Anche io fatico a capirlo oramai... A leggere i commenti sembra quasi che questi OLED siano buoni solo come screensaver per guardare immagini statiche. Da possessore posso solo dire che non c'è alcun problema di fluidità e non c'è alcun effetto blur. Pure le famose "vibrazioni" di cui si parla in qualche review, non pervenute... Anche sen..........[CUT]
sai perchè? Perchè le prime recensioni parlavano di capacità risolutiva di 300 linee in movimento secondo i test. E quindi, come succede sempre, si è diffusa la voce in rete che presto è diventata leggenda, affermandosi come realtà inconfutabile. Da qui schiere di utenti che giurano sulla propria madre di vedere blur in ogni dove, che un plasma in confronto è una fotografia statica e perfino gli LCD, col motion compensation, sono migliori.
Il tutto, come sempre, nato da internet, dove le voci e i sentito dire assumono valore scientifico, perchè nessuno è in grado di verificare da dove siano nati. (un po' come i sentito dire di paese, ma amplificati a livello mondiale).
In realtà, i test che si usano per misurare il motion blur, a parte la discutibile genesi scientifica, sono stati ideati e realizzati su richiesta dei produttori di TV plasma. Hanno, perciò, l'obiettivo di enfatizzare i risultati ottenuti da un plasma rispetto agli LCD e prende in considerazione alcuni parametri tralasciandone altri, in una parola è una misura in buona parte pilotata per ottenere un certo tipo di risultato. Tanto è vero, che lo stesso test, utilizzato per valutare un LCD che utilizzi degli algoritmi di motion compensation, può dare come risultato finanche 1080 righe, ovvero tutte, pur rimanendo a vista d'occhio una carenza di risoluzione... E' un test attendibile? Ovvio che no, il test migliore è sempre quello della vista, nessuna macchina è in grado di "vedere" meglio del sistema visivo umano (occhio-cervello), e chi si affida solo alle misure per valutare un TV implicitamente pensa che gli strumenti vedano meglio di lui...
Ora, il sample & Hold è stato ampiamente sovrastimato, in realtà sembra che la velocità di risposta dei pixel incida molto di più sul blur rispetto al S&H, per questo molti recensori si sono trovati spiazzati, perchè ottenevano quei valori dai test e poi però alla visione l'immagine in movimento risultava ben più definita di quanto dicessero i test.