Gli OLED sono tra noi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ultima modifica:
Sarò io che non sono normale forse ma lo spazio tra i pixel (anche su sfondo bianco) la riesco a vedere solo se mi metto a 20 cm dallo schermo.

Ovviamente riporto le sole esperienze "in negozio", per cui è possibile che a casa le cose funzionino diversamente, ma tutte le volte che ho visto un 930 o un 910 in funzione sono stato in grado di distinguere nettamente la retinatura fino a 1,5m dallo schermo.

Non sono un'aquila, ma non porto gli occhiali e da lontano ci vedo piuttosto bene: probabilmente farei molta più fatica a distinguere i pixels a pochi mm di distanza, dato che la mia vista da vicino è peggiorata parecchio negli anni.

In ogni caso, con le regolazioni tipiche dei punti vendita, i pixels si distinguono nettamente, c'è poco da fare.... e visto che non sono l'unico ad affermarlo da molto tempo, non si può nemmeno parlare di impressione soggettiva.
 
55EG920V vs 55EG960V - le reali differenze: http://www.bestavdeals.co.uk/blog/2015/10/27/55eg920v-vs-55eg960v-which-one-should-you-buy/

-Il 55EG960V ha un supporto in metallo al posto della plastica sul 55EG920V. Esteticamente non sembra essere alcuna differenza, ma con il basamento in metallo è più pesante e più durevole.
-Il 55EG960V utilizza gli stessi altoparlanti del 55EG920V, ma invece di essere alimentato da proprio l'amplificazione di LG utilizza amplificazione fornito da Harmon Kardon. Ciò fornisce una qualità audio migliore se si utilizzano altoparlanti del televisore, anche se il volume e potenza complessiva rimane lo stesso.
-Il 55EG960V ha il supporto per lo streaming HDR. Ciò significa che si otterrà HDR tramite servizi come Amazon Prime, ma non attraverso qualsiasi media fisici come Blu-ray o una chiavetta USB. In realtà, il 55EG960V non ha HDMI 2.0A, la versione di HDMI richiesta per HDR, così non sarà mai in grado di supportare HDR tramite HDMI.

Tuttavia, il 55EG920V offre pieno supporto per HDR anche via HDMI grazie ai suoi ingressi HDMI 2.0A. Sarà inoltre in grado di supportare HDR via USB anche. Questo è un vantaggio enorme sulla 55EG960V per i formati futuri.
 
Bhe, si va di 4K-UHD, tanto indipendentemente dalla percezione il problema dal prossimo anno non si pone più, (tutti 4K stando alle anticipazioni in rete).

LG OLED EG9100 versus LG OLED EF9500

http://i.rtings.com/images/reviews/eg9100/eg9100-pixels-large.jpg

http://i.rtings.com/images/reviews/ef9500/ef9500-..........[CUT]

Le foto sono fuorvianti poichè non risultano accesi tutti i subpixel (il verde dov'è?), per capire la situazione bisogna fare una foto con il pannello con tutti i subpixel accesi.
 
non vediamo alcun motivo per scegliere il più costoso 55EG960V sul 55EG920V.
Vedremo, se e quando LG distribuirà anche quì da noi il 55EG960, se il prezzo sarà superiore al 920, credo che dove i 2 modelli si accavallino per problemi di produzione/tempistica di distribuzione non li vedremo mai insieme.
 
Ultima modifica:
Vedremo, se e quando LG distribuirà anche quì da noi il 55EG960, se il prezzo sarà superiore al 920, credo che dove i 2 modelli si accavallino per problemi di produzione/tempistica di distribuzione non li vedremo mai insieme.

Secondo me i 55EG960 non sono piu prodotti e non hanno senso di essere prodotti ancora visto che hanno una grave mancanza: le porte HDMI non 2.0a, nessuno potendo scegliere prenderebbe questo tv invece del 920. Semmai il problema si pone per il taglio 65" dove non esiste alternativa curva al 960. In pratica nel taglio 55" ci sono 3 modelli 4k (920, 950, 960) dove solo quest'ultimo è limitato nella HDMI, nel taglio 65" invece c'è solo l'EF950 che accetta segnali 4k HDR via HDMI, quindi probabilmente nella nuova gamma proporranno un 4k 65" curvo con le stesse caratteristiche del 920. Anche se mi auguro che presentino piu modelli piatti e la smettano con questa moda di curvare gli schermi.
 
Ma nelle altre tecnologie (plasma,LCD) com'è il rapporto?
Nel senso, quanta zona "nera" c'è?....[CUT]

Nei plasma pochissima, in questo i migliori in assoluto, praticamente le terne di subpixel si susseguono senza soluzione di continuità. Negli LCD leggermente maggiore in genere, negli oled 2K e 4K vedere foto. La differenza è che nei 4K la densità dei pixel "compensa" completamente questa caratteristica, nei 2K è palese anche a distanza, almeno per coloro con elevata acutezza visiva.
 
Nei plasma pochissima, in questo i migliori in assoluto, praticamente le terne di subpixel si susseguono senza soluzione di continuità. Negli LCD leggermente maggiore in genere, negli oled 2K e 4K vedere foto. La differenza è che nei 4K la densità dei pixel "compensa" completamente questa caratteristica, nei 2K è palese anche a distanza, ..........[CUT]

Infatti, grazie del chiarimento, nel frattempo avevo visto foto a riguardo....
beh, che dire, io mi ero sempre basato su plasma e LCD e trovavo quasi assurda la questione della retinatura.
invece purtroppo ê davvero un po' troppo visibile.
in ogni caso credo che oltre i 2 mt non dovrebbe rappresentare un reale problema.
 
Fino a qualche anno fa un 50" era già un museo da posizionare in casa e ricordo le diatribe se conveniva un 50 o un vpr, oggi il 65 è divenuto lo standard minimo, fra qualche anno sarà il 75 con relativa caduta dei prezzi.
Chi avrebbe mai pensato che con 2.300€ on line ci si sarebbe potuto prendere un 75" FHD e per di più Sony dire..........[CUT]

è lo stesso che penso io!

se oggi un 75" di marca pure molto nota,si può portare a casa con 2.500 euro, perchè non potrebbe essere lo stesso con un OLED?anzi, in teoria gli OLED a "pieno regime di produzione", dovrebbero costare pure meno!sarebbe ipotizzabile pure 2.000 euro!

poi sicuramente non si può portare a casa un OLED top di gamma con quei soldi,ma se trovassi già un OLED,4k, e 75" in unica soluzione, a 2.000 euro di prezzo ,lo prenderei al volo senza neanche pensarci.

ormai il 65" lo vedo piccolo,non mi dà più il coinvolgimento dei primi mesi, e col 4k sarà ancora peggio.

per me che videogioco molto,75", sarebbero il top!


la mia speranza,è che oltre a lg,entrino in campo tutti gli altri produttori,che la gente inizi a comprare quasi solo OLED,e che il 65", diventi una tv "quasi normale" per il mercato,cosi da avere un 75" a prezzi umani nel giro di 2 anni!
 
Da oggi sugli stocks il 65 4k oled si porta a casa a 4220 (4690-10%) e il 930 a 1574 (1749-10%).
Solo 1 anno fa il 900 da 55 costava 4.999 euro.
 
Ultima modifica:
Alla Comet di Bologna il 950 lo davano in arrivo per l'8 Novembre (visto personalmente sul loro computer). Sabato faccio un salto a vedere se per caso fosse arrivato (e magari faccio una follia... :D :sbav: )
 
capire LG nelle sue strategie di vendita ci vuole una laurea..
devono ancora uscire i modelli 950 piatti modello 2015 a novembre e tra un mese annunciano al ces i modelli 2016 con future nuove.
robe da matti,uno che non ha fretta come fa a comperare il televisore,è li con la scimmia col fiato sul collo e già gli mettono il dubbio con chi me lo fa fare di comprarli che i futuri modelli costano meno e sono migliori.
ma vendere i modelli 2016 a marzo e non novembre è cosi difficile.
 
Ultima modifica:
capire LG nelle sue strategie di vendita ci vuole una laurea..
devono ancora uscire i modelli 950 piatti modello 2015 a novembre e tra un mese annunciano al ces i modelli 2016 con future nuove.
robe da matti,uno che non ha fretta come fa a comperare il televisore,è li con la scimmia col fiato sul collo e già gli mettono il dubbio con chi me lo fa ..........[CUT]

Se è solo per questo ci si può aggiungere il fare affidamento sulle cifre che LG comunica relativamente alla produzione di substrati, percentuali di scarti, previsioni di vendita, scalette produttive e quant'altro.

Una baraonda di dati continuamente rivisti e poi magari ripresi nuovamente in considerazione come se niente fosse, annunci roboanti, investimenti plurimegamiliardari, uno degli ultimi: " ormai produciamo un TV OLED al minuto" ecc.

Dopo un poco ci si fa l'abitudine, si leggono, ci si affretta a dimenticarli il più velocemente possibile e si rivolge lo sguardo alla realtà, che naturalmente risulta assai ridimensionata.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top