Audyssey Room Correction

Viper non ascolto in stereofonia ma solo in ht.. Un finale stereo è nel progetto dopo l'acquisto delle poltrone..comunque : diciamo che con il trattamento acustico da me effettuato sia per le basse frequenze che le altre con diffusori ecc ecc. con la sola audyssey riesco ad avere una buona calibrazione o devo prendere altro per migliorare il tutto!

Ultima modifica:
In realtà, il bello è che io, del tutto a digiuno della teoria necessaria a capire la questione in gioco (anche l'estate scorsa, quando di tutto questo si è parlato tantissimo, ho sempre letto velocemente/saltato i post che scendevano troppo nel dettaglio sulla questione, primo perché non ci capivo nulla, e secondo perché davvero poco interessato a..........[CUT]
anni fa avevo anche io il problema del volume con la signora,ma per fortuna ormai non ci sono più problemi anche ai miei volumi,che ultimamente oscillano tra -5 e zero.non a caso l ho definita rilevatore di fastidio,perchè la sua tolleranza alle elevate pressioni si è evoluta di pari passo con l impianto e infatti ora non ci sono più discrepanze tra i miei e i suoi volumi ideali.
credo che "loro" siano un buon metro di valutazione per quella che viene definita "fatica d ascolto" ,parametro a cui noi appassionati siamo tendenzialmente meno sensibili.

Magari accadesse così anche per me. Purtroppo... ne dubito... :rolleyes:
Ettore
ti capisco,ma non disperare.
con la mia ho avuto grandi risultati abbastanza tardi,perchè la risposta agli upgrade all inizio era modesta,ma con gli ultimi lavori,specialmente sui sub e di conseguenza l eq,il miglioramento è stato repentino.e ti diro di più,funziona anche con gli altri/altre,e anche a volumi reference o quasi non si lamenta mai nessuno(giusto per escludere che sia lei ad essere diventata sorda,come potrebbero immaginare i più maligni). ;)

Siamo in due... fortuna che io il sabato spesso non lavoro e lei sempre... :D

Allora, oggi ho proseguito lo "studio" del DEQ e del suo offset, stavolta sui surround

Allora si conferma il discorso del sub (considerando pero', come dicevo che le differenze variano in questo caso in base alle frequenze) e in pratica:

volume -10, offset a 5 dimezza le modifiche, offset a 10 di fatto annulla il DEQ, offset a 15 riduce l'emissione di un paio di db
volume -15, offset a 5 riduce di un paio di db, offset a 10 riduce di 4-5db, offset a 15 annulla l'effetto del DEQ
volume -20, riduzione simile a quella a -15 ma ovviamente anche a 15 il DEQ incrementa ancora.

La differenza in db fra i vari setting dell'offset resta abbastanza costante al variare del volume (non segue un discorso percentuale come dire offset 5 -50%) e resta una differenza di circa 7db massimi (e' una correzione dinamica) fra offset 0 e offset 15, cosa che comporta quanto riportato (a volume -10 l'incremento massimo e' 5db quindi l'offset puo' rendere il DEQ negativo, a -15 l'incremento massimo e' 7db quindi al massimo si equiparano, a -20 l'incremento e' circa 9db quindi anche al massimo l'offset non annulla l'incremento e ovviamente piu' scendi con il volume e piu' questo diventa evidente).

Siamo in due... fortuna che io il sabato spesso non lavoro e lei sempre... :D
per me sarebbe una tragedia,perchè io i film li vedo solo in compagnia,e nel 90% delle voltela compagnia è la sua.il restante 10% è composto da amici,e non da altre come sempre i soliti maligni avranno subito pensato. :D
Allora, oggi ho proseguito lo "studio" del DEQ e del suo offset, stavolta sui surround...
dai tuoi dati direi che è tutto regolare e che fa perfettamente il suo lavoro.

Ottimo conferma, Luca, come al solito. E i tuoi dati, ora completi, confermano e giustificano le impressioni avute al mio primo impatto con il DEQ, in coincidenza di un'autocalibrazione probabilmente non ideale, dell'assenza dell'Anti-Mode nella catena e di un ascolto prevalente a un volume non basso in senso stretto, ma un poco inferiore all'ascolto reference dei -10dB (come dicevo tra -15 e -20dB), ossia di un intervento percepibile del DEQ che io, nello specifico, non apprezzavo. In realtà, anche quando poi sono passato ad ascolti stabili a volume di -10dB, provando almeno saltuariamente l'effetto del DEQ anche in virtù dei discorsi che affrontavamo nel 3d, ho continuato ad avere un giudizio negativo del DEQ stesso, probabilmente a questo punto x semplice autosuggestione, visto che dai tuoi dati si capisce che per ascolti a volume pari a -10dB e offset posto a 10 (come ho spiegato di aver praticamente sempre fatto) l'effetto del DEQ in pratica è annullato. Ed effettivamente questa è anche l'impressione avuta nelle brevi prove di questi giorni, fatte dopo l'ultima ottima equalizzazione Audyssey ottenuta: attivando/disattivando il DEQ mi sembrava non cambiasse nulla, ma appunto non sono andato più in là del semplice ON/OFF di un minuto, causa ormai radicato disinteresse...
Ettore

Ultima modifica:
Si, le curve di fatto erano identiche.

Ti capisco benissimo, anche a me capita lo stesso quando arriva il disinteresse...

per me sarebbe una tragedia,perchè io i film li vedo solo in compagnia,e nel 90% delle voltela compagnia è la sua.il restante 10% è composto da amici,e non da altre come sempre i soliti maligni avranno subito pensato. :D

Considerando la mia passione per film di fantascienza e caciaroni che mi godo in rigorosa lingua originale ho fatto di necessita' virtu', poi ovviamente in settimana la sera guardiamo insieme...

credo che "loro" siano un buon metro di valutazione per quella che viene definita "fatica d ascolto".......[CUT]

Concordo in pieno!! :)

ma con gli ultimi lavori,specialmente sui sub e di conseguenza l eq,il miglioramento è stato repentino.

E anche qui non posso che confermare che dopo l'introduzione dell'anti-mode gli "abbassssaaaa!!!" sono calati in modo drastico, sia che lei sia lì con me a guardare il film, sia che sia in altro locale (devo dire che il mio appartamento è molto ben insonorizzato fra locale e locale stante il buon isolamento delle pareti divisorie e le porte ad alto coefficiente di isolamento acustico).
Ora mi aspetto il suo definitivo allineamento alla stessa mia "fatica d'ascolto" dopo che avrò piazzato gli enormi quadri acustici assorbenti su soffitto e parete posteriore (mi manca solo trovare il soggetto giusto per la stampa mannaggia e poi procedo!)... sia mai che il suo "abbassa" si ribalti e diventi "alza un po'" :D ... e lì la vedo dura dato che ascolto già a -10. Vedremo se l'818 "tira fuori le palle" come dicono...

Ultima modifica:
io posso confermare al 100% che l'onkyo 818 ha tanta potenza,di certo non mantiene costante anche la qualità a certi livelli,ma pilota molto bene come capacità dinamica i diffusori....e te lo dico da possessore dei diffusori più affamati in commercio! col finale si è aperto tutto il suono, c'è potenza da vendere e qualità stabile sempre...solo con l'onkyo ammetto che la potenza c'era le pilotava a livelli di volume sempre d'arresto....ovviamente senza mantenere un suono aperto,dinamico e articolato nonostante nn c'erano evidenti distorsioni, le pilotava!

Beh, quindi con le mie misere 560 (decisamente meno affamate) non dovrei avere problemi di sorta concedendomi magari un -8 post correzione acustica ambientale. Vedremo... :)

A livello di volume no, a livello di dinamica, nelle scene piu' concitate, un finale almeno sui frontali aiuterebbe molto.
parlando di finali e se lo scopo è l ascolto stereofonico concordo,ma in ambito ht lavora enormemente di piu il centrale dei frontali,quindi penserei prima a quello.
ma se invece parliamo di up-grade senza soffermarsi per forza sull amplificazione,io andrei diretto su un,o meglio 2 sub. :)

Verissimo ma considerando un ascolto promiscuo di solito si va in ordine 1 Frontali 2 centrale 3 tutto il resto come finali...

Sub sempre al primo posto :D

Beh, quindi con le mie misere 560 (decisamente meno affamate) non dovrei avere problemi di sorta concedendomi magari un -8 post correzione acustica ambientale. Vedremo... :)

conta che se l'eq ha equalizzato di molto qualche frequenza,l'ampli deve lavorare di piu,cmq il linea generale,almeno come succedeva a me, vai tranquillo fino a 0 se i livelli db almeno sono corretti,tranquillo nel senso che come volume e pressione sonora sotto i -10 spara,ma la dinamica ne soffre molto,e me ne sono reso conto di piu con il finale...sotto i -10 con l'onkyo era altissimo ma con voglia a volte di abbassare...col finale è altissimo ma hai voglia di....alzare!

Verissimo ma considerando un ascolto promiscuo di solito si va in ordine 1 Frontali 2 centrale 3 tutto il resto come finali...

Sub sempre al primo posto :D
avevo capito che l interesse fosse prettamente ht.
in ogni caso dal sub non si scappa.ieri sera mi son visto un altro filmetto da yuza e dopo l inserimento del secondo sub e l oppo,quell impiantino è una bomba.audyssey e deq attivo a zero,volume non esasperato(era tardi),credo -6,risultato godibilissimo.non una sbavatura,un fastidio,una indecisione...
per me suona solo un po "piccolo",nel senso che ha i diffusori molto piu vicini all ascoltatore rispetto ai miei e quindi la sfera sonora risulta meno ampia,ma per il resto chapeau. :cincin:
com era lo spot:"un sub è per sempre"? e io dico 2 sono anche meglio :D

Ultima modifica:
scusate l'intromissione, non ho seguito bene la questione DEQ, ma sul punto 1 ovvero che dakhan non vuole aiutare ma solo apparire mi permetto di dissentire...sono stato aiutato personalmente non poco e non solo sulle misurazioni (vedi consigli su acquisti, centinaia di MP, progetto del sub, e tanto altro) e addirittura, un giorno, si è perfino offerto di venire da me a casa con la sua attrezzatura per calibrare il sub e perfino lo schermo....la prima volta che è venuto a casa mia voleva lasciarmi giu una settimana il suo UMIK per farmi smanettare, insomma, ci sono tutti gli elementi per dire che Luca mi sembra TUTTO fuorché uno che non vuole aiutare...

quando leggo cose che non corrispondono alla realtà mi sento in dovere di intervenire, se la tua percezione maveric è quella che lui vuole solo apparire ti dico che SBAGLI...per tutto il resto invece vedetevela voi ;)

Ultima modifica:
___[CUT]___

Non devo replicare, ci penseranno i moderatori dato che hai pubblicamente diffamato e insultato un altro utente, riportando anche documenti personali e privati ed e' assolutamente contro il regolamento, senza tirare in ballo le leggi italiane.

Se quanto scrivi fosse vero e cosi' evidente sicuramente gli altri utenti sanno gia' che non sono degno di fede quindi il tuo intervento oltre che offensivo e' anche totalmente inutile.

Ultima modifica da un moderatore:
Ma per favore fino a qui dicevi che i livelli non incidevano sul d.eq e poi invece... , il fatto che tu non hai mai saputo questa cosa e infatti anche il consiglio che hai appena dato di poter anzare 5 o 7db per incrementare il d.eq e' inpraticabile , qualche db in sottrazione ci puo' stare (lo spiego successivamente) ma incrementi assolutamente NO.

Poi per nascondere rapidamente la discussione ti sei messo a discutere del volume reference del d.eq .

Esatto, non incidono, e' il risultato finale che cambia, non il DEQ, il DEQ a -15 applica 7db di incremento qualunque valore dei livelli ci sia, questo e' talmente ovvio perche' in ogni impianto i livelli cambiano e il DEQ deve funzionare sempre allo stesso modo quindi confermo

I LIVELLI NON ALTERANO IN ALCUN MODO IL FUNZIONAMENTO DEL DYNAMIC EQ CHE RIMANE LEGATO SOLAMENTE AL VOLUME GENERALE

Quanto io ho scritto e' cosa differente, agire sui livelli permette di avere un risultato finale differente DATO CHE CAMBIA il volume generale, infatti negli esempi sopra riportati semplicemente si alzano tutti i livelli di 5db per poter ascoltare a volume generale inferiore di 5db, andando in questo modo ad imbrogliare il Dynamic EQ ma se il volume generale resta identico il funzionamento del DEQ resta IDENTICO, poi ovvio che il volume totale si alza... Senza modifiche del volume generale il discorso non avrebbe senso...

Infatti ho MISURATO E VERIFICATO, non a parole ma con i fatti e sono pronto a mostrare i dati a chiunque che se io metto volume generale a X (E NON LO TOCCO) le modifiche il il DEQ applica sono assolutamente identiche sia con livelli -10 che con livelli +10, applichera' SEMPRE LO STESSO INCREMENTO ALLO STESSO VALORE DELLE FREQUENZE.

E confermo tutto quanto citato, in quanto le mie frasi non sono assolutamente di significato differente ma identico, non c'e' altro da aggiungere, come sempre chi male intende peggio risponde.

Ultima modifica: