NUOVO PRE YAMAHA AVENTAGE CX-A5100

Grazie per il tuo feedback ;)
La cosa che mi sorprende di più è quando affermi che in due canali è stato un bel passo in avanti rispetto al cx-a5000, lo hanno migliorato così tanto? Avevi la stessa catena con il 5000 si?
 
Da possessore del cx-a5000 incuriosisce anche me questo miglioramento del suono.
A cosa è dovuto, a cambiamenti di componentistica hardware o affinamento del sistema YPAO ?
Strana la resa migliore in pure direct che con l'equalizzazione YPAO, di solito l'equalizzazione minimizza i difetti (risonanze, riverberi, ecc) della sala d'ascolto.
 
Infatti, in Pure Direct l'eventuale miglioramento di YPAO non cambierebbe il risultato.
Tuttavia io personalmente ritengo che i confronti a memoria abbiano poco valore.
 
Certo che è un vero piacere condividere le proprie impressioni di ascolto, psicoacustico non me lo aveva mai detto nessuno :)! Ho letto che hanno cambiato qualcosa nell'implementazione dei DAC e cambiato qualche componente, come dice Dakhan i confronti a memoria lasciano il tempo che trovano però dagli ascolti fatti finora col CX-A5100 ho trovato la scena sonora stabile, equilibrata e con una tridimensionalità che non avevo ancora trovato in un prodotto AV, poi è chiaro che prodotti dedicati di un certo livello suonino meglio. Sull'YPAO non mi esprimo ancora, devo studiarlo e valutarlo con calma da buon psicoacustico quale sono :D!
 
Non conosco bene il nuovo cx-a5100, ma ho letto che i DAC cambiati dovrebbero riguardare i canali presenza, sui principali (L+R) non credo siano state apportate modifiche.
Per quanto riguarda l'YPAO, ho sperimentato nel mio ambiente di ascolto, una comune sala di abitazione dedicata anche alla passione del cinema in casa, che senza equalizzazione (pure direct) il suono è parecchio peggiore rispetto a quello ottenuto con l'uso di YPAO, magari migliorato con correzioni manuali tramite REW.
Per la musica a due canali utilizzo la modalità stereo, per la musica multicanale la modalità straight, per i film la modalità sci-fi.
 
Beati voi, io per ora non ho il tempo di giocarci

L'unica cosa è che non legge HDD ntfs, mi tocca cambiare il file system.
Molto comodo Spotify e AirPlay
 
Impressioni da oltreoceano(fonte AVSforum), non l'ho tradotto perchè il traduttore mi faceva saltare fuori una schifezza!
Evidentemente non sono l'unico psicoacustico ;)

I got mine late last week, blown away by the sonic improvement over the 5000, not sure if it's the YPAO or what but it's better and I've only felt the need to tweak one speaker by 0.5db whereas before I was constantly messing about as something seemed "off" (it was like that with the 5000, a UMC-1 and an RX-V2500), this is the first time I've had the "wow, it's properly integrated and no blanked over my speakers" in this room since I ran an old Marantz which had no room correction.

Using the latest auto-downloaded firmware: 1.6/2.2, Sony VPL-HW50ES, Speakers/subs: 7 x Emotiva ERM-6.3, 2 x ERD-1 (presence) and 2 x 550W Rythmik F15HP. Soft furnishings, carpet and heavy curtains.

Rambling thoughts:

Atmos is really good even with my crappy speaker layout (4 x surrounds near the ceiling due to a narrow room and open rear access) and bi-pole presence speakers. I did test with a couple of "cheapo" 1" + 3 drivers" direct speakers sitting on top of the bipoles and the height positioning was much improved, I'll install ceiling ones whenever I get a new room.

I also discovered (and this may apply to the 5000 too) that the adaptive DRC only seems to work well if the overall dynamic range settings is adjusted to something other than max, i.e. it needs to be set to match the room first. I had always had that on max as I didn't like the sound (5000) with it on standard or min, however, setting standard and then turning on the Adaptive DRC has given me a very nice effect. The sound stage matches the size of the room (small 5m x 3.4m) much better now.

The DSU is just stunning (or something else has changed from the 5000 to the 5100). On the 5000 listening to The White stripes, 7 nation army, the "twittery" effects near the start of the track (listen with headphones if you don't know what I mean) were only audible in stereo mode, with DSU they are not lost. Additionally, DSU seems to just increase the height and depth of the soundstage without screwing things up, e.g. Mr's Osbourne's voice is properly placed in "Behind the wall of sleep". I also notice far more sound in the "inbetween" spaces between the fronts and the centre. I'm hearing stuff in the background on e.g. Sabbath's "FX".

Panning is accurate and smooth, you can kind of hear vocalists moving around slightly rather than being locked in place.

Despite still using direct, the video output seems a bit more vibrant, the colour saturation/contrast mainly, I can use a "calibrated with blue filter" setting (which is also the projector's default) instead of having to crank it up, I wonder was the CX-A5000 compressing some of the data to do the overlay? I don't think it's placebo as I was not expecting any change to the video.

The improved OSD is nice too (should have been like that on the 5000).

There is some "bad" though, the HDMI sync time seems to be massively longer, in the order of 10 to 15 seconds versus 5. I hope they can fix this in a future firmware.
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti, vorrei chiedere un consiglio per l'acquisto di un pre da abbinare al mio NAD T977.
Mi trovo in una situazione di spazi per cui vorrei acquistare il T 187 della NAD, che però è vecchiotto come modello e non è dotato delle ultime feature, tipo 4K, HDR, ecc... vorrei chiedere se l'acquisto di un lettore BR 4K di prossima uscita potrebbe sopperire a tali mancanze del pre T187, oppure sia più opportuno acquistare un pre tipo il CX-A5100.

Purtroppo la posizione dove lo devo inserire è alta 19 cm e di conseguenza il pre non avrebbe sfoghi nell'alto per espellere l'aria calda, a prescindere che non ho la minima idea di quanto possa scaldare un pre.
 
Non scalda tanto ma così facendo ostruiresti l'unica via per dissipare l'aria calda visto che ai lati è tutto chiuso, non la vedrei una soluzione ottimale, anzi...
 
Non scalda tanto ma così facendo ostruiresti l'unica via per dissipare l'aria calda visto che ai lati è tutto chiuso, non la vedrei una soluzione ottimale, anzi...

Penso anch'io non sia adatto, ma a questo punto se prendessi il NAD che è più basso come potrei poi risolvere per avere piena compatibilità con il 4K, HDR?
 
Ahah no sarà completamente diverso e neanche a casa mia.....diciamo che non riuscirò mai a confrontarlo bene effettivamente :D

Vado per ascoltare i diffusori MK, ma se mi piace prendo il tutto ;)
Anche se il nuovo Anthem mi attira molto.
 
Se ti piace e prendi tutto difficilmente resterai deluso, perchè in questa situazione di ascolto mi pare difficile poter giudicare /paragonare le prestazioni del singolo preamplificatore.
 
Il giorno 8 proverò il nuovo impianto e saletta utilizzando il CX A5100, che è ancora imballato in cameretta da un mese e più.
Vi saprò dire.
 
Top