Innanzitutto Vi ringrazio di tutti questi preziosi consigli e mi trovate d'accordo che non c'è confronto tra LCD e Oled ( sbavavo vicino a quei pochi che ho visto!! ) Leggendo altre discussioni credo non sono l'unico che si trova in questa situazione . A questo punto penso che ci metto una bella croce sopra e aspetto che i 65 oled scendano ( spero ..........[CUT]
Se guardi qui sul forum c'è un recente 3d di un utente che dopo aver preso un 4k, per giunta non enorme, mi pare sui 40/42", lo ha riconsegnato per l'insoddisfazione di come upscalasse il segnale SD.
Se vuoi consigli su un full hd credo che sì, dovresti aprire un 3d apposito in quella sezione.
Già che ci siamo, comunque, approfitto per alcune considerazioni nel caso ti siano utili.
Se preferisci vedere film e contenuti al buio e non in ambienti con forte illuminazione, ma in generale se ricerchi il più possibile la qualità di visione, il contrasto e la profondità del nero saranno importanti, unitamente (vista la dimensione del tv che andresti a scegliere) alla uniformità del pannello.
Tenderei quindi, ma sono gusti personali e dovresti vederli non in un centro commerciale, ad escludere i pannelli ips (lg; diversi panasonic e altri) per orientarti invece su un pannello va (sony, samsung, alcuni panasonic e altri).
Le differenze tra ips e va sono molte, ci sono pro e contro, se volessi approfondire ti invito a leggere discussioni apposite perché l'argomento è tanto vasto che qui andremmo fuori tema.
In questa sede possiamo limitarci a dire che, riguardo a profondità del nero e contrasto, la differenza è notevole a vantaggio dei pannelli VA.
In teoria bisognerebbe distinguere anche all'interno della stessa categoria VA, così come dovrebbe distinguersi tra tv VA di una stessa marca che però, a seconda del modello o, a volte e addirittura, della sola dimensione, hanno l'uno il pannello fatto dalla casa madre e l'altro il pannello fabbricato da un terzo (per esempio AU Optronics, Innolux, ecc.). Anche qui sorvoliamo su ulteriori specificazioni dei tipi VA come pure sul fatto che a volte siano aziende terze a fabbricare un pannello di un determinato tv anziché la casa madre, il che non è necessariamente un male (ad esempio samsung serie ueH6400 pannello samsung, serie ueH6200 pannello AU Optronics, migliore del primo in termini di nero e contrasto).
Direi quindi pannello VA e, vista la dimensione, preferibilmente direct led anziché edge led, così da ridurre al minimo alcuni difetti del pannello tipici dell'lcd che si notano di più man mano che cresce la dimensione, clouding e vertical banding.
Rimandando alla discussione che andrai ad aprire, si parla bene, tra le altre marche, della linea j di samsung (ci sono modelli full hd) e di sony.
Personalmente circa un mese fa ho acquistato il 65 pollici che trovi in firma, trovato ad un buon prezzo per una offerta di una nota catena, di cui ho postato alcune brevi impressioni nella discussione ufficiale che trovi sul forum (discussione ufficiale sony w80 e w85). Ha recensioni e risultati test lusinghieri, nonostante i 65 pollici ha una uniformità di pannello molto buona (direct led, a differenza di molti samsung) e un ottimo contrasto per un lcd (pannello va, nero e contrasto maggiori del panasonic di cui chiedevi all'inizio); sono molto soddisfatto ed è un tv che consiglio, è ovviamente solo un input tra i tanti che riceverai.
Nel frattempo, buona scelta.