Audyssey Room Correction

Le vibrazioni non sono indice automatico dei 20hz, ogni oggetto ha una frequenza di risonanza differente, di solito superiore a 20hz, al volume che ascolti i 20hz li dovresti sentire, io sento (ma varia da persona a persona ovvio) fino a 18hz sopra i 100db, sotto qualunque cosa e' persa, fastidio dopo ascolti prolungati a parte
 
ok capisco...si conta che tutte le prove sono a volume vicino al reference coi film, cn la musica pure direct solo i frontali col finale a quei volumi vicino reference siano superiori ai 100db, infatti non perchè distorce infatti rimane di una pulizia assurda,ma nn ce la faccio io con le orecchie e la musica sta ovviamente a livelli di volume piu bassi, che poi sempre altissimo è, i film sono registrati molto piu bassi appunto e quindi sopporti benissimo i picchi dinamici...... ma devo riuscire a capire come ottenere tutto il basso che arriva ai frontali nei film,e tutto il basso che serve ai sub..... da soli singolarmente il basso è ottimo, nell'insieme c'è da lavorare
 
No, dai, poverina, Audyssey non sara' il top, nemmeno la XT32 ma i picchi non li crea comunque, sarebbe cosa ben grave se lo facesse..

Hai detto una affermazione abbastanza seria , io invece so' benissimo che puo' crearli e i maggiori problemi dopo audyssey sono dovuti propio alla eq fatta da essa , vedi tutti quei casi che portano a far vendere il sinto e tutti quelli che rendano il suono fastidioso , per esempio tutti gli incrementi sulle alte frequenze (questi come gli chiami?).

Fidati che li crea e cmq o sei stato un miracolato oppure lo avrai potuto anche costatare di persona.

Quando fa' il lavoro come va fatto tanto di cappello , come ti dicevo a me a fatto un lavoro da certosino , ma non diamo a Cesare quello che non e' di Cesare e cioe' la infallibilita' , perche Audysey e' tutto ma tranne infallibile
 
Hai detto una affermazione abbastanza seria , io invece so' benissimo che puo' crearli e i maggiori problemi dopo audyssey sono dovuti propio alla eq fatta da essa , vedi tutti quei casi che portano a far vendere il sinto e tutti quelli che rendano il suono fastidioso , per esempio tutti gli incrementi sulle alte frequenze (questi come gli chiami?)..........[CUT]

io posso dire,che se fossi stato un inesperto totale, e avrei comprato questo impianto, da niubbo faccio l'autocal,cn treppiede sul divano ovviamente tutti i punto come da istruzioni, e poi sento questo suono che ho avuto, vado a pensare che ho dei diffusori/ampli cn un suono stridulo e fastidioso ad alto volume,e sempre da inesperto credendo che il suo suono definitivo e cosi,avrei venduto tutto subito.....questo fa capire come la maggior parte degli utenti vende i loro impianti insoddisfatti,ma non sanno invece che non era l'impianto a suonare male, e con pazienza avrebbero potuto far uscire un suono molto piu soddisfaciente.....ce invece a chi dopo l'autocal rimane soddisfatto,e sono casi che speriamo tutti di avere!
 
Hai detto una affermazione abbastanza seria , io invece so' benissimo che puo' crearli e i maggiori problemi dopo audyssey sono dovuti propio alla eq fatta da essa , vedi tutti quei casi che portano a far vendere il sinto e tutti quelli che rendano il suono fastidioso , per esempio tutti gli incrementi sulle alte frequenze (questi come gli chiami?)..........[CUT]

Qui e' necessario fare delle precisazioni: un picco e' una cosa, un'EQ fallata un'altra.

Creare un picco significa alterare deliberatamente la risposta di un diffusore incrementando un range di frequenze limitato, nella mia esperienza, sia a casa mia sia vedendo le letture postate in rete non ho mai visto un picco evidente creato da Audyssey.

Del resto stai deducendo, se ho capito bene, che crea picchi in quanto l'ascolto con EQ attiva era poco piacevole ma non hai verificato strumentalmente quindi non puoi onestamente scrivere che sai benissimo che puo' crearli, ci possono essere moltissimi motivi per un ascolto poco piacevole senza che ci sia un picco, tanto piu' che modifiche anche di un db oltre i 1000hz possono falsare tutto ma non sono certo picchi. E se vogliamo essere precisi un picco spesso non lo notiamo nemmeno.

Mai pensato che Audyssey sia infallibile ma da li' a creare picchi ce ne passa. Anzi, che abbia da te fatto un lavoro da certosino, senza misure, e' impossibile saperlo, puoi solo affermare che suona bene ma oltre non si puo' andare.

Mi scuso per la pignoleria ma sono abituato a lavorare in un settore in cui le valutazioni personali e le opinioni senza valori strumentali alla mano non devono esistere.
 
io posso dire,che se fossi stato un inesperto totale, e avrei comprato questo impianto, da niubbo faccio l'autocal,cn treppiede sul divano ovviamente tutti i punto come da istruzioni, e poi sento questo suono che ho avuto, vado a pensare che ho dei diffusori/ampli cn un suono stridulo e fastidioso ad alto volume,e sempre da inesperto credendo che i..........[CUT]

Onestamente, non me ne vogliano quelli che lo hanno fatto davvero, se ce ne sono, credo che una persona che spende da 1000 a 5000 euro per un impianto (escludo quelli con impianti piu' costosi in quanto di solito sono piu' esperti) e vende tutto SENZA provare a togliere l'EQ o a cambiare qualche impostazione ritenendo che quello sia il suono che puo' ottenere, punto e basta, sia uno sprovveduto. E nel mondo di internet in cui in 5 minuti trovi decine di informazioni penso sia una razza di fatto estinta.

Il problema semmai e' non considerare del tutto l'ambiente, si continua a credere che si possano mettere 6 diffusori, magari belli grossi e in fullrange (perche' ho speso per le torri e le voglio sfruttare come si deve), in qualunque stanza, magari spoglia, con divano contro il muro, magari con diffusori disassati e posti dove si puo' e non dove si deve e pretendere che Audyssey possa lavorare come si deve.

Non incolpiamo quindi Audyssey quando cicca una EQ e suona male, pensiamo prima a dove abbiamo messo il nostro impianto, perche' coloro che hanno un ambiente appena adeguato non hanno mai e dico mai notato che Audyssey porta ad un ascolto peggiorativo o che crea addirittura picchi dove non ce ne sono.

Non si puo' pretendere di spendere poco e di sbattersi poco e di avere grandi risultati, dando poi la colpa della resa substandard di un EQ, altrimenti e' come leggere di quelli che vogliono avere il colpo allo sterno con un sub ma possono spendere massimo 400 euro.

Audyssey ha i suoi limiti, essere in una condizione ambientale sbagliata e biasimare l'EQ e' come incolpare un bambino se non riesce a sollevare un sacco di cemento...
 
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a parte nel mio di qualche anno addietro,mi è capitato di lanciare la cal audissey automatica in altri 3 sistemi di amici e in un paio di rifarla diverse volte nel tempo dopo degli upgrade,ma mai mi è successo di avere risultati "fastidiosi".è vero che erano tutti pre onkyo e non integrati,ma non credo che questo influenzi il funzionamento di audissey.in un caso,quello di un amico di milano,fu fatta appoggiando il mic su una pila di libri messi sul divano,cosa da non fare mai e infatti lo dissi al mio amico,che pero fu cosi soddisfatto del risultato da non volerla piu rifare con le dovute precauzioni.in uno degli altri impianti,al proprietario successe di non avere un risultato ottimale alla prima misura,ma alle successive in mia presenza ando sempre tutto bene...saro io a portar fortuna :D
l unica accortezza che si deve tenere è cercare di allargare il meno possibile l area di calibrazione,perchè piu ci si sposta dall hot spot e piu si dovra sottostare a dei compromessi nella curva creata.a casa mia ho mantenuto un area di circa 1 metro che è lo spazio che occupiamo io e il rilevatore di fastidio Nadia quando vediamo film.se solo allargassi a tutto il divano la calibrazione,il risultato sarebbe gia meno preciso dal centro.quindi il consiglio che posso dare è di valutare con molta attenzione i punti da dove si vuole ascoltare in modo veramente serio e critico in modo da escludere i punti piu distanti non realmente necessari.in tal senso ho sempre trovato fuorviante il manuale di istruzioni dei prodotti che incorporano audissey.
 
E' più facile che non venga rivenduto un spinto senza eq con una sua curva target improntata alla'analitico suono piacevole e con la regolazione del volume del sub al picchio più alto che un ampli dove la eq sballa di continuo.
Ce ne sono sempre meno ma a volte mi capita ugualmente di leggere commenti del tipo questo spinto trapana il cervello con le casse x
 
ma devo riuscire a capire come ottenere tutto il basso che arriva ai frontali nei film,e tutto il basso che serve ai sub..... da soli singolarmente il basso è ottimo, nell'insieme c'è da lavorare [CUT]

Perdonami ma il tuo problema,secondo me,sono proprio i sub : lavorano nello stesso range di frequenze dei frontali. I sub scendono a 40 hz +/-3db e i frontali scendono addirittura a 38,più dei sub.. Con quei frontali poderosi io sarei andato su altri sub in grado di scendere di più. Se percepisci i 20 hz è perchè probabilmente hai un importante roon gain in quella zona.
i sub dovrebbero estendere le basse frequenze fin dove i frontali non arrivano e non duplicare le stesse frequenze.
 
E' più facile che non venga rivenduto un spinto senza eq con una sua curva target improntata alla'analitico suono piacevole e con la regolazione del volume del sub al picchio più alto che un ampli dove la eq sballa di continuo.
Ce ne sono sempre meno ma a volte mi capita ugualmente di leggere commenti del tipo questo spinto trapana il cervello con ..........[CUT]

Scusa, ma ho capito niente di quello che hai scritto ;)
 
..........[CUT] essere in una condizione ambientale sbagliata e biasimare l'EQ e' come incolpare un bambino se non riesce a sollevare un sacco di cemento...
Questa, scusate, ma è stupenda...! :clap2:

Ora, applausi a parte, vi chiedo un favore: applicatevi un minimo non solo nel posizionamento dei diffusori, nella scelta del pattern per le rilevazioni microfoniche etc. etc., ma anche nel come esponete le vostre idee e deduzioni.
In questi giorni abbiamo scritto decine e decine di post, davvero interessanti anche per me che capisco molto poco in questo campo, ma ho fatto una fatica tremenda a seguire la maggior parte di voi - e non credo di essere stato l'unico... - a causa dell'incomprensibilità di quello che veniva scritto, tra condizionali al posto dei congiuntivi, apostrofi e punteggiatura a caso o del tutto assenti, parole storpiate o inesistenti ed errori di ogni tipo.
Se Dakhan è preciso e pignolo - giustamente!, visto quello di cui parliamo e visto il fatto che siamo in un Forum tecnico... - perché abituato professionalmente a un certo approccio, io lo sono allo stesso modo con la lingua italiana, per lo stesso motivo (professionale). Ma, al di là di tutto, scrivere in maniera almeno accettabile credo sia un obbligo di ciascuno di noi se vuole farsi seguire, leggere e capire anche dagli altri. Certe cose non le si poteva davvero leggere... e se la colpa è la scrittura da smartphone o tablet be', almeno prima di cliccare Invia Risposta rileggete quello che avete scritto! :muro:
Un saluto a tutti!
Ettore
 
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Perdonami ma il tuo problema,secondo me,sono proprio i sub : lavorano nello stesso range di frequenze dei frontali. I sub scendono a 40 hz +/-3db e i frontali scendono addirittura a 38,più dei sub.. Con quei frontali poderosi io sarei andato su altri sub in grado di scendere di più. Se percepisci i 20 hz è perchè probabilmente hai un importante roo..........[CUT]

questi erano gli unici sub in grado di "rivaleggiare" coi miei frontali (gli unici della serie top di gamma). io volevo prendere il cerwin vega cvhf 18 o 21 visti sul sito ufficiale ma non esistevano in italia. ora vedo però che sul sito della mpi sono disponibili questi sub ma,solo 1 cvhf 21 costa più di 2000 euro
 
Il discorso di Rain non e' sbagliato, sai che ne avevamo gia' parlato, avere frontali con due driver da 15" e sub con di fatto gli stessi driver non porta a grandi benefici, come vedi, tanto che cambia poco la loro presenza, centrale e surround a parte.
I 21" sicuramente avrebbero una resa diversa ma parliamo sempre di sub in reflex di tipo pro, pensati per funzionare sopra i 30hz ad alte pressioni, la differenza fra i tuoi e quelli maggiori alla fine e' minima e migliora solo la pressione massima e la tenuta in potenza.
Tu a 40hz arrivi tranquillo con i frontali, due driver da 15", li tagli a quel valore e poi ti serve qualcosa che scenda davvero e tenga la stessa pressione, ovvero per non spendere un patrimonio, due bei 18" o anche 21" autocostruiti o reflex con accordo intorno ai 17-18hz o in cassa chiusa.
Considera che i miei due 18", a casa mia, scendono fino a 10hz tranquillamente, tu avrai meno room gain ma a 15hz ci arrivi sicuro e sotto onestamente non serve andare.
 
Io invece da prove fatte preferisco stare a -14 con il d.eq attivo che a -10 con il d.eq disattivato parlando dello stesso film , siccome non sono un talebane io provo tutto , e questa prova lo fatto nei momenti di maggiori SPL e il mio orecchio preferisce un suono più ricco a discapito di qualche DB in meno,a -10 il d.eq lo trovo positivo e come h..........[CUT]

Questo e' normale, dato che le basse frequenze sono incrementate piu' dei 4 db di differenza (almeno cosi' era sull'Onkyo) e si sa che il volume ha un grosso peso nell'ascolto.

Oggi o domani faccio un po' di misure, se ho un po' di tempo, a -20, -15 e -10 con DEQ attivo e vediamo cosa cambia su surround e canale LFE, cosi' per capire quanto aumenta.
 
Togliere la curva e' un problema, visto come la ho inserita, preferisco evitare, del resto la prova ha solo lo scopo di valutare la differenza come SPL, l'ampli non sa che c'e' la curva quindi incrementa tutto comunque.
 
ragazzi ieri ho rifatto una prova con 2012,in momenti quando ci sono gli scricchioliii del terremoto per verificare i microdettagli.... vi giuro,la bontà dell'autocal dei livelli per il riferimento e fatta da dio: sempre senza deq e vari dsp,a circa -3db sento anche il pelo del c**o, minimi scricchiolii anche inutili,uno spettacolo.... mettendo -10 non riesco a percepirli proprio quei piccoli suoni....provo il deq sia a -10 che -20 effettivamente fa un buon lavoro,riesci a percepirli ma davvero, sporca la "fluidità" di tutto quel messaggio, non so spiegarvelo bene, non li senti tutti "bene" come a -3 senza deq
 
X dakhan

E allora lascia stare è una prova che già in partenza parte con il piede sbagliato , ti ritrovi il sub troppo presente se attivi il d.eq , prova che porta ad una valutazione sbagliata.
Dovresti fare audyssey al meglio e dopo fare le misure senza applicare altre curve, certo se in questi due giorni i tuoi commenti sul d.eq sono tratti con la tua curva nel mezzo abbiamo parlato di niente

Certo è vero l'ampli non sa della tua curva ma sollecita l'ambiente in modo anomalo con il d.eq , prova non tecnica
 
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Per forza, il DEQ e' come un upscaling video SD rispetto all'HD nativo, elabora, peraltro in tempo reale, il segnale cercando di avvicinarsi al suono corretto ad alto volume ma ovviamente non puo' raggiungerne il livello del suono ad alto volume vero.
 
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