Problema giradischi che si incanta sempre sull'ultima traccia

RohanKishibe

New member
ciao a tutti, ho da poco rimediato un giradischi usato.
Il giradischi in questione è un Linn Axis con braccio basik, cui ho provveduto a cambiare testina, montando una at95e.

il problema è il seguente, e per ora l'ho riscontrato su entrambi i lati di due dischi che sono riuscito a provare:
praticamente si incanta sempre durante la lettura dell'ultima traccia, come se la puntina non riuscisse a a proseguire sul solco successivo.
sono un novellino, ma nel limite del possibile ho provato a settarlo: ho cercato di metterlo in bolla (non ho una livella circolare, quindi ho fatto del mio meglio con una livella classica, e sicuramente non è un lavoro molto preciso), ho regolato peso e antiskating, e ho provveduto alla messa dima (anche qui dima di cartoncino leggero stampata alla meno peggio...).
nonostante tutto mi si presenta questo problema. ho provato a diminuire un po l'antiskating ed aumentare il peso della testina, ma nulla.

in quale altro modo posso procedere?
 
Naturalmente prima di regolare il peso ( a quanto?) , hai bilanciato il braccio..?

Su un AKAY ho regolato una vite interna di fine corsa, quella fra gli asterischi:
smontato il fondo del gira per accedere all'interno; la bolla non c'entra nulla ,
il Dual 506 ad es funziona anche inclinato di 45 °
Cmq temo che lo stop e il finecorsa del Linn sia controllato
opto-elettronicamente da chip e fotocellule... :cry:

AKAY1.jpg
 
Ultima modifica:
ciao a tutti, ho da poco rimediato un giradischi usato.
Il giradischi in questione è un Linn Axis con braccio basik, cui ho provveduto a cambiare testina, montando una at95e.

il problema è il seguente, e per ora l'ho riscontrato su entrambi i lati di due dischi che sono riuscito a provare:
praticamente si incanta sempre durante la lettura dell..........[CUT]

Carissimo,

Anche io avevo lo stesso problema ( almeno molto simile) con salto della puntina e suono "sporco" alla fine del disco: era il cablaggio del braccio troppo corto rispetto all'escursione dello stesso per arrivare alla fine del disco. Per verificare che per caso sia lo stesso mio problema prova ad alzare con il dito il braccio quando ti salta, se senti una piccola pressione sul dito verso l'esterno del disco potrebbe essere lo stesso problema. Ho risolto ruotando il braccio nella sede del giradischi verso l'interno in modo che il cablaggio esistente risultasse abbastanza lungo senza doverlo rifare. Sicuramente è una soluzione forse approssimata ma nel mio caso ha funzionato. Comunque, da un'ascolto successivo più attento, mi sembra che verso la fine del disco il suono prodotto sia sempre leggermente sporco e forse un pò distorto, forse la tangenza non va' bene, per cui ti chiedo: in quale sito posso stampare una dima per correggere la tangenza della puntina?
Grazie. :mc:
 
Carissimo,

Anche io avevo lo stesso problema ( almeno molto simile) con salto della puntina e suono "sporco" alla fine del disco: era il cablaggio del braccio troppo corto rispetto all'escursione dello stesso per arrivare alla fine del disco. Per verificare che per caso sia lo stesso mio problema prova ad alzare con il dito il braccio qu..........[CUT]

Quello del suono sporco e distorto è un problema antico in cui concorrono diversi fattori; overhang, messa in dima non precisa, antiskating, eccessiva elettricità statica e molto spesso problemi di qualità del vinile stesso.
 
Ultima modifica:
stamattina ho preso coraggio e smontato il braccio. nella sede era accumulata molta sporcizia mista a materiale grasso, pulito il tutto ora il braccio arriva senza problemi a fine corsa.
io ho stampato la dima di tntaudio, ma ho usato un cartoncino troppo leggero, che tende a curvarsi. quindi ne esce una calibrazione grossolana.
ho visto che con qualche decina di euro si comprano dei dischi con dima stampata, che spesso sono a specchio e facilitano molto l'operazione.
 
Buon giorno a tutti, io ho un problema molto simile anche se a me non accade sull'ultima traccia ma a caso su tracce diverse lungo i dischi che di volta in volta metto su. E' come se, su dischi non più nuovissimi che presentano qualche micro impurità, la puntina faceva fatica a superare determinati ostacoli. Pensavo di prendermi una bilancina apposita per verificare il peso del braccio secondo quanto indicato dal produttore della testina, ma mi pare di capire che potrebbe non essere l'unico problema. PIEP mi ha risposto in un'altra discussione, rimandandomi qui, dicendo di smontare il braccio ma vorrei evitarlo laddove possibile perché non sono certo di saperlo poi rimontare correttamente. Piuttosto, visto che si parla di ribilanciamento del braccio, se qualcuno sapesse dirmi come posso fare mi sarebbe di grande utilità. Io possiedo un Rega RP3. Grazie mille.
 
Ultima modifica:
Grazie mille. Per quanto riguarda la pulizia della puntina, passo regolarmente dopo (o prima) di ogni ascolto un pennellino, spesso con una leggera spruzzata di liquido per puntine, quindi non dovrebbe avere problemi di sporcizia. Sulla regolazione invece ho qualche dubbio in più. Come detto nell'altra discussione, ha funzionato tutto alla perfezione per circa 300 ore di ascolto, anche perché era stato settato dal rivenditore. Ora invece da qualche tempo non funziona più a dovere quindi mi piacerebbe rifare il settaggio. Siccome il rivenditore è a 50 km da dove abito volevo capire se qualche settaggio potevo farmelo autonomamente. Allora comincio a controllare peso e antiskating come suggerito poi vi faccio sapere quali risultati ho ottenuto. Grazie mille.
Marco
 
Ciao, volevo solo segnalare che le vostre risposte mi hanno effettivamente aiutato a risolvere il problema. Ho provveduto a riequilibrare il braccio agendo sul contrappeso e ho pesato il braccio con un bilancino apposito. Devo dire che per avere un peso da 1.5 come consigliato dal produttore ho dovuto settare il braccio su '2' però va detto che già prima era su '2' quindi credo che i benefici maggiori io li abbia ottenuti agendo sull'antiskating che in effetti era messo al massimo. Ora l'ho portato a metà (come consigliato da molti forum in cui sia sostiene che andrebbe regolato sulla base del peso) e in effetti nei punti più critici ora fila che è un piacere.
grazie mille
 
Di base il valore dell' antiskating va impostato sempre sul valore del peso di lettura, ad esempio se una testina ha il peso di lettura impostato su 2g l'antiskating deve essere impostato a 2g. Valori impostati diversamente possono produrre distorsioni o salti della puntina. Infatti l'antiskating non è altro che una forza contraria che serve a bilanciare la naturale tendenza del braccio a "scappare" verso l'esterno, indotta dalla velocità di rotazione del piatto.
 
... si però anche su siti forestieri c'è chi si trova bene con aska = 1/2 trk forza,
e pure io uso questa regola su due gira e 4 testine diverse, con buoni risultati
 
Top