my dream in the room

fatemi capire una cosa, un Ampli che puo' swhicciare sull'audyssey sia a 6 ohm sia a 8ohm , mettendo un diffusore a 4 ohm che succede?

nessuno sa spiegarmi? sull'audyssey ho solo diffusori 6 ohm - 8 ohm ... i diffusori sono 4 ohm , cosa devo mettere? oppure l'ampli in questione non e' in grado di gestire i 4 ohm :confused:

Anche il mio sintoampli yamaha aveva l'opzione per scegliere tra 6ohm e 8ohm.
Sono abbastanza sicuro che l'impostazione serve per non mandare in protezione i finali qualora collegassi dei diffusori ostici da pilotare ;)

Anche il mio sintoampli yamaha aveva l'opzione per scegliere tra 6ohm e 8ohm.
Sono abbastanza sicuro che l'impostazione serve per non mandare in protezione i finali qualora collegassi dei diffusori ostici da pilotare ;)

quindi con un diffusore a 4 ohm il sinto troverebbe meno fatica a pilotare rispetto ad un diffusore a 8 ohm ... scegliere o 6 ohm o 8 ohm in questo caso non ha nessuna importanza

Ultima modifica:
No è il contrario, il diffusore più scende di carico più è difficile da pilotare e più la sezione finale soffre o comunque è chiamata ad uno "sforzo" maggiore...

Se ho capito bene ti stai riferendo al multiroom tramite il denon 4810 giusto?
Imposterei comunque l'opzione a 6ohm e non mi starei troppo a preoccupare della cosa.
A meno che tu non senta musica a volume altissimo in tutte le stanze contemporaneamente, non dovrebbe succedere nulla ;)

Ultima modifica:
Condivido quanto scritto da Stefano ma metterei 8 ohm in quanto e' semplicemente un discorso di protezione dei finali per evitare che vadano in protezione ma mettendo 6 ohm per contro potresti limitare l'erogazione massima di potenza dell'ampli.
Quindi partirei con 8ohm, se dovessi trovarti l'ampli in protezione (visto come ascolti ;) ) allora scegli 6 ohm e vedi se aiuta, in caso contrario l'ampli "libero" e' la scelta migliore.

Eh si Luca, penso proprio che impostando a 6ohm si limiti l'erogazione massima di potenza dei finali, infatti quando provai con lo yamaha da 8ohm a 6ohm, la cosa si faceva sentire ed era tutto più "moscio".
Effettivamente nonostante avevo i front da 6ohm, ho sempre lasciato a 8ohm e non mi è mai andato in protezione ;)

Mi fate capire la scelta delle varie aziende nel progettare un diffusore a 4ohm che a 8? Cambia qualcosa in timbrica, in dettagli, in dinamica ?

Sono scelte in base al progetto, non c'e' alcun collegamento a timbrica, dettagli o dinamica nel senso che non e' automatico che un diffusore a 8 ohm suoni meglio di uno a 4 ohm su quei parametri o viceversa.

L'Impedenza dell bobina mobile è legata anche a fattori elettromeccanici, ad esempio alla resistenza, questa a sua volta dipende dal diametro del filo e dalla sua lunghezza, questa è legata al diametro della bobina che a sua volta dipende.....ecc. ecc.

alcune aziende costruiscono dei diffusori per l'HT con 3 tweeter, 4 tweeter
XTZ SOUND M6
M&K S
le MACH di ALE77
vorrei sapere un diffusore del genere cosa da in piu' rispetto a quello che ha 1 tweeter?

Se cerchi su toutube c'è un video sulle XTZ in cui vengono spiegati i vantaggi dell'utlizzo dell'array di tweeter....
Il tutto è comunque per contenere la dispersione verticale mantenendo una buona dispersione orizzontale...
Più tweeter inoltre ti permettono di incrociarti più in basso col woover togliendo problemi di incrocio al crossover quando incroci più in alto.....
Io ho sempre detto che diffusori da cinema DEVONO esser progettati differentemente e in queste scelte ho trovato conferma....
un diffusore ht e deve avere a mio parere una dispersione diversa rispetto ad uno per ascolto stereo.....

io ho sempre detto che diffusori da cinema DEVONO esser progettati differentemente e in queste scelte ho trovato conferma....
un diffusore ht e deve avere a mio parere una dispersione diversa rispetto ad uno per ascolto stereo....[CUT]
Ale come posso darti torto su quello che dici, nel leggere forum americani, francesi, tedeschi, sostengono la stessa teoria spiegata da te.
Un 'impianto HT fatto con delle torri, non e' altro che un ripiego per ascoltare anche musica 2ch, ma se si guarda solo ed esclusivamente il lato HT, l'impianto e' fatto in maniera diversa... l'ho notato con le torri nella TONY THEATRE ( diverse in questi 2 anni) impatto sempre presente, ma sento che qualcosa manca, lo sparire come magia dei diffusori.
le torri hi-fi non tendono mai a sparire , anche se si ha un grande soundstage, per avere spazialita' bisogna guardare altri progetti, viceversa in 2 ch, con le torri ho avuto sempre un grande soundstage nella mia sala...
ho provato da poco le 601 S3 (che avevo messo come diffusori alti) come L/R ... in posizione diversa, piu' avanti, formando un cerchio con il centrale , posizione piu' alta (rispetto alle torri) che dire ... delle ridicole 601 hanno superato come spazialita' alla grande torri da 1500/2000 euro .....quindi una scena piu' ampia...pensa un diffusore pensato esclusivamente per ht... per me questa e' una nuova esperienza , ho capito che una sala HT non e' la stessa di un 2CH

Ultima modifica: