JVC 2016 [X5000/RS400, X7000/RS500, X9000/RS600]

Ciao a tutti ,

Purtroppo sono arrivato tardi allo stand jvc all IFA e quando sono entrato c'era un meeting privato ma grazie a un ragazzo italiano che faceva parte dello staff kenwood mi hanno fatto entrare di sgamo a demo iniziata.


Queste sono le informazioni che sono riuscito a reperire.

Proiettore : JVC DLA-X5000
BD Player : Denon DBT-3313UD
Schermo : D.I.S.C. Design GrandCinema Base 3mt

Scene scure tratte dal film Jupiter Ascending

Scende chiare Tratte dal film Gravity ( sono entrato mentre proiettavano questa scena è ho visto scene chiare).

15 min prima sono riuscito a vedere (anche lì a demo iniziata) una demo dell epson ls-10000

Ha fatto vari switch con e senza l equivalente e-shift (5 livelli) e devo dire che la differenza con e senza è notevole.
Sempre su telo base 3mt.
Non mi chiedete che film ho visto perché non lo so.

Ora ,

Io non sono ne un esperto come voi, ne ho visto i modelli precedenti del jvc per riuscire a notare se la diminuzione del contrasto, dai modelli precedenti, ha peggiorato o meno il proiettore e se l aumento dei lumen ha migliorato la carenza che questo proiettore (leggendo quello che scrivete qua ) ha sempre presentato.

Ma 15 min prima ho visto l epson ls-10000 proiettato sulla medesima base e posso fare un personale paragone tra i due.

L ' epson non gli lega neanche le scarpe!!!

Il nero non è paragonabile è troppo migliore (lo so che non si dice :D ) quello del JVC.

Bellissimi i colori e bello luminoso.

A un certo punto hanno acceso la luce... 6 faretti con 3 led ciascuno quasi non mi accorgo che era stata accesa la luce.



La differenza con e senza E-shift è chiara come sul epson ma sto proiettore ha un marcia in più almeno io ho sobbalzato l epson nn mi ha fatto lo stesso effetto.

Putroppo il tipo che presentava la demo ha parlato tutto il tempo in tedesco e quando ha finito la demo aveva da relazionarsi con le persone presenti al meeting e nn gli ho potuto chiedere niente ... ma ho parlato (il loro inglese è scarso quanto il mio) con uno dei due rappresentanti japponesi presenti (che se non ho capito male era uno degli ingegneri) e mi ha detto chiaramente che X-7000 è tuuuuutta un altra macchina.

Figuriamoci che meraviglia sarà !!!

Personalmente io mi sono fatto la mia idea non solo sul proiettore JVC (che se non presentano altro al CEDIA e a febbraio all ISE comprerò sicuramente) ma sul discorso 4k.

Io andrò contro corrente ma questo è proprio il proiettore da comprare ... Sec me il 4k è molto indietro per giustificare oggi una spesa elevata per un proiettore con matrice 4k .I prezzi non si abbasseranno prima di almeno 3 anni, tempo necessario per avere un discreto quantitativo di materiale 4k che faccia entrare questo nuovo standard nelle case della gente.

Sec me jvc ha pensato di uscire con un modello che gli costasse il giusto cercando di migliorare il difetto più grosso ...che fermava, chi nn è un fan del nero , dal acquisto di questo proiettore con un prezzo concorrenziale e allo stesso tempo conservando gli investimenti per un proiettore con una matrice 4k quando davvero il mercato ne richiedera seriamente una.
Puntando sul fatto che Sony unico diretto concorrente nn riesce a proporre qualcosa di simile a prezzi ragionevoli.

Il 9 forse riuscirò a tornare se avete qualche domanda da fare posso rigirarla.

Scusate per gli errori ma scrivo di fretta.

Saluti

Ah dimenticavo i prezzi

X- 5000 4.499€
X-7000 6.499

X-9000 non ho chiesto
 
Nel "vecchio" x500 in realtà, il livello di luminosità non l'ho mai percepita come un problema, anzi.
Riguardo al eshift, sai se proiettavano materiale 4k?
 
Nel frattempo e' uscito il primo test di cine4home sul prototipo X5000,ed i risultati per ora sono notevoli.
Differenze rispetto al predecessore importanti,per gli interessati al gamut esteso (P3),con l'X7000 ne vedremo delle belle ;)
 
IOn una nota i recensori parlano dell'X5000 come addirittura un passo avanti all'epson LS1000!
QUesta affermazione mi fa dire: Non vedo l'ora di vederli side by side in qualche shoot out .
 
Leggendo il primo test di Cine4Home sembra che il nuovo Jvc 5000 riesca nell'impresa di mantenere il contrasto nativo e il nero del X500 nonostante il netto aumento della luminosità. E il dettaglio è notevolmente superiore...
 
Ultima modifica:
Io nn sono esperto come voi , ma il nero che ho visto dell X-5000 è davvero notevole i dettagli e la luminosità idem
Rispetto a L epson ls10000 visto 15 min prima non è un gradino sopra ... Anche due...

Poi non so a che nero siete abituati ma questo è un gran bel nero .... Figuriamoci l X-7000


Saluti
 
Ultima modifica:
Addirittura due gradini sopra all'Epson Ls 10000 che ho ammirato di presenza? Dalla recensioni è giudicato di poco inferiore per contrasto e nero al Jvc 500, ma lo surclassa in dettaglio e luminosità e ha pure il vantaggio del laser.

Se ora invece io modello X5000 surclassa in tutto l'Epson, beh allora sarà veramente eccezionale...
 
La recensione di cine4home lasca poco spazio a dubbi sull'x5000: luminosità importante, al pari dei Sony, dinamica e contrasto superbi, nero al solito da riferimento, con la possibilità come di consueto di agire sull'iris a seconda delle esigenze e dell'ambiente, soprattutto dettaglio e definizione nettamente migliorati rispetto al predecessore, superiori anche all'epson 10000, sia su contenuti 2k che 4k, direi che si tratta di una macchina eccellente sotto tutti i punti di vista.
 
Noto comunque una cosa strana nelle immagini dove viene comparato con gli altri vpr: l'immagine dell'X5000 risulta sempre "zoomata" rispetto agli altri VPR.

Potrebbe questo influenzare la comparazione?

Saluti
Marco
 
"we have measured: Trimmed to maximum light output reaches the X5000 a native contrast ratio of 24,000: 1, calibrated remain which around 21,000:. 1 This is actually only slightly less than the X500, the light increase was carried out so as good as not at the expense of dynamic range."

Abbiamo misurato, col massimo output luminoso, un contrasto di 24.000:1, e a vpr calibrato di 21.000:1, che è solo leggermente meno dell'x500; l'incremento di luminosità quindi è stato implementato così bene che il range dinamico non ne ha minimamente sofferto.

We have brought the iris to the center position and measured it again: Now the X5000 prototype device achieved a native contrast of 30,000: 1 with a brightness of 1250 lumens. So you exchanged 25% brightness contrast against a profit of 50%. This setting reaches the X5000 metrologically exactly the same black level as its predecessor X500, but is the "upper end" more light available and thus a higher contrast and dynamic range.

(A proposito dela preoccupazione che un più elevato flusso luminoso possa alzare il livello del nero, l'autore rimarca la possibilità di agire sulla apertura variabile del diafranmma):
Abbiamo portato l'iris in posizione centrale e misurato di nuovo il contrasto: adesso l'x5000 raggiunge un contrasto nativo di 30.000:1 con una luminosità di 1250 lumens. In questo modo, perdendo il 25% di luminosità si guadagna però il 50% di contrasto; con questo setting l'x5000 raggiunge esattamente lo stesso livello del nero del suo predecessore x500, ma col vantaggio di una maggiore luminosità disponibile ed allo stesso tempo un più alto contrasto e range dinamico.
 
Ultima modifica:
Nessuno discute la bonta' dell'X5000,tuttaltro ;)
Solo che x sfruttare appieno le features dei nuovi Bluray UHD si deve andare sull'X7000,e visto che non costa poi molto di piu' rispetto al fratello minore(con in piu' una serie di caratteristiche come il contrasto nettamente migliore,luminosita',etc etc),meglio puntare su quest'ultimo imho ;)
 
Nessuno discute la bonta' dell'X5000,tuttaltro ;)
Solo che x sfruttare appieno le features dei nuovi Bluray UHD si deve andare sull'X7000,e visto che non costa poi molto di piu' rispetto al fratello minore(con in piu' una serie di caratteristiche come il contrasto nettamente migliore,luminosita',etc etc),meglio puntare su quest'ultimo imho ;)

Aspettiamo a vedere il test dell'X7000 ...

Magari in Italia e fatto da Emidio.

Saluti
Marco
 
Nessuno discute la bonta' dell'X5000,tuttaltro ;)
Solo che x sfruttare appieno le features dei nuovi Bluray UHD si deve andare sull'X7000,e visto che non costa poi molto di piu' rispetto al fratello minore(con in piu' una serie di caratteristiche come il contrasto nettamente migliore,luminosita',etc etc),meglio puntare su quest'ultimo imho ;)
tutte le features meno che la principale...:D
 
Top