Sim2 Nero 20th LED-RGB

Una considerazione personale che attiene solo marginalmente alla discussione: che senso ha avere schermi di 4m di base quando il numero di persone che possiedono schermi di quelle dimensioni è assolutamente minoritario rispetto ai più normali e domestici tagli sotto i 3m?
Con tutti i problemi per quasi tutti i vpr a riempire degnamente una così ampia superficie.
 
d'accordo, ma l'obiettivo di una persona che si reca a visionare un vpr, almeno per me, è avvicinarsi quanto più possibile alle proprie condizioni domestiche. In tal modo si ha buona memoria della qualità e delle caratteristiche di quanto si è abituati a vedere ed inoltre è possibile mentalmente simulare cosa aspettarsi da un eventuale upgrade.
 
Ultima modifica:
A me invece viene utile che non venga proiettato l' intero schermo: si riesce a confrontare il nero proiettato con quello non proiettato (che fa da riferimento come migliore possibile)

Lontano, così a occhio sarà stato a una decina di metri e comunque lo schermo era gain 1.0

Ovvero la distanza lente telo era di 10 metri????
Caspita centimetro più centimetro meno è casa mia!
Su 4 M di base.....gain 1.0......beh in effetti sono le condizioni perfette per testare la luminosità dei vpr.....condizioni tipiche da HT no?
Mi spieghi con quale nero non proiettato confrontavi il nero dei vpr?
 
Ultima modifica:
Mi spieghi con quale nero non proiettato confrontavi il nero dei vpr?

Se lo schermo è 4m di base e tu proietti ad esempio una base di 3,5m avrai un' area periferica non proiettata che può farti da riferimento come nero migliore possibile per quelle determinate condizioni ti tela e di ambiente.

Ad esempio nella scena del sigaro di Morgan Freeman in Oblivion puoi confrontare il nero proiettato con quello nell' area di schermo non proiettata che rappresenta il miglior nero possibile immaginabile ottenibile da un qualunque proiettore in quel dato ambiente e su quel dato schermo.
 
Ultima modifica:
Buonasera,

riporto in auge il thread perché il Sim2 Nero3 è stato giudicato in Germania un riferimento per l'HT dalla rivista Heimkino.

Estratto dal comunicato Sim2 ai suoi partner (ed io sono nella mailing list):

“HEIMKINO”, una delle riviste più importanti in Germania per tutti gli “aficionados” del settore Home Theater, ha appena pubblicato un’incredibile recensione del nostro NERO 3.
Siamo felici di comunicarvi che il nostro proiettore SIM2 è considerato un vero e proprio riferimento per il mercato Home Cinema in Germania.
Come riportato nell’articolo di Thomas Johannsen:

“(…) SIM2 è il nostro nuovo proiettore DLP di riferimento (…)”

Ancora, sempre dalla mail:

Il NERO 3 non solo colpisce per la sua estetica – disponibile sia in vetro-cristallo NERO che nell’elegante versione BIANCA – che lo rende un incredibile oggetto di design, perfetto in ogni tipo di arredamento, ma anche per la sua tecnologia di proiezione.

Il NERO 3 è uno di quei prodotti che si può definire “pronto all’uso”, tutte le impostazioni, regolazioni e calibrazioni eseguite direttamente in fabbrica, permettono un’esperienza cinematografica indimenticabile già dall’inizio, come riporta il giornalista:

“(…) nonostante fossi convinto delle eccellenti impostazioni di fabbrica, volevo comunque testare le potenzialità della colorimetria del proiettore attraverso uno strumento professionale EasyCal HD e provare ulteriori impostazioni, implementarle (…) ma tutto ciò che ti serve fare con il NERO 3 è sballare il prodotto, montarlo e accenderlo: grazie alle impostazioni di fabbrica, l’immagine è a dir poco mozzafiato (…)”

Il NERO 3 è disponibile anche nella versione ST, una variante che si distingue per lo speciale tiro corto della lente (1.23-1.5:1), perfetta per particolari tipi di installazioni dove lo spazio è limitato.

Per la sua forma estetica ricorda l’M.150, il modello più sofisticato a LED della gamma SIM2, ma le dimensioni sono decisamente più contenute; le regolazioni di zoom e fuoco, così come lo shift ottico orizzontale e verticale, sono facilmente accessibili e posizionati sotto la base del proiettore.

Perché non citare un ulteriore passaggio del testo, chiaramente esprime il valore intrinseco dei prodotti SIM2 …

“(…) SIM2 è decisamente un fiore all’occhiello, che come pochi altri produttori, ti regala fin da subito un’esperienza cinematografica unica, senza “sprecare” troppo tempo in calibrazioni

Cos’altro possiamo dire? siamo orgogliosi del risultato dei nostri sforzi, un proiettore che incontra le esigenze dei nostri clienti: "QUALITA’ DELL’IMMAGINE ECCELLENTE + SEMPLICITA' D'USO", combinazione vincente!

L'articolo della rivista (non è violazione del copyright perchè Sim2 ha il permesso di divulgazione e la mail che mi è arrivata, e che riporto, ne è la conferma): https://gallery.mailchimp.com/30513...files/NERO3_Heimkino_review_DE_august2015.pdf

Una traduzione in ENG: https://gallery.mailchimp.com/30513...EIMKINO_review_translation_EN_august_2015.pdf

Sono informazioni che ognuno può prendere e giudicare come crede, ma che comunque sono riportate nero su bianco su una rivista che in Germania gode di ottima credibilità.


Saluti


Alberto
 
appena letto l'articolo in tedesco .. che dire? se heimkino lo metto come dlp reference non voglio nemmeno sapere cosa deve essere l'm.150 considerando anche che il Nero 3 si basa sulla serie domino.

al solito quello che conta in un vpr è l'ottica che a quanto pare e di primo piano .. altro che quei fondi di bottiglia di altre marche ( leggasi JVC ?? )

l'unica pecca il prezzo .. sono tanti 12.500 euro anche se probabilmente li merita tutti.
 
Ultima modifica:
Curioso come in Italia questi prodotti giudicati dai tedeschi come di "riferimento" godano di poca considerazione e se ne parli poco.

Da cosa può essere dovuto questo?

Alla stampa del settore? all'impegno pubblicitario di SIM2 in Italia insufficiente al confronto della concorrenza? ai prezzi troppo alti ( eppure esistono anche delle altre marche più conosciute in Italia prodotti di prezzo analogo ) ?

Mi piacerebbe sentire varie opinioni al riguardo.

Saluti
Marco
 
... se heimkino lo metto come dlp reference non voglio nemmeno sapere cosa deve essere l'm.150

È un confronto "impietoso".

M.150s è IL DLP singolo chip DC4 0,95" secondo me .... Non ho mai visto nessuno (o sentito dire per interposta persona) che quando lo ha visto non sia rimasto con la mascella a terra esclamando .... "Ma davvero??".

Oltre a questo, Nero3 (che hai detto giustamente non appartie alla famiglia Grand Cinema ma appunto Domino) non è neppure solo espressamente dedicato all'home cinema.

Il fatto che il listino di M.150 sia praticamente doppio del Nero3, comunque, credo abbia pesato molto sul giudizio espresso dal recensore.6
 
boh... guardando i grafici relativi alla calibrazione RGB nel preset Naturliche mi par di vedere una roba che normalmente non credo sia ritenuta ammissibile (ma il recensore avrà profilato la sonda in modo opportuno?), come fa il recensore a dire che l'oggetto non va calibrato e va già bene così? (forse sono io che arranco con il mio tedesco)

venendo poi al prezzo (tu ben sai Alberto quanto io fossi interessato a questo proiettore;)) ora sono un pò perplesso... sul sito Videosell il Sim2 Nero 20th sta a 8490 euro mentre l'Epson LS10000 sta a 6990 euro... per ragioni di ingombri e di tipo di illuminazione trovo il Sim2 assolutamente preferibile, considerando tutto il resto non trovi che la differenza di prezzo sia un pò anacronistica?

circa il recensore e l'influenza del delta di prezzo rispetto al M150 sarebbe come se il medesimo recensore preferisse una Zastava ad una Bugatti Vaeron, o ne avesse un'impressione entusiastica (della Zastava) solo per chè costa 1/200mo della Bugatti... spero bene non sia stato così... ma sono perplesso

boh...
 
Ultima modifica:
boh... guardando i grafici relativi alla calibrazione RGB nel preset Naturliche mi par di vedere una roba che normalmente non credo sia ritenuta ammissibile (ma il recensore avrà profilato la sonda in modo opportuno?), come fa il recensore a dire che l'oggetto non va calibrato e va già bene così? (forse sono io che arranco con il mio tedesco)
Be il Gamma non è malaccio :rotfl:
 
boh... non so che dire... io nel terzo grafico (quello più a destra) vedo un gamma a 2,14... deltaE a 9,92 (:eekk:) ... e RGB balance che perde progressivamente il verde andando verso i 100IRE ... :confused:

gli altri due grafici sono meglio, anche se in enrambi il rosso è sottosaturo specialmente al valore 75%

ci deve essere per forza qualche cosa che non va
 
Ultima modifica:
venendo poi al prezzo (tu ben sai Alberto quanto io fossi interessato a questo proiettore) ora sono un pò perplesso... sul sito Videosell il Sim2 Nero 20th sta a 8490 euro mentre l'Epson LS10000 sta a 6990 euro... per ragioni di ingombri e di tipo di illuminazione trovo il Sim2 assolutamente preferibile, considerando tutto il resto non trovi che la differenza di prezzo sia un pò anacronistica?

Quello che penso io Paolo è ininfluente ... Non lavoro per Sim2 e non faccio neppure il loro consulente di prodotto e marketing.
Hanno fatto delle scelte, sicuramente chi le ha fatte ha le sue (ottime) ragioni, che a volte esulano dal ragionamento che chi non è nel mercato o nel settore puo capire, e questo è ....

Il mercato poi darà ragione o meno a questi pensieri.
 
Top