Gli OLED sono tra noi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Samsung si deve dare una mossa, mi sembra che giochino a rimpiattare,
...prima RGB, ...no WRGB, ....poi ancora RGB, ed ancora 2016 ...no fine 2016 ...ora 2017 :confused:
 
Maledetti capitalisti!!! :D :D



:D Evidentemente...! altrimenti 910 bis, 950 ter...

Oh, c'è qualche anima pia che crei un nuovo Argomento sui nuovi televisori LG, riassumendone le caratteristiche che li differenziano?


960 vs 920 vs 950: idem[CUT]

Ti rispondo per quel che posso per i 4k, ho seguito gli sviluppi sollo di quelli.

Dalle mie ricerche sui forum stranieri, pare siano essenzialmente la stessa tv, ovviamente a parte le differenze estetiche (in particolare sottilissimo il 920, 4,8mm) ed il fatto che 950 sia piatto.
960 e 950 condividono il manuale e cercando quello del 920 scarica sempre quello.
Il 920 sembra essere un aggiornamento del 960 con in piu' - come il 950 - hdmi2.0a (quindi HDR su HDMI, non solo streaming come 960), e in meno le casse HK.
Riguardo alla forma del pannello personalmente non ho preclusioni, avendolo gia' (Samsung in firma), per lo schermo curvo.
L'ho preso per necessita' e non per convinzione ma devo dire che trovo che la visione non cambi in alcuna maniera da curvo a piatto, la differenza principale, che spesso non viene citata, riguarda soprattutto i riflessi, piu' precisi e nitidi su un piatto, piu' leggeri ma diffusi su un curvo. Riflessi diversi, non che uno sia migliore dell'altro.

Il 920 e' solo 55, il 950 anche 65, ma in Italia al momento non verra' commercializzato il 55.

Parlando di 55", dove sono presenti tutti e tre i modelli, se i prezzi e le differenze verranno confermate IMHO non ha alcun senso il 960, modello "vecchio" anche se comparso in pochi esemplari da noi.
Tra 950 e 920 il primo andra' obbligatoriamente acquistato all' estero per ora, mediamkt.de l'ha in vendita a 4999, ma a menoria si puo' trovare a 3999.
Il 920 e' comparso sul primo negozio online italiano, pur senza disponibilita', a 3200.
Direi che bisogna davvero odiare il curvo per spendere centinaia di euro in piu' per la stessa tv.

Sul 65 il problema non si pone, 960 e 950 verranno venduti, stando alle dichiarazioni di LG Italia, allo stesso prezzo, per cui non avrebbe senso acquistare un 960 salvo riduzioni consistenti del prezzo online.

Mi pare evidente che LG cerchi di marginare sul piatto giocando sulla novita' in campo oled, e cerchi di piazzare il "vecchio" 960 a prezzi decisamente maggiorati giocando sul "numero piu' basso" del 920, che per i piu' distratti puo' indicare un prodotto inferiore.

Per quanto possa valere, su avforum dalle foto dei primi utenti sembra che 950 e 920 soffrano in misura inferiore rispetto al 960 del problema del "vignetting", riscontrabile nei test ma giudicato da tutti praticamente ininfluente nella visione normale, salvo casi limite in alcune scene particolari. Uniformita' abbastanza scarsa nelle foto del grigio al 5%, molto variabile in base alla calibrazione, ma anche in questo caso sembra che sia poco influente sulla qualita' di visione rispetto a quanto accade con LCD.
 
Un alto funzionario Samsung annuncia alla stampa coreana che nel primo semestre 2017 arriverà l'OLED RGB con processo di stampa a getto d'inchiostro "ai consumatori daremo quello che desiderano ovvero prezzo e qualità"

http://news.inews24...........[CUT]

Per ora prevedono, infatti hanno citato una data ben lontana (2 anni nel mondo dell'elettronica sono una vita). Visto che non hanno una tecnologia pronta, ma prevedono di averla. Se l'avessero il tempo necessario sarebbe solo quello di attrezzare la produzione e non ci vogliono 2 anni.
Ovviamente la concorrenza fa bene al mercato. Ma questo significa che i tv Oled samsung dovranno uscire sul mercato gia ad un prezzo basso, visto che per quel tempo LG (se prosegue nel suo trend sui prezzi) avrà davvero inondato il mercato con tv anche di prezzo accessibile e quindi l'Oled non sarà piu una novità da poter vedere a caro prezzo. La differenza tra Oled WRGB ed RGB poi non è qualcosa di tangibile alla massa come puo essere oggi la differenza tra un lcd ed un Oled che è percepita da tutti anche in un CC.
Non so a questo punto se convenga a samsung entrare con suoi pannelli rgb in un mercato tra un anno e mezzo quando non potrà proporre tv a prezzi alti per ripagarsi degli investimenti fatti. Inoltre bisognerà sempre vedere se riusciranno a superare i limiti di differente durata del materiale usato per i tre colori del pannello, sicuramente sotto questo aspetto gli Oled wrgb hanno il vantaggio che nel tempo l'usura dei subpixel è uguale per tutti i colori e quindi il tv non necessita di ricalibrazione.
Secondo me il vantaggio accumulato da LG su tutti gli altri è enorme, un anno e piu per conquistare il mercato avendo un prodotto esclusivo è cosa non da poco e se giocano bene le loro carte possono papparsi senza problemi tutta la fascia medio/alta del mercato tv mondiale.
Per quel che riguarda i giapponesi, non illudetevi, non vedremo mai piu tv jappo con pannelli made in Japan, oramai l'abbassamento dei prezzi dei tv non permette ai giapponesi d'investire su questo settore, bene che vada avremo tv Oled con elettronica giapponese e pannelli coreani.
 
Ultima modifica:
Per quel che riguarda i giapponesi, non illudetevi, non vedremo mai piu tv jappo con pannelli made in Japan, oramai l'abbassamento dei prezzi dei tv non permette ai giapponesi d'investire su questo settore, bene che vada avremo tv Oled con elettronica giapponese e pannelli coreani.

Quoto e aggiungo.......
Pare che Foxconn (azienda cinese che assembla gli iPhone) sia interessata a rilevare la divisione Display di Sharp..... Con possibile partecipazione (non si capisce se finanziaria o tecnologica) di Apple.
 
Ultima modifica:
The EF9500 exhibited much better dark room shadow detail than past sets, preserving subtle details while still capturing an HDR-like level of specular brightness.

che dire solo questa frase mi ha convinto! Non mi resta che aspettare il 65 a prezzi sotto i 3k!!

p.s.: gli daranno il reference questa volta??
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top