[LG OLED 55EC930V] OLED Full-HD

Che modello di FullHD OLED hai?

• Votatori totali
    119
guarda credo che cmq non ci sia paragone, il tv è cmq spettacolare (io sono in provincia di Napoli, se sei vicino, o cmq se vuoi, puoi venire a dare un occhiata), secondo me che anche il mio andrebbe bene a tanti, che nemmeno si accorgerebbero del problema magari. Questo ovviamente non vuole giustificare il difetto, è solo per dire che la scelta ch..........[CUT]

Grazie della disponibilità, siamo anche abbastanza vicini. Sicuramente sono situazioni estreme e che comunque variano in base alla sensibilità di ognuno. Alla fine che pensi di fare?

Io se non prendo il 930 potrei solo andare sull'EG960V, dopo aver dato via un rene però... Per cui incrocio le dita e proverò col 930 comunque.

Ultima modifica:
A futurorosso e Andre1890: potreste dire dove l'avete comprato? E per favore potreste indicare quale il codice di produzione? Si trova dopo la sigla del TV nell'etichetta dietro (tipo 55EC930v - xxxxxxxxx), magari può essere utile

Acquistato da Cooponline dopo che la mia signora, vistolo in un negozio, mi ha diffidato dal comprare altro. Data produzione Gennaio 2015, Codice prodotto 55EC930V - ZA.APIWL.IG

P.S.
Non ho in alcun modo contraddetto la mia compagna...

Il tuo è perfetto! Come l'hai calibrato?

Uso da sempre i settaggi postati da Carlo46. Una volta ogni tanto metto lo spegnimento automatico a 4ore in modo che il TV avvii la procedura di calibrazione uniformità schermo. Anche se non so se in realtà avvenga o no.

Ultima modifica:
Uso da sempre i settaggi postati da Carlo46. Una volta ogni tanto metto lo spegnimento automatico a 4ore in modo che il TV avvii la procedura di calibrazione uniformità schermo. Anche se non so se in realtà avvenga o no.

ma la procedura parte solo con lo spegnimento automatico? Io ricordavo che bastava spegnerlo e poi non riaccendere per almeno 5 min
e in ogni caso perchè fai affidamento a questa procedura? Avevi problemi all'inizio?

ultima domanda, ma quindi il tuo è versione ita?

Ultima modifica:
Grazie della disponibilità, siamo anche abbastanza vicini. Sicuramente sono situazioni estreme e che comunque variano in base alla sensibilità di ognuno. Alla fine che pensi di fare?
.

domani dovrei risolvere per il problema della linea elettrica, quindi lo provo senza prolunga di 15m attuale, poi decido...
fra recesso/sostituzione ho il grosso dubbio che se dico agli stockisti che ha un "difetto" le foto non basteranno, vorranno magari verificare direttamente e insomma comincerebbe una trafila "ansiogena" e non so quanto lunga, solo per questo potrei optare per il recesso (pagando le s.s.)

ma la procedura parte solo con lo spegnimento automatico? Io ricordavo che bastava spegnerlo e poi non riaccendere per almeno 5 min
e in ogni caso perchè fai affidamento a questa procedura? Avevi problemi all'inizio?

ultima domanda, ma quindi il tuo è versione ita?
La procedura viene attivata dopo che il TV sta accesso per almeno 4 ore di continuo, superate le 4 ore lo spegni e per almeno 5 minuti non bisogna accenderlo.
Così è stato spiegato su questo forum e anche su altri. lo faccio perché il mio TV presentava una banda verticale molto simile alla tua. Nella stessa posizione piu o meno. Facendo presente il problema sul forum, mi è stato consigliato di effettuare la procedura delle 4 ore più volte, che non avevo mai fatto perché non la conoscevo appunto.
Oggi ho provato coi tuoi stessi pattern 30 50 e 100 bianco e la banda non si nota più. Posso anche postare le foto se vuoi vedere.
Quindi la procedura può aver sistemato qualcosa ma questo lo dirò in futuro controllando più attentamente. Il mio è garanzia europea. Ti ricordo che il mio TV ha più di 600 ore di utilizzo quindi ha già di gran lunga superato il rodaggio e si è assestato.

Ultima modifica:
dimenticavo... fatta la prova del video haier leggendo il file da pennetta usb collegata alla PS4 (a sua volta collegata su HDMI4, magari poi cambio porta)
ho usato l'impostazione ISF1 settando temp. colore su Cool/Freddo
risultato: non è cambiato praticamente niente... la tinta rosastra è solo leggermente meno evidente, ma perchè appunto la temp colore è cambiata ma cambia tutta la scena quindi nel complesso non c'è quasi differenza

Poichè un utente di avforums (con una problematica peggiore della mia) diceva che visualizzando una immagine invece di un video la tinta spariva, ho preso un capture della scena della ballerina in jpg, e ho provato a visualizzarla (sempre da ps4/pennetta), anche in questo caso non è cambiato niente...

Per eventuali prove allego l'immagine (n.b. come detto su NON è una foto del mio schermo, è un capture preso dal video su PC, utilizzabile al posto del video per chi vuole fare delle prove)

ballerina_haier.jpg

Ultima modifica:
lo faccio perché il mio TV presentava una banda verticale molto simile alla tua. Nella stessa posizione piu o meno. Facendo presente i..........[CUT]

se puoi postare le foto dei pattern potrebbe essere utile grazie

nelle tue prime ore d'uso non hai mai notato il discorso tinta oltre alla banda verticale?

curiosità: se non erro io l'ho ricevuto con zero ore di utilizzo, ma mi pare di aver letto qui che tutti avevano qualche ora alla prima accensione, a te quante?

Per verificare l'effetiva entrata in funzione del ciclo di correzione dell'uniformità (sperando di aver interpretato bene, è di questo chiedo conferma) per impostazione predefinita quando si mette la tv in stand-by si accende il logo LG, giusto? disabilitatelo; in questo modo quando eseguirà il ciclo mestruale :D:D:D di accenderà il Logo per tutto il tempo necessario a completare l'operazione.

Per verificare l'effetiva entrata in funzione del ciclo di correzione dell'uniformità (sperando di aver interpretato bene, è di questo chiedo conferma) per impostazione predefinita quando si mette la tv in stand-by si accende il logo LG, giusto? disabilitatelo; in questo modo quando eseguirà il ciclo mestruale :D:D:D di accenderà il Logo per tutto ..........[CUT]

a me è disattivato, ma quando spegni (e suppongo sia lo stesso quando si spegne in auto dopo 4 ore) non si accende il logo

ma sta procedura funge anche lasciando la tv "inattiva", cioè col semplice salvaschermo?

dimenticavo... fatta la prova del video haier leggendo il file da pennetta usb collegata alla PS4 (a sua volta collegata su HDMI4, magari poi cambio porta)
ho usato l'impostazione ISF1 settando temp. colore su Cool/Freddo
risultato: non è cambiato praticamente niente... la tinta rosastra è solo leggermente meno evidente, ma perchè appunto la temp..........[CUT]

Ma questa foto mi sembra 1000 volte meglio di quella che hai postato l'altro giorno!

Io noto una differenza abbastanza evidente, anzi la seconda foto è praticamente perfetta! Non è che hai caricato il file jpg originale che hai messo sulla USB oppure è davvero una foto della TV?

Prima: http://s4.postimg.org/w71adw88t/DSC_0098.jpg
Dopo: http://s1.postimg.org/7t05sbc3z/ballerina_haier.jpg

Ultima modifica:
Ma questa foto mi sembra 1000 volte meglio di quella che hai postato l'altro giorno!

Io noto una differenza abbastanza evidente, anzi la seconda foto è praticamente perfetta! Non è che hai caricato il file jpg originale che hai messo sulla USB oppure è davvero una foto della TV?

la prima che hai detto, temevo di non essere stato chiaro nell'altro post (ora specifico)... è appunto un "capture" preso da VLC, che ho postato per chi vuole fare delle prove usandola al posto del filmato
magari avessi una immagine del genere...

scusate se ritorno sull'argomento ma non mi è chiaro il discorso della procedura di auto-adjust (o come vogliamo chiarmarla)
Bisogna tenere il tv acceso per almeno 4 ore e poi spegnerlo per almeno 5 min, ok
Ma durante la fase "acceso" il tv cosa deve fare? Basta il salvaschermo o deve leggere una fonte video per es.?

magari c'è un link ad una fonte di questa procedura? Io ho cercato ed ho trovato solo l'articolo sotto
http://www.expertreviews.co.uk/tvs-entertainment/tvs/1401612/why-your-next-tv-should-be-oled

fra l'altro MOLTO interessante, in cui LG stessa spiega la tecnologia usata nei loro oled
e nella sezione "Oxide TFT" spiega che un problema da risolvere è l'uniformità della soglia di voltaggio (uniformity of threshold voltage) che garantisce una uniforme luminosità dello schermo, per questo hanno messo a punto un circuito specifico che tiene sotto controllo nel tempo questo voltaggio di soglia individuando potenziali variazioni e corregge la luminanza dello schermo in tempo reale per prolungare la durata del pannello e prevenire "macchie" (staining)
Non so se ha qualcosa a che fare col discorso sopra...

"As a result, we have acquired a high level of uniformity in threshold voltage. Uniform level in threshold voltage means we can get a uniform level of electric current at a specific level of voltage, and it enables uniform luminance on the screen."

To prevent the threshold voltage from deteriorating over time and causing an imbalance in luminance, LG has also developed special circuit algorithms to sense any potential changes in the threshold voltage of each pixel. This will adjust luminance levels on a real-time basis, helping the panel last longer and prevent staining.

Ultima modifica:
Porto la mia esperienza:
Ho il 930 da 30 giorni, circa 300 ore di visione. Provengo da un plasma ed ho apprezzato i settings riportati in prima pagina. Non ho mai notato i problemi sopra citati da altri utenti.
Preso da dubbi esistenziali ho scaricato il video menzionato e ne allego la foto di un fermo immagine (il puntino centrale è il riverbero ..........[CUT]
pure io ho oltre 300 ore di uso e non ho ancora impostato i setting di prima pagina ma solo quelli per stabilizzare il TV
nessun problema sulla visione del file in oggetto
data costruzione gennaio 2015
a mio parere si vede da DIO

scusate se ritorno sull'argomento ma non mi è chiaro il discorso della procedura di auto-adjust (o come vogliamo chiarmarla)
Bisogna tenere il tv acceso per almeno 4 ore e poi spegnerlo per almeno 5 min, ok
Ma durante la fase "acceso" il tv cosa deve fare? Basta il salvaschermo o deve leggere una fonte video per es.?

magari c'è un link ..........[CUT]

A quanto ho capito (seguendo da un anno sta cosa, avendo il tv da ottobre), il discorso spegnimento 4 ore ecc... riguarda l'ultima serie prodotta e non il 55Ec930V, come dimostrato da vari Guru della calibrazione, non e' il tempo unico che sta acceso il tv, ma quanti cicli riesci a fare tra accensione 4 ore e spegnimento 5 min.
Difatti e' stata mossa questa critica proprio allo shoot out fatto pochi mesi fa' , dove si vede nettamente che il 65EG9600 aveva questo tipo di problema, anche se hanno dimostrato che tutti i tv hanno fatto il rodaggio rimanendo accesi per se non sbaglio 150 ore, cosa che per gli altri tv in test poteva andar bene, ma non per LG che aveva bisogno di questi cicli anziche' di un ciclo unico.
Sul EC930 nostro questo problema e' prima cosa minore, e migliora ma pochissimo da nuovo a come nel mio esempio a 2600ore, certo e' che il nostro e' molto meno problematico su questo determinato aspetto in confronto hai nuovi TV 4k di LG, i bordi piu scuri sono minori gia appena comprato.

Nel tuo caso invece e' sfiga pura , difficile anche pensare che LG cambi il pannello, prova ma ne dubito, come gia detto e' lo schermo antiriflesso che da questo problema, cosa assente totalmente nella nuova serie.

Ho provato ieri sera a fare delle foto....ma col cell al buio vengono fuori delle cose imbarazzanti da postare...bianco che non e' bianco ecc, cmq in quanto a bande ne vedo una leggerissima un po piu a destra della tua fino a 15 ire, poi tutta omogenea e da 50 ire circa si incomincia a vedere il tuo problema, tendenzialmente a sinistra e non rosa ma piu sul verde, e per pochi cm, circa 5.

Per verificare l'effetiva entrata in funzione del ciclo di correzione dell'uniformità (sperando di aver interpretato bene, è di questo chiedo conferma) per impostazione predefinita quando si mette la tv in stand-by si accende il logo LG, giusto? disabilitatelo; in questo modo quando eseguirà il ciclo mestruale :D:D:D di accenderà il Logo per tutto ..........[CUT]
confermo
io l'ho sempre avuto disabilitato
e si accende il logo per parecchio tempo quando lo spengo dopo lungo uso

pure io ho oltre 300 ore di uso e non ho ancora impostato i setting di prima pagina ma solo quelli per stabilizzare il TV
nessun problema sulla visione del file in oggetto
data costruzione gennaio 2015
a mio parere si vede da DIO

Quali sarebbero i setting per stabilizzare il TV nel periodo iniziale?