Audyssey Room Correction

Io invece da prove fatte preferisco stare a -14 con il d.eq attivo che a -10 con il d.eq disattivato parlando dello stesso film , siccome non sono un talebane io provo tutto , e questa prova lo fatto nei momenti di maggiori SPL e il mio orecchio preferisce un suono più ricco a discapito di qualche DB in meno,a -10 il d.eq lo trovo positivo e come ho detto se sento che il volume è troppo alto preferisco abbassare qualche DB. Anche nel mio caso a -10 con il d.eq disattivato potrei vederci moltissimi film ,volume non eccessivo ma preferisco troppo con il d.eq attivo ,verissimo però troppe varianti per tenerlo attivo

Mi sono imposto di non fare piu ascolti a piu' di -10 (mi fermo qui di piu' non salgo mai) come invece facevo in passato che tenevo certi volumi da infarto e poi erano con il piccolo denon , ora magari potrei ma si matura e mi rendo conto che -5 e oltre non e' un volume da poter tenere in una stanza non trattata (mi riferisco ai film quelli sbombardoni)
 
Ultima modifica:
....ma tranquillo il tuo impianto si sentirà meglio del cinema
di molti purtroppo si,perchè i multi sala scadenti che ci sono dalle mie parti sono veramente ignobili.meglio di quelli suonava anche la mia vecchia catena con le magneplanar,il pre onkyo e solo 2 velodyne dd10.
poi ci sono i cinema seri come l Arcadia di melzo e li il confronto si fa interessante.sono diversi,ma non saprei definire un migliore.io ho molto più micro dettagli,trasparenza e precisione in gamma bassa,ma l arcadia ha una ricostruzione spaziale semplicemente inarrivabile in ambito domestico. :ave:
 
sara come dite,ma io in questi giorni mi sono visto HOME,il nuovo cartone Dreamworks.la traccia ita è un onesto 5.1 dts,ma registrata a volumi non esasperati e me lo sono visto a volume reference(passato dopo alcuni minuti a -2).il sensore di fastidio che siede alla mia destra(il sensore si chiama Nadia)non ha segnalato problemi,il che è gia un gran risultato,ve lo assicuro.fatto cio,abbiamo provato a passare a -12 con il "cinema reference" attivo,ed è stato comunque più pieno,dinamico e gradevole di prima.ora non sono certo che il d eq di audissey si comporti allo stesso modo perché non l ho mai provato in questa catena,ma se l effetto fosse assimilabile,io non lo toglierei.
 
di molti purtroppo si,perchè i multi sala scadenti che ci sono dalle mie parti sono veramente ignobili.meglio di quelli suonava anche la mia vecchia catena con le magneplanar,il pre onkyo e solo 2 velodyne dd10.
poi ci sono i cinema seri come l Arcadia di melzo e li il confronto si fa interessante.sono diversi,ma non saprei definire un migliore.io ..........[CUT]

la sala energia è qualcosa di magico.... anche io sento più microdettagli ma precisione in gamma bassa proprio no hahahaha cioè ho sicuramente molti più bassi della sala energia,cioè a me si spacca l'intonaco ( altrimenti non sarebbero cerwin vega e 600 watt),ma la precisione dei bassi controllati,frenati,sempre puliti non so proprio chi possa raggiungerli....anche se credo che io col mio impianto potrei e forse anche far meglio :D se avessi nel mio living un trattamento acustico come la sala energia...non con queste cancellazioni e problemi di riverberi ambientali
 
Ultima modifica:
sara come dite,ma io in questi giorni mi sono visto HOME,il nuovo cartone Dreamworks.la traccia ita è un onesto 5.1 dts,ma registrata a volumi non esasperati e me lo sono visto a volume reference(passato dopo alcuni minuti a -2).il sensore di fastidio che siede alla mia destra(il sensore si chiama Nadia)non ha segnalato problemi,il che è gia un gra..........[CUT]

ecco perché non dico che i dsp fanno schifo,semplicemente ognuno deve provare cosa va meglio e preferisci,quindi dire se l'effetto del deq e assimilabile al tuo di anthem non si puo generalizzarlo....perché puo essere che in un certo tipo di ambiente e configurazione il deq vada anche meglio di come funziona a te l'anthem a casa tua!
 
ecco perché non dico che i dsp fanno schifo,semplicemente ognuno deve provare cosa va meglio e preferisci
Cmq la dove i DSP non vanno tanto bene come il d.eq non è una cosa positiva ,disattivandolo si vanno a rimandare i problemi a volumi di ascolto maggiori ma resta il fatto di avere l'impianto che non ha una risposta corretta.
 
la sala energia è qualcosa di magico.... anche io sento più microdettagli ma precisione in gamma bassa proprio no hahahaha ..........[CUT]
nella mia catena la gamma bassa è molto piu precisa e veloce di quella di melzo,ma credo sia fisiologico per via della tipologia di diffusori necessari per ottenere le giuste pressioni sonore in un ambiente di quelle dimensioni e sopratutto per l enorme area su cui deve mantenere una riproduzione corretta,mentre io ho potuto ottimizzare la riproduzione su un' area infinitamente piu piccola(circa 1m).
ho sicuramente molti più bassi della sala energia,cioè a me si spacca l'intonaco
questo invece mi fa un po paura,perchè per avere "molti piu bassi della sala energia" bisogna avere veramente una passione insana per tale gamma di frequenze,cosa che pero era intuibile dalle considerazioni esposte da te in queste pagine.
 
quando poi il problema maggiore e' la stanza dove sta l'impianto stesso il 90% delle volte e non l'impianto in se....

Si ma devi vedere la cosa da un altro punto di vista e cioè i DSP sono pensati per lavorare dopo la spianata della eq , questa è la teoria poi in pratica spesso non spiana e crea lei stessa dei picchi.
Qui si parla di correzione attiva a prescindere delle condizioni della stanza
 
Ma poi ragazzi,in sala energia ci sono diffusori pro coi driver dei medi e acuti caricati a tromba,è proprio una tipologia di sound diversa dagli impianti home,sentire più dettagli a casa coi classici tweeter a cupola o nastro è anche possibile ma sicuramente non si riescono a raggiungere quelle pressioni.
Per non parlare della batteria di sub che ci sono,avere più controllo a casa,se si equalizza come si deve,è anche possibile in una zona ristretta come diceva kaio,ma avere la stessa pressione è già più difficile (è fattibile per carità,visto anche le metrature ben più piccole a casa,ma comunque il tutto deve essere bilanciato).
 
Ultima modifica:
Scusate quando parlate di disabilitare i Dsp (Audissey e altri) parlate della equalizzazione (esempio la multiXT reference) o del dynamic EQ. do per scontato che il dynamic volume non lo usi nessuno
 
X chi lo dimentica ho i xls15s sub x 2 e le xls 215 pilotate da finale 500 watt rms. Ho 6 woofer da 15 pollici! Come pressione sono anche molto piu su dell arcadia, come pugno allo stomaco e pressione del basso ( arrivo al livello del basso che fa pressione alle orecchie e rischio l udito se vado vicino al clip),ma causa ambiente nn c siamo come precisione e riverberi....no davvero non avete idea di che basso ce se nn lo sentite,fa paura
 
Ultima modifica:
Tutto questo perche sei ancora distante da una risposta lineare e chissà se ci arriverai nella situazione che sei con quella conf. ,con audyssey e con la stanza che presumo sacrifica tutti quei wooferoni
 
Ultima modifica:
X chi lo dimentica ho i xls15s sub x 2 e le xls 215 pilotate da finale 500 watt rms. Ho 6 woofer da 15 pollici![CUT]

Ma non voglio certamente sminuire il tuo impianto,anzi come tipologia è più vicino ad un impianto pro che home,coi woofer da 15 e la tromba sugli acuti però per quanto riguarda i bassi,ne avrai anche in abbondanza ma se non equalizzi a dovere i sub avrai certamente dei buchi e dei picchi che compromettono la resa globale; ci sono in tutti gli ambienti e non credo che il tuo sia miracoloso,soprattutto ad alte pressioni suona la stanza e questa può sminuire anche un buon impianto.

Poi scusa ma i tuoi sub scendono fino a 40 hz,quelli dell'arcadia di più va bene tutto :) Non mi ricordo esattamente quanto ma almeno una decina sicuro,con tutto il rispetto. Non vorrei continuare perchè con Audyssey non ha molto a che fare però,audyssey o non audyssey,quei sub da 15 vanno equalizzati per farli rendere ancora di più. (tra parentesi nell'energia mi sembra che siano 4 o 6 da 18' ma la potenza è nulla senza controllo...)
 
Ultima modifica:
...e vivere nella bat caverna insieme a Dakhan ovviamente...

:D

Si ma devi vedere la cosa da un altro punto di vista e cioè i DSP sono pensati per lavorare dopo la spianata della eq , questa è la teoria poi in pratica spesso non spiana e crea lei stessa dei picchi.
Qui si parla di correzione attiva a prescindere delle condizioni della stanza

No, dai, poverina, Audyssey non sara' il top, nemmeno la XT32 ma i picchi non li crea comunque, sarebbe cosa ben grave se lo facesse.
 
Diciamo anche che la curva che c'e' nel cinema e' differente, le ultrabasse sono sicuramente piu' presenti a casa nostra (diciamo sotto i 30hz) se hai un buon sub (al cinema sono ridotte di intensita' in modo piuttosto pesante e la "stanza" non ha certo il gain che abbiamo nelle nostre case, io con il miogain arrivo a 10hz senza problemi) ma sopra, nelle sale valide come l'Energia, e' difficile riuscire ad avere la stessa pressione. Rispetto ai cinema medi ovviamente un buon impianto e' superiore comunque.

Nel caso di Viper invece e' piuttosto simile la curva di risposta a quella dei cinema, ovviamente senza EQ non sara' perfetta, ma essendo la stanza molto grande penso possa comunque essere accettabile (perfettibile di sicuro)
 
Ultima modifica:
io infatti nel mio impianto quello che vorrei cercare di fare e sentire nei film tutto il basso possibile che riproducono i wooferoni delle xls 215 e tutto quello che c'è nell'lfe per i sub senza sminuire ne l'uno nell'altro...ecco perchè coi test dei soli bassi, che poi stranamente queste cerwin vega riproducono in modo allucinante i 40hz dichiarati e si fanno percepire i 20hz perchè trema ogni cosa ma ad orecchio non senti nulla..solo" crrrrrrrrrrrrrrr crrrrrrrrrrrrrrrrrr" in tutta casa..... lo stipite della porta piu vicina si è pure staccata velocemente ) coi film e musica si staccava anche ma solo con momenti di picchi di bassi forti continui). quindi generalmente cercare il settaggio giusto per sentire senza buchi o enfasi,tutto il basso delle xls 215 e quelli dei sub
 
Top