confronto AUDIO pre multicanale Emotiva XMC-1 vs Krell HTS 7.1 vs Copland CVA306 (?)

ZioMartinLoganHT

New member
Incuriosito dalle caratteristiche e completezza delle funzioni del pre Emotiva XMC-1 top gamma :D
http://emotiva.com/products/pres-and-pros/xmc-1 (qui le info ufficiali complete) , mi piacerebbe ascoltarlo e testarne le qualità.....

Pensavo quindi che la cosa migliore sarebbe confrontarlo "in cieco" con qualche altro pre multichannel di sicura qualità e provare ad organizzare un confronto tra pre multicanale, così da capirne le reali potenzialità in assoluto .

In particolare avevo pensato per la comparativa, oltre ovviamente al pre Emotiva XMC-1 , avere come "riferimento" nel confronto il mitico pre Krell HTS 7.1. :cool: http://hometheaterreview.com/krell-hts-71-av-preamp-reviewed/, molto conosciuto ed apprezzato su questo forum , ed un terzo pre per completare il panel.
In assenza di altre idee migliori o prodotti da caratteristiche di particolare interesse, posso mettere a disposizione il mio pre Copland CVA 306 a valvole 5.1 audio http://coplandaudio.squarespace.com/cva306/. Altri Pre non ne ho :) , ma solo sintoHt .
Qualche altro pre interessante potrebbe essere lo Yamaha 5000, il Marantz 8802, il Primare SP32 e simili etcc... (in attesa dei futuri ma sembra prossimi Yamaha CX A5100 che avrà l'Atmos, e del Marantz 7702, che sulla carta saranno i rivali dell'Emotiva)

So bene che son 3 prodotti totalmente DIVERSI tra di loro ( l' Emotiva è un A/V di ultimissima generazione 7.2 con Dsd, 4k ed addirittura il Dirac ma ha un prezzo molto aggressivo, il Krell 7.1 ha un bel po' di anni ma è considerato tra o il top in Audio per le uscite analogiche a "discreti" ed a suoi tempi costava un bel pò, il Copland CVA306 è un 5.1 totalmente analogico ed a valvole :eek: e non ha sezione Video ) , ma penso che ciò possa solo rendere la cosa più interessante, essendo lo scopo del confronto una comparativa solo AUDIO multicanale , per cercare quindi "differenze" o più semplicemente quale suona "meglio".

I dettagli li offrenteremo se vi è interesse ed effettiva disponibilità ( Sala, cavi uguali, ampli finale etc...) ... di Krell HTS in giro ce ne sono tanti, penso l'Emotiva XMC 1 non sarà facile reperirlo...

Ovviamente ben vengano disponibilità, idee, alternative e consigli...
 
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...ovviamente parlo di un confronto sulle uscite analogiche multicanale (la Hdmi la ha solo l'Emotiva) ... ma si può pensare ad una prova ANCHE in 2 Channel, considerato che essendo prodotti Top nei loro generi , i possessori lo possono usare come unico Pre anche x il 2 canali Stereo
 
Ultima modifica:
bellissima prova.... esiste un possessore dell'XMC-1 allora qui in Italia ??
non mi trovo d'accordo sul provare i pre in analogico...
i due vecchi andranno in analogico....
L'Emotiva DEVE andare in HDMI e con DIRAC fatto alla perfezione....
io sull'emotiva non avrei nemmeno messo gli ingressi analogici... ma li ha si ?? :)
 
Zio confermo quello che ha detto Ale, il confronto va fatto per quello che il Pre nasce, quindi due vecchi dinosauri con un più giovane e moderno apparecchio, chiaro che qui entrano in gioco differenze di prezzo abissali eh..
 
bellissima prova.... esiste un possessore dell'XMC-1 allora qui in Italia ??
non mi trovo d'accordo sul provare i pre in analogico...
i due vecchi andranno in analogico....
L'Emotiva DEVE andare in HDMI e con DIRAC fatto alla perfezione....
io sull'emotiva non avrei nemmeno messo gli ingressi analogici... ma li ha si ?? :)

...capisco la questione del Hdmi, nulla impedisce di provarlo anche in Hdmi ( a questo servon le prove...) , so bene che è un prodotto nato per il digitale ...

...ma ho pensato all'analogico in primo luogo x metterli tutti e 3 nelle STESSE condizioni , poi anche perchè molti del forum (spesso usando Oppo e Krell ) privilegian le Analogiche in multicanale ...
Certamente provandolo ANCHE in Hdmi potremmo mettere a confronto 2 mondi totalmente diversi ...

Speriamo ci sia qualche Xmc-1 in giro :) ...altrimenti dovrò spingere qualche amico del Forum a comprarlo e sacrificarsi x la prova :eek:
 
...ma ho pensato all'analogico in primo luogo x metterli tutti e 3 nelle STESSE condizioni , poi anche perchè molti del forum (spesso usando Oppo e Krell ) privilegian le Analogiche in multicanale ...
Certamente provandolo ANCHE in Hdmi potremmo mettere a confronto 2 mondi totalmente diversi ...

seguo gli sviluppi :)
in relazione alle condizioni del test anch'io penso che l'emotiva debba essere collegato in hdmi.
più che metterli a pari condizioni, penso che i pre debbano essere messi in condizione di esprimere il meglio.

se non fossimo così lontani metterei a disposizione il mio pre myryad mxd4000
 
in attesa dei futuri ma sembra prossimi Yamaha CX A5100 che avrà l'Atmos, e del Marantz 7702, che sulla carta saranno i rivali dell'Emotiva

Zio devi confrontare mele con mele, non mele con il purè :D

L'Emotiva oggi rappresenta un punto di arrivo per chi desidera (sulla carta) un Pre digitale dotato di DSP ed algoritmo di correzione ambientale (DRC) che è forse uno dei migliori sulla piazza, con un rapporto Q/P molto alto. Anche se è "solo" un 7.1 (una Rev. 3.0 con Atmos ed X sarà sicuramente al vaglio), rispetto alla concorrenza che mette 11.2 ch ed anche di più, un un telaio solo.

Fai bene a confrontarlo con Onkyo, Yamaha, Denon e gli altri Brand generalisti, nelle stesse condizioni di utilizzo, per apprezzare il lavoro dell'eletronica interna e dei vari DRC disponibili.

Tutto il resto è solo un modo per tirare su sempre le solite storie, sentire sempre gli stessi mantra dagli stessi (vaffan)Guru :D e via dicendo.

Anche perché OGGI, se voglio un prodotto nuovo, in garanzia, con supporto dalla Casa e compatibile con quello che è il mercato OGGI, dei tre che hai proposto c'è solo l'Emotiva.
E lo vuoi mettere nelle sue peggiori condizioni di funzionamento ed utilizzo, snaturandolo per giunta per quello che è nato ?

Una prova, che così per come è proposta, non ha senso. IMHO.
 
Purtroppo vedo che ora mai di analogico non c'è più nulla, poi per carità per suonare suona ma di sicuro non potrà dare quello che in digitale riesci a ottimizzare per ogni tipo di stanza che si usa ....
 
...DRC...Guru...Etc..

In generale concordo su quanto detto, ed anche sui 'naturali' competitor dell emotiva xmc... lo avevo infatti precisato...
Però...però non dimentichiamo un particolare (che io reputo importante, ma forse solo io a giudicare dai commenti...) che la vera 'sfida' sia anche verificare se un pre HT 'moderno' iperdigitale dal prezzo umano possa essere apprezzato in ambito musicale e conquistare anche gli appassionati di Hifi che possano usarlo in ambito musicale per concerti multicanale o proprio in 2 channel audio...senza dover aver un altro pre solo 2 channel :eek:....mi sembra -ma potrei aver capito male- che anche x questo l Hts ha ottenuto molti consensi (io mai avuto, solo ascoltato qualche volta) ...

In parallelo è un pò la sfida che ritengo ha vinto nel tempo l'Oppo 105 ...che pur essendo un lettore universale e tuttofare non solo ha convinto gli appasionati di solo HT ma anche alcuni (non certo tutti :D) di solo Audio che han rinunciato ad un lettore 'dedicato' 2ch :eek:...

Non ha a caso avevo parlato nel 2' post di confronto anche in 2ch...
Ma se x voi va bene anche un 103 in hdmi + Emotiva ...
Vabbè....allora facciamo in multicanale Hdmi e analogiche solo in 2ch :) ... tutto IMHO
 
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Io credo che si possano benissimo confrontare mele con purè (ma non si diceva "mele con pere" ? :D ) sempre alimenti sono ed io tra i due so dirti senza dubbio quale preferisco ;)
Fuor di metafora: essendo io possessore del HTS 7.1 sarei curioso di sentire un confronto con una macchina come l'XMC-1 anche perchè, se un giorni decidessi di cambiare pre dovrei farla per forza una comparativa! O dovrei fare un "salto nel buio"?
In ogni caso, alla fine, sempre musica (o colonne sonore) devono riprodurre quindi mi sembra legittimo voler capire chi lo fa nel modo migliore.
Altro paio di manica è il "come fare il confronto", mi rendo conto che potrebbe essere più complicato di quanto si pensi.
 
Ultima modifica:
Io credo che si possano benissimo confrontare mele con purè (ma non si diceva "mele con pere" ? :D ) sempre alimenti sono ed io tra i due so dirti senza dubbio quale preferisco ;)

E ti sbagli di grosso Emmanuele.

mele con pere sarebbe stato troppo attinente, qui siamo proprio agli antipodi e l'unica cosa in "comune" è che si usano ed usavano in abito Audio/Video.

Full stop, come dicono gli anglosassoni.

Una sfida del genere non ha senso, perché è stato dimostrato a più riprese che da una parte c'è un gruppo di integralisti a prescindere, che non hanno nessuna voglia di mettersi in discussione, anche se la sbandierano ai quattro venti, e che passano le loro serate a sentire i cinguettii dai canali effetti.

Se un giorno devi fare il cambio fai quello che fanno e farebbero tutti al tuo posto: si informano, cercano di capire ed ascoltare.
Non mi sembra nulla di nuovo sotto il sole.
 
appunto, ascoltare un confronto diretto tra le due macchine è il modo migliore per rendersi conto delle differenze e se vale la pena cambiare

Un altro agio diceva che non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire :)

ovviamente, il capire ed ascoltare era riferito a questo:

Fai bene a confrontarlo con Onkyo, Yamaha, Denon e gli altri Brand generalisti, nelle stesse condizioni di utilizzo, per apprezzare il lavoro dell'eletronica interna e dei vari DRC disponibili.

a parità di condizioni di utilizzo.
E visto che l'Emotiva di analogico non ha nulla, non mi spiego perché lo vuoi mettere a confronto con una macchina vetusta, che di digitale, invece, non ha nulla.

Come se arrivasse un meccanico e ti dicesse che i carburatori del 12 cilindri boxer della Testarossa erano un miracolo della tecnica e che vanno ancora oggi molto ma molto meglio dell'iniezione elettronica del 12 V della F12 Berlinetta .....

E la Ferrari l'ho usata perché è la prima macchina che mi è venuta in mente.
 
Quindi dovrei accettare a priori il fatto che un pre digitale ha una resa audio migliore del HTS per il semplice fatto che è una macchina più moderna? :confused:
 
Quindi dovrei accettare a priori il fatto che un pre digitale ha una resa audio migliore del HTS per il semplice fatto che è una macchina più moderna? :confused:

Dimmi quale è il problema Emmanuele,

non scrivo più in Italiano o non sono più capace a trasmettere quello che voglio dire ?

Mi quoti le parole esatte che ho usato per esprimere quello che ti riportato qui sopra ?
 
l'ho evinto da questo:
E visto che l'Emotiva di analogico non ha nulla, non mi spiego perché lo vuoi mettere a confronto con una macchina vetusta, che di digitale, invece, non ha nulla.
Come se arrivasse un meccanico e ti dicesse che i carburatori del 12 cilindri boxer della Testarossa erano un miracolo della tecnica e che vanno ancora oggi molto ma molto meglio dell'iniezione elettronica del 12 V della F12 Berlinetta .....
ma la domanda del post #17 l'ho fatta proprio perchè non ero certo di aver capito bene.
 
Allora provo a spiegarmi meglio (scusa) e spero di riuscirci.

Il pre Emotiva (come tutti quelli usciti nell'ultimo periodo, ma anche qualche anno fa, oramai) deve per forza strizzare l'occhio al mondo digitale, dove per questioni di protezioni anti copia, di banda passante, di numero di canali e quantità di informazioni, si è dovuti passare ad un mezzo (connessione) solo digitale.

Poi dalla HDMI è scattata la moda dei DAC, collegati in USB se non dello streaming dei contenuti via LAN.
Insomma, tutto si è spostato sul digitale.

Il pre in questione ha addirittura gli RCA IN a 7.1 Ch per i SACD e DVD-A :

eal3pt.png


più per una questione di completezza di connessioni (marketing) che per una voglia di audiophile, ma "è chiaro" che la sua vocazione sia di HUB HDMI e che il fatto che sia dotato di DIRAC come DRC lo rende assolutamente un prodotto "digitale".
Anche se entri in esterno a 7.1 canali analogici, riconverte sicuramente il tutto, fosse altro per il DRC.

Se poi dici "non lo uso" (il DRC), onestamente è uno snaturare questo prodotto, un "non senso".

Allora, se l'uso come pre collegato in analogico non gli rende giustizia, perché metterlo a confronto con una macchina solo analogica ?
Non è una cosa che lascia il tempo che trova come il confronto fra i carburatori della Testarossa e l'inizione della F12 ?
 
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