Dopo aver fatto l'aggiornamento, l'altro giorno ho fatto un reset alle impostazioni di fabbrica per dare una "ripulita". Su ISF1 ho impostato la calibrazione di Carlo, su ISF2 la calibrazione di Rtings (con le sole varianti di nitidezza a 10 e true motion 1/9).
Non so se sia chiaro per tutti (perchè per me non lo era fino ad oggi) che una volta inseriti i parametri di calibrazione, questi vanno ripetuti per TUTTI gli ingressi/applicazioni
Faccio un esempio per essere più chiaro: inserita la calibrazione su ISF1 su "ingresso" DDT, avendo avuto fortunatamente l'accortezza di copiare per tutti gli ingressi il bilanciamento del bianco, COMUNQUE, se ci si sposta su altro ingresso/applicazione ISF1 tornerà ad avere i valori standard (salvo appunto il bilanciamento del bianco se lo si è copiato su tutti gli ingressi).
In sostanza abbiamo potenzialmente nISF1, nISF2, nCINEMA, dove n è il numero di ingressi/applicazioni (ad esempio Youtube avrà i propri settings, il browser altri, il lettore multimediale altri ancora!!!
Quindi occhio se pensate di utilizzare la calibrazione ovunque quando invece è solo parziale, perchè in realtà state usando solo il bilanciamento del bianco...
Finita la doverosa premessa, passo alle impressioni: in sostanza fra la calibrazione di Carlo e la modalità Cinema a parità di luminosità (54), e di "optional" (nitidezza, luce OLED, truemotion, ecc...) io come già ribadito non riesco a notare alcuna differenza. Praticamente identiche a dimostrazione della bontà della modalità cinema della casa.
Switchando alla calibrazione di Rtings, si nota subito una virata da una dominante rossastra ad una giallastra, quindi immagine nel complesso sicuramente più fredda, forse meno piacevole, ma probabilmente più "realistica", oltre ad un aumento diffuso di "luminosità" della scena, che rende percepibili maggiori dettagli in particolar modo nelle scene scure, che si perdono nell'altra modalità.
Fra le 2 non ho ancora capito quale preferisco, forse l'ideale a mio gusto sarebbe una via di mezzo.
Chiaramente quanto sopra non vuole essere un giudizio tecnico, ma spero di contribuire a perfezionare il setup ideale di questo gioiello
