Ottimo conferma, Luca, come al solito. E i tuoi dati, ora completi, confermano e giustificano le impressioni avute al mio primo impatto con il DEQ, in coincidenza di un'autocalibrazione probabilmente non ideale, dell'assenza dell'Anti-Mode nella catena e di un ascolto prevalente a un volume non basso in senso stretto, ma un poco inferiore all'ascolto reference dei -10dB (come dicevo tra -15 e -20dB), ossia di un intervento percepibile del DEQ che io, nello specifico, non apprezzavo. In realtà, anche quando poi sono passato ad ascolti stabili a volume di -10dB, provando almeno saltuariamente l'effetto del DEQ anche in virtù dei discorsi che affrontavamo nel 3d, ho continuato ad avere un giudizio negativo del DEQ stesso, probabilmente a questo punto x semplice autosuggestione, visto che dai tuoi dati si capisce che per ascolti a volume pari a -10dB e offset posto a 10 (come ho spiegato di aver praticamente sempre fatto) l'effetto del DEQ in pratica è annullato. Ed effettivamente questa è anche l'impressione avuta nelle brevi prove di questi giorni, fatte dopo l'ultima ottima equalizzazione Audyssey ottenuta: attivando/disattivando il DEQ mi sembrava non cambiasse nulla, ma appunto non sono andato più in là del semplice ON/OFF di un minuto, causa ormai radicato disinteresse...
Ettore