• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Il dubbio finale: Panasonic 4K o OLED Full HD?

Per poi dover arrivare a compromessi per quanto riguarda la qualità video. Cosa su cui personalmente, dovendo essere il tv principale, non ci si deve assolutamente passare sopra. Un tv deve vedersi in modo eccellente, non avere solo funzioncine per sopperire alla qualità video.

Infatti l'ho scritto che quello è l'unico vantaggio.
 
Effettivamente è disponibile. Uhmmmm che faccio? :decision:

e vacci...ormai secondo me sei 80% deciso sul pana...x il prezzo va più che bene ..poi da 60 fra un anno o due ci andremo sul oled ;)...a me mi mancano 500euri poi vado sul 55 pana...pero ancora devo aspettare i soldini...
 
ma alla fine prendere una tv 4K, visto che al momento ci sono pochi contenuti in 4K, ti fa vedere meglio anche in SD e HD con i sistemi di upscaling come dicono o non si notano differenze?
 
ma alla fine prendere una tv 4K, visto che al momento ci sono pochi contenuti in 4K, ti fa vedere meglio anche in SD e HD con i sistemi di upscaling come dicono o non si notano differenze?
I segnali SD si vedono sicuramente peggio, i segnali HD si vedono al massimo allo stesso modo (4x1 pixel), solo con sorgenti 4k si hanno benefici sull'immagine.
 
Ultima modifica:
ma alla fine prendere una tv 4K, visto che al momento ci sono pochi contenuti in 4K, ti fa vedere meglio anche in SD e HD con i sistemi di upscaling come dicono o non si notano differenze?

Come dicono chi? Quelli che devono venderti il tv? L'SD sicuro si vede peggio sul 4k, l'HD al massimo si vede uguale, meglio non certo!
 
Fino ad ora ho capito solo che questo è il peggior momento per comprare una TV!

Prendere adesso un LCD 4K come TV di transizione per 2 o 3 anni verso gli OLED più maturi e migliori oppure prendere già da subito un OLED "acerbo" FullHD di transizione per 2 o 3 verso i futuri OLED piatti 4K?

Considerando che la spesa è più o meno la stessa...
 
Ultima modifica:
Come dicono chi? Quelli che devono venderti il tv? L'SD sicuro si vede peggio sul 4k, l'HD al massimo si vede uguale, meglio non certo!

Fermo restando che, per quanto ne capisco, ho anche io dubbi nel prendere o meno una tv 4K ho trovato alcune recensioni in giro su siti specializzati che dicono che i 4K hanno comunque dei vantaggi. Questa l'ho estrapolato da una recensione proprio del Panasonic CX700:
" Al di là del maggiore livello di dettaglio potenzialmente offerto dal salto di risoluzione, il passaggio a un pannello 4K ha almeno due vantaggi rispetto a un normale full HD. La griglia dei pixel diventa praticamente impossibile da distinguere, donando alle immagini anche di risoluzione inferiore, un aspetto molto più compatto, quasi stampato sullo schermo; pensate ai display “retina” di smartphone e tablet: l’effetto è un po’ quello. La matrice più fitta di pixel, in secondo luogo, permette di filtrare con più efficacia la luce spuria della retroilluminazione a beneficio del rapporto di contrasto."

Anche test che ho letto su Altroconsumo sconsigliano al momento il 4K per scarsità di contenuti ma comunque nei test i 4K hanno ottimi risultati anche in SD/HD.
Inoltre cosa che mi convince ancora di più è che pare che Sky stia per lanciare in Uk le trasmissioni 4K con decoder apposito e che nel 2016 dovrebbe arrivare in Italia.
 
Ultima modifica:
Fermo restando che, per quanto ne capisco, ho anche io dubbi nel prendere o meno una tv 4K ho trovato alcune recensioni in giro su siti specializzati che dicono che i 4K hanno comunque dei vantaggi. Questa l'ho estrapolato da una recensione proprio del Panasonic CX700:
" Al di là del maggiore livello di dettaglio potenzialmente offerto dal sa..........[CUT]

Se sei tanto convinto comprati un tv 4k che vuoi che ti dica? Penso che se hai postato qui dentro una domanda è perché volevi una risposta, ti abbiamo risposto in 2 dicendoti più o meno le stesse cose, tu insisti citando altroconsumo che non è una rivista specializzata del settore, quindi mi sa che più che una risposta vuoi una conferma che purtroppo qui non avrai essendo un forum di appassionati del settore che rispondono su basi tecniche e non commerciali.
P.S. Ma tu da una normale distanza di visione (diciamo 2 metri) riesci a vedere il reticolo dei pixel di un pannello lcd full HD????
 
Fino ad ora ho capito solo che questo è il peggior momento per comprare una TV!

Prendere adesso un LCD 4K come TV di transizione per 2 o 3 anni verso gli OLED più maturi e migliori oppure prendere già da subito un OLED "acerbo" FullHD di transizione per 2 o 3 verso i futuri OLED piatti 4K?

Considerando che la spesa è più o meno la stes..........[CUT]
Ecco hai centrato il punto, è proprio il periodo peggiore!
Io oggi prenderei un tv full HD di transizione (ora se vuoi spendere poco vai su un lcd, se vuoi spendere di più vai sull'Oled) in attesa che si chiariscano tutti gli standard 4k e che venga fuori davvero il materiale (BD, canali tv, streaming) poi tra un paio di anni quando la situazione sarà chiara (magari il 4k è solo una bolla e tra 2 anni nemmeno se ne parlerà più o magari passano ad 8k) prenderei un Oled maturo e più costoso.
 
Ultima modifica:
Min*ia è andato a ruba... Già non è più disponibile! :eek:
Buonasera Dexter.
Se ti può essere di consolazione, stamattina sono stato bruciato anch'io sul 55". Sono diventati indisponibili in entrambi i formati quasi contemporaneamente. A questo punto credo che sia stato più che altro un errore di giacenza di magazzino.

Ho imparato molto dai tuoi post e ti volevo ringraziare. Ti vorrei cortesemente chiedere un'informazione per un amico che non ha le nostre stesse perplessità sulle tv curve. Ti ho visto più volte dire che l'UG870v di LG ha il trumotion. Come lo hai scoperto? Stiamo cercando qualcosa in rete ma non troviamo nulla. Grazie in anticipo.
 
Ciao,
L'UG870V ha un pannello 200hz e 2000 PMI. Un utente del forum si è fatto dare il telecomando in un cc e ha verificato la presenza del TruMotion nelle opzioni video.
 
Ultima modifica:
Grazie Dexter. È grazie anche per aver condiviso le tue indagini. Sulla base delle tue riflessioni prenderò il panasonic cx750e da 55". È vero che c'è poco 4k in giro, ma a me interessa il 3d passivo per mia figlia e col 4k dovrebbe andare a piena risoluzione. Alla fine uno la tv la vede in condizioni normali e non è facile apprezzare le differenze che promette un oled sui neri se non si è in condizioni quasi da laboratorio e con un occhio superfino. ( io ho 8 gradi di miopia :-) )
 
Figurati, piacere di esserti stato d'aiuto.
Per certi versi la penso come te, seppur vere ed utili le discussioni qui, di sicuro la troppa frequentazione di questo forum non giova nella scelta, nel senso che si diventa troppo esigenti ed indecisi a furia di sentire una voce e poi quell'altra. Almeno nel mio caso prendere una decisione sta diventando difficilissimo. Anche se probabilmente la TV perfetta non esiste, a leggere i commenti spesso sembra che tutte le TV facciano schifo. ;)
 
Ultima modifica:
Se sei tanto convinto comprati un tv 4k che vuoi che ti dica? Penso che se hai postato qui dentro una domanda è perché volevi una risposta, ti abbiamo risposto in 2 dicendoti più o meno le stesse cose, tu insisti citando altroconsumo che non è una rivista specializzata del settore, quindi mi sa che più che una risposta vuoi una conferma che purtrop..........[CUT]

Veramente non sono convinto ed è per questo che ho chiesto ma comunque ascolto tutte le campane (compreso Altroconsumo che è molto oggettiva e rigorosa nelle sue analisi che commissiona sempre ad esperti, e Dday che è un sito specializzato dove ho preso l'articolo suli panasonic). E qui nel forum comunque leggo sia di persone che come te sono pro fullHD che altre pro4K (dexter ed altri che hanno già preso un 4K e dicono che va benissimo). La mia propensione verso il 4K è dovuta più che altro al fatto che non essendo appunto un super appassionato non ho intenzione di ricomprare la tv fra un paio di anni quando ci saranno Oled migliori ecc.Ssemplicemente cerco la miglior Tv entro il mio budget è che mi duri il più possibile nel tempo. Dato che leggevo che Sky sta per lanciare il decoder per il 4k in Uk e forse il prossimo anno in Italia ho semplicemente pensato che prendere un 4K7/3D al momento mi fa comunque vedere Sky (ossia il 99% di quello che vedo sulla tv) come ora se non meglio come dicono alcune recensioni e almeno se fra un paio di anni usciranno i canali 4K non mi mangerò le mani. Se il 4K non andrà in porto comunque Sky mi si vedra sempre in HD comunque bene. L'ho pensata male?
 
Figurati, piacere di esserti stato d'aiuto.
Per certi versi la penso come te, seppur vere ed utili le discussioni qui, di sicuro la troppa frequentazione di questo forum non giova nella scelta, nel senso che si diventa troppo esigenti ed indecisi a furia di sentire una voce e poi quell'altra. Almeno nel mio caso prendere una decisione sta diventa..........[CUT]

Concordo. Io nei centri commerciali vedo bellissime tv accese su sky con immagini più che ottime eppure spesso come dici tu sembra che senza un plasma 800 pollici con pannello in oro massiccio non si possa guardare la tv... ma lo capisco... io sono appassionato di fotografia e nei forum specializzati spesso sembra che senza una reflex da 5000 euro è inutile fotografare e poi si vedono postate foto stupende scattate anche con una compatta... :) :)
 
La penso esattamente come te,infatti io ho fatto la mia scelta, sapendo di dover accettare dei compromessi.L ' importante è sapere soggettivamente quali possiamo accettare e in base a questo fare la nostra scelta.
Per me, che non guardo la TV al buio pesto e sono abituato al pilotaggio LCD (mio malgrado), un altro LCD può andare bene, per altri no.Ovvio che se possedessi un VT o un kuro, non ci penserei minimamente a cambiarlo.
 
Top