Ah ok , mi hai risposto . Pensavo fosse un integrato stereo e personalmente non mi sarebbe troppo piaciuto dovere fare attenzione a non cambiare, anche per sbaglio, il volume del finale.
Ah, perfetto allora!
Sì, la penso come te. In casa ho un integrato stereo vintage cui sono molto affezionato per motivi personali, e l'idea iniziale era di provare quello per pilotare i due front. Poi il fatto che in termini di potenza erogata fosse decisamente sottodimensionato rispetto alle esigenze dei miei diffusori, e la questione del volume mi hanno fatto balenare l'idea di dare una sbirciatina nel mercatino, e da lì nel giro di un attimo la decisione di andare su un vero finale di potenza è stata definitiva...
L'RB 06 in Bridge ha 180w ma non e' un problema anche se supera le specifiche dei diffusori, anzi, in casa non li bruci di certo e una buona riserva di potenza e' sempre buona cosa.
Salvo usa il finale in biamping sul centrale, fornendo i 70w per canale ai bassi e agli alti, diciamo che e' una soluzione piu' fine del bridge anche se ovviamente la ..........[CUT]
I miei Canton purtroppo non hanno la possibilità di biamping, avendo una sola coppia di morsetti (tutti, sia i Front che il centrale), quindi nel caso dell'RB-06 la scelta della soluzione in bridged sarebbe obbligata. Ma se mi dici che non rischierei di bruciare il centrale (comunque le specifiche sono solo di 10 watt inferiori, essendo un 110-170 watt) la soluzione resta percorribile. Nella mia ignoranza, ero convinto che se il finale ha una potenza superiore alle specifiche del diffusore il rischio ci fosse sempre, invece quel tuo
in casa non rischi di... mi sembra di intuire significhi che è una questione legata al volume d'ascolto, quindi quel picco di potenza ci sarebbe solo in certi frangenti, ascoltando a volumi massimi (vicini allo 0, o addirittura superiori allo 0). Dico bene?
Per quanto riguarda l'RB-1572, pensavo di usarlo sui surround proprio per il fatto che con quelli non andrebbe in difficoltà dal punto di vista della dinamica (ho letto da più parti che sotto questo aspetto i classe D sono inferiori ai classe A/B), e la natura e funzione stessa dei diffusori surround non avrebbe evidenziato le differenze - anche di queste ho letto in rete... - in termini di timbrica. E, appunto, l'efficenza di un classe D mi faceva decisamente gola.
Se dovessi farti una domanda diretta, tu cosa sceglieresti per l'eventuale ulteriore step del mio impianto, per far rendere ancora meglio il mio SR5009: l'RB-1572 per i due surround (ovviamente solo a trovarlo usato, perché 1000 euro per i surround nel mio caso sarebbero un'eresia, soprattutto perché ho visto in giro degli RB-1070 usati anche a 300 euro...), lasciando all'SR5009 solo il canale centrale, oppure un RB-06 in bridged per il centrale, con l'SR5009 a pilotare i due surround, contando fra l'altro che a listino (quindi nuovo) l'RB-06 sta a meno di 500 euro se non sbaglio?
Ettore