Tacco
Active member
A parte che non ho capito la questione del taglio dell'LFE a 80Hz: così tagli tutto ciò che quel canale deve riprodurre, in quanto presente nelle tracce .1 tra 80 a 120Hz... quindi a meno che non abbia frainteso le tue parole, se preferisci tagliare parte della colonna sonora pur di usare un DSP diciamo che abbiamo idee e preferenze molto lontane.Guarda sono certo che se ti perdi un po' sulla calibrazione riuscirai ad ottenere una Eq che ti permette intanto di tenerla sempre attiva e a seguire non avrai la necessita di disattivare il D.EQ.
Dico questo perche' dove ho il Denon x2000 (ampli con la stessa versione di Audyssey del tuo) pur avendo un ambiente e un posizionameto che non giova per..........[CUT]
In secondo luogo, il livello del sub - post calibrazione - l'ho adeguato a quello degli altri diffusori con fonometro, quindi senza riprendere il solito discorso sulla qualità del fonometro amatoriale e sui 75dB reali o meno... il sub suona come deve suonare, esattamente allo stesso livello degli altri diffusori. Magari sotto - o sopra? - i 75dB, ma tutti correttamente equilibrati tra loro.
Infine, ti assicuro che un po' di tempo l'ho speso con Audyssey, con diverse prove e pattern differenti, e infatti ho raggiunto un risultato più che buono, almeno per le mie orecchie e la mia limitata esperienza. Quindi non è quello il punto. Il punto è che, come ha correttamente sottolineato Dakhan, quei DSP sono espressamente fatti per migliorare la resa dell'impianto durante gli ascolti a basso o comunque limitato volume. Quindi, se il volume d'ascolto è adeguato, se ne può fare tranquillamente a meno.
Non capisco davvero questa sorta di crociata per convincere a tutti i costi chi la pensa così che sbaglia, o che si perde qualcosa. Io sono certo di non perdermi assolutamente nulla: quando ascolto a notte fondo li uso, e ne beneficio ottimamente, quando posso tenere il volume a circa -10dB il mio impianto è configurato e settato - grazie soprattutto all'Anti-Mode - in maniera tale che le mie orecchie mi fanno decisamente preferire la loro disattivazione, come anche la teoria a proposito prevede.
Poi se uno preferisce l'ascolto con D-EQ attivo anche a volumi alti ottimo così, io considero quel tipo di resa eccessivamente rigonfia in basso e un po' troppo ruffiana nel complesso, ma ovviamente è solo il mio punto di vista. Nessuna intenzione di convincerti della cosa.
Esatto, ho provato, e come scrissi a suo tempo l'optimum sarebbe poter escludere da Audyssey il sub riattivandolo solo dopo, una volta equalizzato esternamente, potendo mantenere la curva Reference ottenuta per il 5.0 insieme a quella specifica - ed esterna a Audyssey - per il subwoofer.L'unico problema e' che la XT e' meno precisa della XT32 e sulla mia calibrazione del sub faceva danni notevoli, con l'Antimode non ho provato ma e' da valutare (e Tacco mi pare abbia anche provato)
Purtroppo col mio Marantz la cosa non è fattibile, e come più volte detto sebbene Audyssey - chiarisco: il Multi EQ XT, non il Dynamic EQ - migliori la resa del fronte anteriore, sulle basse frequenze - che io demando al mio sub dai 90Hz in giù... - la resa è nettamente superiore senza attivare Audyssey, proprio perché evidentemente il lavoro fatto dal DSpeaker è pressoché perfetto, e con la Multi EQ XT attiva che interviene sul sub già equalizzato parte di quel risultato viene perso. Sommando i due fattori (miglioramenti apportati dalla Multi EQ XT sul fronte anteriore, soprattutto sulle medio-alte, e peggioramenti determinati sulle medio-basse frequenze) la mia preferenza è andata sulla disattivazione di Audyssey. Ora, con dei bei grafici a testimoniare quanto accade in ognuna di queste situazioni potremmo sapere se le mie orecchie mi ingannano, e soprattutto se le mie sensazioni corrispondono minimamente a verità, purtroppo però io non ho questa possibilità, quindi dovete affidarvi solo alle mie parole. Ma tant'è...
Esattamente quanto da me fatto, e descritto proprio al punto precedente...Il problema e' che proprio non ce la fa.
L'antimode e' decisamente meglio, li' ovviamente c'e' da fare una scelta, peggioramento sul sub e miglioramento del resto, da valutare le reali differenze e scegliere, se quegli ottusi della D&M facevano come Onkyo, Yamaha e Anthem e permettevano di calibrare i diffusori senza il sub era a posto.
Ettore