviare optando per delle future sorgenti 4k dotate di doppia uscita hdmi (di modo da veicolare audio e video separatamente), non sarebbe invece possibile in ogni caso decodificare il dts:x (ammesso che interessi naturalmente)
 
Ultima modifica:
Napster, internet radio in generale, HTC connect, tutti i numerosissimi DSP Yamaha ecc mi interessano il giusto (ovvero non molto).

Airplay, ho iphone 5, ma se serve ad inviare i contenuti musicali dell'Iphone all'ampli me ne farò una ragione.

Quando dici DLNA, intendi dire che anathem non è in grado di vedere un server esterno in rete (il PC ad esempio) e di riprodurre i brani musicali contenuti su quel server?
 
Quando dici DLNA, intendi dire che anathem non è in grado di vedere un server esterno in rete (il PC ad..........[CUT]

Esattamente, niente server esterno di rete a meno che non colleghi un PC o media player via HDMI e ti servi di questo per accedere alla ad un NAS.

Anthem possiede una porta ethernet che serve soltanto a due scopi, collegamento alla rete domestica solo per l'upload dei dati dell'Anthem Room Correction e per la connessione alla rete domestica solo per far funzionare l'app remote control iOS e Android.
E' presente anche un ingresso USB che serve solo ed esclusivamente per l'aggiornamento firmware.
 
Top