• La terza tappa del confronto tra TV OLED e proiettori si terrà a Milano 2, nella bella showroom Spazio 2M di Fabio De Angelis. Al piano superiore saranno a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED e il nuovo Panasonic Z95B con pannello OLED-WRGB, mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione.

    Nella sala cinema si sfideranno i proiettori JVC DLA-NZ500, Epson EH-QB1000 e BenQ W4100i. Sessioni venerdì 28 dalle ore 15:30 alle 19:00 e sabato 29 dalle 9:30 alle 12:30 e poi dalle 14:30 alle 18:00.

    Maggiori informazioni a questo link

AVR con HDMI 2.0 senza HDCP 2.2?

l4sty

New member
Ciao Ragazzi,

volevo capire come ragionare.

Allo stato attuale solo onkyo integra per i suoi avr anche il protocollo in oggetto.

Ma gli altri che hanno l'HDMI 2.0 senza quel protocollo?

Secondo articoli vari i BR 4k richiederanno questo protocollo.

Parliamone...

Una delle FONTI
 
Ultima modifica:
Per quanto mi riguarda il problema non si porrà mai, ovvero tutta la vita un lettore con 2 uscite hdmi... Il motivo è molto semplice, nella scelta di un ampli a mio parere esiste ed esisterà solo un'unica caratteristica, la qualità sonora!!!
 
Da quello che leggo, posso capire che il tema dell'HDCP riguarda solo la parte "video"? In ogni caso, sei "vincolato" all'acquisto, anche in futuro, di lettori BR o media player sempre e comunque con 2 uscite HDMI.

Mi chiedevo, in ogni caso, perché utilizzare HDMI 2.0 senza protocollo?

Alla fine, lato audio, nessuno può permettersi l'uso di tutti i canali che sarebbero disponibili (posto che esistano tracce audio con così tanti canali...). Rimane il dubbio...
 
Ultima modifica:
Da quello che leggo, posso capire che il tema dell'HDCP riguarda solo la parte "video"? In ogni caso, sei "vincolato" all'acquisto, anche in futuro, di lettori BR o media player sempre e comunque con 2 uscite HDMI.*
Per me non è un vincolo ma un vero e proprio pregio, ovvero una caratteristica per la quale vale la pena spendere di più, o comunque più di quello che si dovrebbe spendere per cambiare un ampli esclusivamente per la ragione di cui al titolo del 3D...
 
Per me non è un vincolo ma un vero e proprio pregio, ovvero una caratteristica per la quale vale la pena spendere di più, o comunque più di quello che si dovrebbe spendere per cambiare un ampli esclusivamente per la ragione di cui al titolo del 3D...

Siamo d'accordo che quindi HDCP riguarda solo il "video"?

In questo modo sei obbligato a non utilizzare come "centro-stella" della catena l'AVR. Mi stai facendo riflettere. In sostanza ragioni su due canali distinti: Audio e Video di cui il nuovo "centro-stella" diventerebbe la sorgente (lettore BR, Media Player o eventuale HTPC) con vincolo delle due uscite. Sperando che inizi ad andare di moda, non solo per i prodotti premium come OPPO.
 
era riferito al discorso "HDCP solo video"?

Per il resto, probabilmente siamo in salto tecnologico e mentre noi riflettiamo sulle possibili evoluzioni, probabilmente i vendor riflettono su come sfruttare questo momento di "dubbio".....Diciamo che tutto quello che si compra da oggi a un paio di anno probabilmente ha una componente di rischio dovuto all'incertezza della standardizzazione...

Tornando in 3d sembrerebbe la soluzione migliore quella di staccare i due canali a partire dalla sorgente per evitare di sottostare all'evoluzioni tecnologiche. Considerando che il video "tira di più" e l'audio "tira di meno". Anche se è contro-tendenza...
 
Annosa questione che anche io sto cercando di affrontare in vista dell'HT che installerò nella casa che sto ristrutturando...

La situazione, in realtà è molto più complicata perché nonostante sia vero ciò che dici nel primo post riguardo all'HDCP2.2
...Allo stato attuale solo onkyo integra per i suoi avr anche il protocollo in oggetto...
sembrerebbe che nemmeno con Onkyo si possano dormire sonni tranquilli in virtù di una limitazione di banda dovuta al chispet di gestione/smistamento ingresso/uscita che, di fatto, è "solo" HDMI 1.4a. Fonte

Gli standard ad oggi ci sono e sono ben definiti se non vado errato.
Si tratta di aspettare e sperare che i vari produttori integrino al più presto le soluzioni atte alla gestione dei vari protocolli...
 
sembrerebbe che nemmeno con Onkyo si possano dormire sonni tranquilli in virtù di una limitazione ..........[CUT]

credo tu stia parlando di questo trafiletto

On the flip side, new Onkyo receivers are listed with HDCP 2.2. What they aren't telling you is that the HDMI 2.0 implementation is limited to 10.2Gbps (just like HDMI 1.4). While this allows the Onkyo receiver to pass the HDCP 2.2 handshake, it will limit how much data can be passed, negating many of the benefits of HDMI 2.0.


Credo che la limitazione di banda impatti solo il discorso della "crominanza" (correggetemi se sbaglio, sono ancora in fase di studio..), ed in particolare del sottocampionamento della stessa. Da quello che ho capito con HDMI 2.0 dei ricevitori di onkyo "limitati" in bande, il campionamento dovrebbe essere 4:2:0.

Qui sotto un estratto da avforum

2014 models

Onkyo TX-NR535 - Up to 4K/60p 8-bit 4:2:0 (No mention of being able to upgrade to a higher bit depth or better color sub-sampling at present.) ? Gbps, HDCP 1.3?
Onkyo TX-NR636 - Up to 4K/60p 8-bit 4:2:0 (No mention of being able to upgrade to a higher bit depth or better color sub-sampling at present.) ? Gbps, HDCP 2.2
Onkyo TX-NR737 - Up to 4K/60p 8-bit 4:2:0 (No mention of being able to upgrade to a higher bit depth or better color sub-sampling at present.) ? Gbps, HDCP 2.2
Onkyo TX-NR838 - Up to 4K/60p 8-bit 4:2:0 (No mention of being able to upgrade to a higher bit depth or better color sub-sampling at present.) ? Gbps, HDCP 2.2

Pioneer VSX-824 - Up to 4K/60p 8-bit 4:4:4* or 12-bit 4:2:2 (* Future firmware update required for 4:4:4) 18 Gbps, HDCP 1.3?
Pioneer VSX-1024 - Up to 4K/60p 8-bit 4:4:4* or 12-bit 4:2:2 (* Future firmware update required for 4:4:4) 18 Gbps, HDCP 1.3?
Pioneer VSX-1124 - Up to 4K/60p 8-bit 4:4:4* or 12-bit 4:2:2 (* Future firmware update required for 4:4:4) 18 Gbps, HDCP 1.3?
Pioneer Elite VSX-44 - Up to 4K/60p 8-bit 4:4:4* or 12-bit 4:2:2 (* Future firmware update required for 4:4:4) 18 Gbps, HDCP 1.3?
Pioneer Elite VSX-80 - Up to 4K/60p 8-bit 4:4:4* or 12-bit 4:2:2 (* Future firmware update required for 4:4:4) 18 Gbps, HDCP 1.3?

Sony STR DN550 - Up to 4K/60p 8-bit 4:2:0 (No mention of being able to upgrade to a higher bit depth or better color sub-sampling at present.) ? Gbps, HDCP 1.3?
Sony STR DN750 - Up to 4K/60p 8-bit 4:2:0 (No mention of being able to upgrade to a higher bit depth or better color sub-sampling at present.) ? Gbps, HDCP 1.3?
Sony STR DN850 - Up to 4K/60p 8-bit 4:2:0 (No mention of being able to upgrade to a higher bit depth or better color sub-sampling at present.) ? Gbps, HDCP 1.3?
Sony STR DN1050 - Up to 4K/60p 8-bit 4:2:0 (No mention of being able to upgrade to a higher bit depth or better color sub-sampling at present.) ? Gbps, HDCP 1.3?

Yamaha RX-V677 - Up to 4K/60p 8-bit 4:2:0 (No mention of being able to upgrade to a higher bit depth or better color sub-sampling at present.) ? Gbps, HDCP 1.3?
Yamaha RX-V777BT - Up to 4K/60p 8-bit 4:2:0 (No mention of being able to upgrade to a higher bit depth or better color sub-sampling at present.) ? Gbps, HDCP 1.3?


FONTE
 
Ultima modifica:
La vera domanda è : Usciranno mai film in blu ray 4k ?? Se si ... : quanto costeranno ??
Molto probabile il 4k in streaming a patto di avere una connessione in fibra con almeno 50mega altrimenti addio .
In Francia lo stan già sperimentando
 
Credo che la limitazione di banda impatti solo il discorso della "crominanza" (correggetemi se sbaglio, sono ancora in fase di studio..), ed in particolare del sottocampionamento della stessa. Da quello che ho capito con HDMI 2.0 dei ricevitori di onkyo "limitati" in bande, il campionamento dovrebbe essere 4:2:0.


Io temo che le limitazioni andrebbero ben al di là della "semplice" crominanza... Credo si avrebbero le stesse limitazioni date dallo standard HDMI 1.4 per cui massimo refresh rate si fermerebbe ai 24p, difficoltà nella gestione di due flussi a 1080p "paralleli" e così via. In pratica temo che ci si troverebbe a dover affrontare un potenziale upgrade anticipato un po' come è successo col passaggio da 1.3 ad 1.4 con la differenza che, in questo caso, la cosa potrebbe essere un po' più "obbligatoria" che in passato dato che oltre alla mera risoluzione in pixel il nuovo formato DOVREBBE portare anche ad aumenti considerevoli di informazioni.

La vera domanda è : Usciranno mai film in blu ray 4k ?? Se si ... : quanto costeranno ??
Molto probabile il 4k in streaming a patto di avere una connessione in fibra con almeno 50mega altrimenti addio .
In Francia lo stan già sperimentando

I BD 4k dovrebbero uscire entro l'anno stando alle dichiarazioni rilasciate alla presentazione del primo prototipo funzionante di lettore (Panasonic?). Ipotizzare su prezzi e simili mi sembra un po' prematuro ma credo staremo sulle 30€ a film...
Contenuti 4k, in streaming, in Italia la vedo molto dura. Io sono a 6km da Monza ed il DSLAM di riferimento per la mia zona non supporta ADSL 2+... Sono limitato a 7Mbit dall'infrastruttura. Già solo la visione di un film in HD, dal Play Store di Google, senza avvertire scatti o rallentamenti nelle scene concitate è, per me, praticamente impossibile.
 
Io temo che le limitazioni andrebbero ben al di là della "semplice" crominanza

Stando a quanto ho letto, si vendono proprio la frequenza a 60p. Credo quindi che dovranno lavorare sul sotto campionamento o su altri fattori per sfruttare la banda "limitata". Ragionando mi trovo d'accordo con RobertoCastorina quando dice che è tempo di splittare la gestione dei canali audio video per permettere upgrade più mirati e quindi più frequenti se necessario. Il centro stella deve diventare la sorgente (nel mio caso HTPC).

BD 4k dovrebbero uscire entro l'anno stando alle dichiarazioni rilasciate alla presentazione del primo prototipo funzionante di lettore (Panasonic?).

Qui a roma, alla presentazione del nuovo Epson, Emidio credo che abbia detto qualcosa in merito a "prima dell'estate" per l'uscita dei primi BR 4k. Non vorrei sbagliarmi. In ogni caso io eviterei di comprare lettori BR quest'anno, non vorrei che "lo standard" si evolvesse un pochino prima di andare a regi

Contenuti 4k, in streaming, in Italia l

Diciamo che con la diffusione della VDSL "potrebbe" essere possibile. Ovviamente ampiamente codificati/campionati, con diverse perdite qua e là. Io per esempio sono distante dal DSLAM parecchio (mi agganciavo a 8Mb con rumore alto) e con la VDSL ora mi aggancio a 29Mb. Un sogno. Il problema è anche che qui in Italia al posto di Netflix abbiamo i grandi portali Infinity e SkyOnline che sicuramente faranno "cartello". Dobbiamo sottostare alle loro scelte tecnologiche. Che fortuna.

In sostanza se uno volesse stare tranquillo, dovrebbe spendere di più per le caratteristiche future proof che per la qualità del prodotto. E nemmeno così potrebbe stare tranquillo completamente. Da questo punto di vista la pirateria avrà i maggiori benefici. Sarà la via più "semplice".
 
Salve , la presente per un'informazione , dovrei acquistare un sintoamplificatore probabilmente un Marantz , possedendo un TV 4k il futuro sinto dovrà avere un hdmi 2.0.
Il mio quesito è il seguente: in attesa dei lettori bluray 4k , è possibile collegare out video lettore direttamente al TV è out audio al sinto ? , questo permetterebbe di evitare l'acquisto di un sinto con hdmi 2.0 veicolando la spesa su un buon sinto non necessariamente con tali caratteristiche , ovviamente è sotto inteso che il lettore dovrà avere due out hdmi.
È fattibile ?cosa mi perderei eventualmente ? Grazie
Vi ringrazio anticipatamente
 
Io penso invece che i sintoamplificatori A/V (appunto audio/video) siano studiati per veicolare i segnali audio e video, e in quanto tali, vista anche la mole di ingressi e uscite hdmi e non solo di cui sono dotati, sono studiati ear essere centro stella della catena audio video..
Vi faccio una domanda, io che nel mio living ho sia una tv che un vpr che me ne faccio delle 2 uscite hdmi dei lettori?
Dovrei usare una miriade di split hdmi, ma saranno compatibili col 4k?
Secondo me il motivo per cui ancora non hanno fatto uscire un sinto completo al 100% (tranne forse solo onkio) è perché così i produttori spingono la gente a cambiare col gioco delle codifiche!!
 
Salve , la presente per un'informazione , dovrei acquistare un sintoamplificatore probabilmente un Marantz , possedendo un TV 4k il futuro sinto dovrà avere un hdmi 2.0.
Il mio quesito è il seguente: in attesa dei lettori bluray 4k , è possibile collegare out video lettore direttamente al TV è out audio al sinto ? , questo permetterebbe di evit..........[CUT]

Certo, anche se credo che tu sia Off topic..

cmq ad esempio puoi collegare il pc: alla tv via HDMI e al sinto via cavo ottico.

Ricorda che cavo ottico porta al massimo 5.1 canali (e.g. DTS) mentre HDMI porta segnali sino a 7.1 canali (e.g. DTS-HD) nel caso tu abbia la possibilità di collegare 2 HDMI (1 per video e 1 per audio) saresti apposto.

Io ad esempio faccio proprio così, usco dalla scheda video in HDMI verso la tv direttamente e hdmi dalla scheda madre (per l'audio) verso il sinto.
 
Io penso invece che i sintoamplificatori A/V (appunto audio/video) siano studiati per veicolare i segnali audio e video, e in quanto tali, vista anche la mole di ingressi e uscite hdmi e non solo di cui sono dotati, sono studiati ear essere centro stella della catena audio video..
Vi faccio una domanda, io che nel mio living ho sia una tv che un vp..........[CUT]

tutte le nuove serie (sicuro yamaha e onkyo) montano HDMI 2.0 con HDCP 2.2.
 
Si infatti, con le nuove serie non dovrebbero esserci problemi, però addio occasioni:cry:

Ps: anch'io prima di conoscere AVMagazine avevo molti più soldi!':D
 
Top