• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Audyssey Room Correction

Salve a tutti.
Ho un dubbio, ho rifatto la calibrazione col sinto in firma usando il finale (atoll in200) per i canali anteriori. Quando non avevo l'integrato (con esclusione pre) i canali anteriori me li impostava a -3,5 / -5 db di norma.
Adesso li ha settati a +2 / 2,5 db. E' normale questo comportamento?

Differenze sui livelli passando tramite finali diversi e' assolutamente normale in quanto puo' cambiare la sensibilita' in ingresso, allo stesso modo la sensibilita' dichiarata non sempre si conferma nella realta', come correttamente scriveva Elven quello che conta e' che i diffusori suonino tutti con la stessa pressione, i 24 db di range (che sono tantissimi) ci sono apposta.
 
Mi sapete indirizzare su di un modello di cavalletto ad asta per tenere il microfono sospeso.
Il cavalletto deve essere:

- richiudibile su se stesso per non occupare posto
- ovviamente che sia predisposto al bloccaggio del microfono
Grazie
 
L'ideale per questi scopi è l'utilizzo di una giraffa microfonica, tipo questa:

https://www.luckymusic.com/it/aste-microfoniche/27313-ningbo-mis002b-asta-giraffa-microfonica.html

che puoi trovare presso qualsiasi rivenditore di strumenti musicali, come vedi anche a prezzo economico.

Con questa puoi, ad esempio, sistemarla alle spalle o di lato del punto di ascolto e poi con il braccio orizzontale puoi posizionare il micro esattamente nel punto corrispondente alla tesa dell'ascoltatore.

Il punto però è un altro, tutte le aste, giraffe ed altri supporti per microfono hanno un attacco universale, una vite, ma non è detto che sui micro Audyssey ci sia l'apposito foro standard.

Sul mio non c'è, ho visto in una foto che sulla base di un altro modello Audyssey c'era il foro suddetto.

Io per le prove che avevo fatto con il mio (prima di ritirare il tutto e passare a qualcosa di più serio) ho costruito un piccolo supporto in cui si inserisce la base del micro e dotato poi di snodo universale l'attacco alla giraffa.
 
Intanto grazie x l'interessamento , si certo le aste a giraffa si trovano a cifre modiche e con molta facilita , la mia richiesta era appunto se esistevano giraffe già belle e pronte magari con i vari agganci x adattarsi ad ogni tipo di mic , x esempio da audyssey a anthem (mi accontenterei di audyssey).
Forse se esistano andrebbero bene le giraffe da macchine fotografiche.
Ma non so' , non ho mai cercato su web
 
Ultima modifica:
Le aste microfoniche, come quelle per apparecchi foto-cinematografici hanno attacchi standard, in entrambi i casi una vite, leggermente più piccola per gli articoli di fotografia.

Per i microfoni esiste anche un adattatore, sempre a vite, per due tipi di diametri diversi della vite, esistono degli agganci universali, ad esempio per i microfoni che solitamente si tengono in mano, con innesto rapido a pressione, ma poi questo adattatore ha il foro filettato universale di cui ho scritto prima.

Se il tuo micro Audissey non ha sul fondo tale foro non c'è nulla da fare, devi realizzare un supporto per adattare i "due mondi".

Tieni anche presente che se avesse sul fondo l'attacco di cui sopra bisognerebbe comunque posizionarlo in verticale, pertanto non su una giraffa, ma su un'asta verticale, che però renderebbe quasi impossibile posizionalo esattamente nel punto di ascolto, divano/ poltrona, per fare questo bisognerebbe che il micro avesse uno snodo, come tutti i microfoni/attacchi di questo mondo.

Sono veramente delle volpi.
 
Intanto grazie ad entrambi , riporto quello che mi è successo , sarà stato un caso x carità resta il fatto che ho migliorato di molto la linearità del mio impianto quello con l'onkyo nella stanza fortunata.

Avevo dei problemi con certi film riuscivo ad amministrarli a stento (pompavano troppo) , bassi troppo presente (senza code e rimbombi) che mi costringevano ad abbassare troppo il volume generale , ero consapevole che avevo una eq poco precisa che mi teneva l'impianto un po fuori le righe per l'ambiente che ho.

Altra cosa che mi ero accorto che nel mio caso audyssey funziona meglio se le letture vengano fatte con le casse senza griglie sub compreso e misurare x lo più il suono diretto quindi fatte in asse con i diffusori e non più alte di essi , decidi quindi di inclinare un po di più i frontali sul punto di ascolto in modo che facendo tutte e 6 le misure non sarei andato troppo fuori asse (le casse restano nella posizione nuova), faccio poi per la prima volta le misurazioni con il mic sospeso e mi accorgo di avere finalmente una risposta più idonea al mio ambiente.
Voglio precisare che le letture sono cmq ad altezza orecchi ma ho mantenuto in asse il mic 2 letture a diffusore facendo le 6 misure su due file , nel mio caso il risultato è stato di molto migliore , dalla mia esperienza posso dire che audyssey misurando per lo più il suono riflesso fa casini , forze sara colpa delle casse che ho , non so'

Quanto sia contato il mic sospeso non so quantificarlo ma vorrei cmq prendere una giraffa

Sembra fatto apposta ogni volta che metto in vendita l'onkyo mi ritrovo una miglioria da parte dell'impianto , sembra proprio che non voglia lasciarmi :-)
 
Ultima modifica:
Vantaggi nella precisione delle letture con una giraffa ci sono, li ho sperimentati di persona, rispetto al classico treppiede ma non impazzirei per il supporto, ci sono vari metodi "artigianali" ;)
 
Infatti potrei usare l'attacco che ho sul tre piedi preso dai cinesi che fra l'altro e' anche snodabile e potrebbe andare bene , puo lavorare in verticale (che nn andrebbe bene) che in orizzontale.

Voglio dire un mio disappunto su audyssey e sulla qualità delle macchine di oggi (che e' sicuramente migliorata ,ma a che prezzo ?)

E' vero oggi i sintoamplificatore e a maggior ragione anche i PRE sono migliorati di molto e questo a comportato maggiore attenzione al discorso EQ , ricordo i vecchi Kenwood ma anche i vecchi yamaha (parlo di tanti anni fa) suonavano gia in partenza molto analitici , forse era un limite di quei tempi o forze i costruttori sapevano le problematiche ambientali e quindi si regolavano di consequenza facendo macchine semplici e non troppo "HI FI".

Oggi invece se non ci si dedica un po a fare un po di eq si hanno più problemi ,le macchine suonano di suo gia cariche di bassi , certo la qualita' si e' innalzata molto ma gli ambienti sono rimasti gli stessi e non sempre si integrano bene e poi arriviamo ad audyssey che se non conosciuta e in mano al novizio che inizia fa il piu' delle volte dei grossi casini.

Tempo fa qualcuno si ricordera' avevo un Kenwood 7000 , sintoamplificatore senza eq ,molto spartano ed economico eppure attaccavi i fili e via nessun problema suonava alla prima , certo niente a che vedere con la qualita' di onkyo e di denon MA se equalizzati male colpa di audyssey uno iniziava una crociata senza sapere quando e SE mai avrebbero suonato come si deve.

Concludo che su queste macchine dovrebbero metterci sistemi di EQ MIGLIORI ,altrimenti rimpiango come ho gia detto i sintoamplificatori vecchi analitici e con una curva target di default piacevole.

Le macchine di oggi suonano da DIO ma hanno bisogno di un sistema di eq che funzioni bene senza dover stare a fare mille prove e non sempre tutti riescano a prenderla per il verso del pelo.
 
Ultima modifica:
Ragazzi scusate domanda stupidissima, premesso che l'offset di riferimento da adottare in caso di attivazione del dynamic hq nei blu ray è 0 db, per il DTT come va messo? 5? Stasera su rete 4 hd fanno Behind the Enemy Lines, e non avendolo mai visto me lo volevo godere al meglio possibile senza alzare troppo
 
Per tutto quello trasmesso via etere trasmissioni e film metti 10

Ho sempre letto che il volume referenze trasmesso è 10db sotto lo 0, quindi metti 10
 
Ultima modifica:
Infatti potrei usare l'attacco che ho sul tre piedi preso dai cinesi che fra l'altro e' anche snodabile e potrebbe andare bene , puo lavorare in verticale (che nn andrebbe bene) che in orizzontale.

Voglio dire un mio disappunto su audyssey e sulla qualità delle macchine di oggi (che e' sicuramente migliorata ,ma a che prezzo ?)

Non sono d'accordo su questo punto, se la stanza e' correttamente trattata in modo passivo i nuovi ampli suonano assolutamente corretti anche senza EQ, i problemi che tu evidenzi sono semplicemente legati all'ambiente e non puoi sapere senza opportune misure se e' il Kenwood a suonare poco corretto ma ad integrarsi meglio con la tua stanza o il contrario.
La strada che stanno intraprendendo con le EQ e' invece parecchio pericolosa dal punto di vista qualitativo, le ultime versioni di Audyssey continuano a mettere filtri e a modificare l'emissione con DSP vari, vedi le possibilita' di modificare i toni sul centrale o il filtro LFC, se a questo aggiungiamo che molti impianti sono configurati non secondo le specifiche Dolby e che con l'arrivo dei nuovi sistemi Atmos e DTS:X i diffusori diventeranno piu' numerosi, il rischio che qualcuno faccia un bel minestrone e' molto alto.
Lo stesso Dynamic EQ e' decisamente deleterio per un ascolto ottimale in stanze non trattate dato che incrementa l'emissione delle basse frequenze e dei problemi ad esse connessi.
Come dicevo tempo fa l'EQ (soprattutto Audyssey) puo' essere al massimo la ciliegina sulla torta ma la torta deve esserci...
 
Ragazzi scusate domanda stupidissima, premesso che l'offset di riferimento da adottare in caso di attivazione del dynamic hq nei blu ray è 0 db, per il DTT come va messo? 5? Stasera su rete 4 hd fanno Behind the Enemy Lines, e non avendolo mai visto me lo volevo godere al meglio possibile senza alzare troppo

Dipende dal segnale che ricevi, quando trasmettono nei vari formati Dolby dovresti valutare in base al valore riportato del dialog normalization, se e' pari a -3 o -4 (la norma) lascia 0, se e' positivo (ma cio' di solito accade con programmi televisivi e spot) metti 10.
 
Dopo varie tarature e prove , ascolti , ho messo tutto a OFF , tarato i livelli ed ora mi godo l'impianto :):)
Il suono con Dynamic . EQ e DSP era sempre troppo compresso e gonfio . Ora suona !!

Gianni
 
Ultima modifica:
Il tutto gira intorno al livello di eq che si raggiunge, il dynamic eq di suo fa un ottimo lavoro, ma se ci sono picchi portati da audyssey errati o non corretti il d. Eq non sapendolo (nn è il suo compito) incrementera' anche loro.

Non voglio dire di aver raggiunto la perfezione ma ad oggi basandomi sulla mia esperienza tenere tutto su off dinamic eq compreso non è il massimo.

Io sono a favore dei dsp ma tutto deve filare liscio x il loro buon funzionamento altrimenti ci ritroviamo a priblemi e partendo da una eq molto poco accurata ne viene fuori un disastro e i dsp risultano invalidanti
 
Ultima modifica:
E' stato chiesto da Dakhan di cambiare il titolo della discussione in "Audissey Room Correction".
Per correttezza ho chiesto a chi ha aperto la discussione se d'accordo, ma il suo ultimo post risale al 2010. Se non ricevo risposta entro qualche giorno lo cambierò
 
Ragazzi da pochi giorni ho cambiato il sub con jbl es 250 e l ho collegato tramite dispositivo wireless, ho effettuato l Audissey e per ben 2 volte mi ha impostato come distanza del sub 7 metri mentre in realtà è a 2,5 metri? Da cosa può dipendere? Tutti gli altri diffusori non ci sono problemi
 
Top