Gli OLED sono tra noi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Per il discorso colori, si diceva che il primo modello RGB di Samsung oltre ad essere meno luminoso aveva una riproduzione del blu con qualche problema, lessi una cosa simile anche per W-Oled riguardo al blu, in un confronto tra Oled LG, credo fosse il 980 e ZT60, durante la visione di TDKR, si poteva notare un nero profondissimo del mantello, ma anche la perdita di dettaglio del mantello stesso

questo tizio che adora lo ZT, dice che l'Oled Samsung ha colori migliori dell'Oled LG

 
Sì, questo è verissimo. Ricordo anche io, e c'erano delle foto molto significative, che l'OLED Samsung mangiava dettagli sul near black, e NON POCO! Bisogna però anche dire che quello era un primo "esperimento", per nulla affinato....
 
Si sapeva da un po' della road-map di LG per arrivare a produrre TV OLED sottilissimi, ma non credevo ci arrivassero in così poco tempo.

http://www.dday.it..........[CUT]

E poi nota bene che riferiscono di ulteriori aumenti del rendimento, che è la cosa più importante di tutte! Quello che permetterà di abbassare i prezzi anche di sotto degli LCD FALD.

Comunque lo spessore è importante, perchè rende questi TV cool, interesanti anche per i non appassionati (danarosi), che potrebbero essere mossi verso la rivoluzione Oled propro da aspetti del genere, più che dalla qualità.
 
Anto, ma perchè il Blu sarebbe asimmetrico nel Full RGB?

Giorgio perché negli Oled RGB (non utilizzando filtri) devono usare 3 materiali differenti per far illuminare il subpixel dei colori primari, ora il materiale organico che genera la luce blu è più critico e dura di meno degli altri due. Se non ricordo male quello che durava di più era il verde. Invece con i WRGB che hanno gli Oled bianchi che poi vengono "colorati" dai filtri, questo ovviamente non succede in quanto il materiale organico è sempre lo stesso per tutti e 4 i subpixel.
 
Giusto, subentra il fattore intrinseco legato alla composizione chimica delle sub componenti(giustamente essendo un Organic-LED). Grazie ! ;)
 
al limite, era uscito fuori l'argomento con plasm-on, il quarto subpixel bianco forse crea qualche problemino per la realizzazione di un buon CMS. E forse a pensarci bene, restringe anche il gamut alla massima luminanza. Ma questo è un altro discorso.

Esatto il quarto pixel bianco rende critico il CMS (ed anche la calibrazione RGB) con gli attuali programmi che sono fatti per gestire pannelli con 3 primari. Credo che i problemi di calibrazione del CMS sugli Oled LG dipenda dal fatto che hanno utilizzato il firmware nato per gli lcd che hanno 3 colori primari (nel caso WRGB ci sono 4 colori primari essendoci il subpixel bianco). Credo però che questo possa essere risolto con un nuovo firmware che gestisca indipendentemente i 4 colori. A questo punto anche i software di calibrazione dovranno adeguarsi e considerare la componente bianca oltre all'RGB.
 
Esatto il quarto pixel bianco rende critico il CMS (ed anche la calibrazione RGB) con gli attuali programmi che sono fatti per gestire pannelli con 3 primari. Credo che i problemi di calibrazione del CMS sugli Oled LG dipenda dal fatto che hanno utilizzato il firmware nato per gli lcd che hanno 3 colori primari

Fin qui d'accordo al 100%


Credo però che questo possa essere risolto con un nuovo firmware che gestisca indipendentemente i 4 colori. A questo punto anche i software di calibrazione dovranno adeguarsi e considerare la componente bianca oltre all'RGB.

Beh, non sono quattro variabili indipendenti, il bianco è combinazione lineare delle tre RGB (ai fini di uno spazio tristimolo). Anzì, il problema al CMS forse è conseguenza prorpio del fatto che il subpixel bianco non si comporta esattamente secondo la relazione matematica che lo lega alle altre tre variabili, loro sì indipendenti.

Per i software di calibtazione poi non cambia assolutamente nulla.

Comunque queste sono solo nostre congetture, ipotesi.
 
Ultima modifica:
Tornando al discorso del formato 21:9 su quello schermo oltre gli 80 pollici, probabilmente solo con questo formato si potrebbe trarre vantaggio nell'avere uno schermo curvo.
 
La buona notizia in quell'articolo di dday è che l'efficienza produttiva è arrivata ai livelli degli lcd questo significa che dobbiamo aspettarci un veloce abbassamento dei prezzi appena l'onda novità si sarà esaurita.

Non solo, in quella presentazione Yeo Sang-Deog, direttore della divisione OLED a LG Display, ha confermato che LG sta fornendo i pannelli oled a Panasonic ed ha annunciato anche che hanno migliorato in modo significativo la qualità della produzione di schermi OLED: ci sono voluti un anno e mezzo per arrivarci, contro dieci anni per LCD.
http://www.lesnumeriques.com/tv-televiseur/lg-55eg960v-p23201/lg-presente-ecran-oled-55-ultra-fin-n42235.html
 
Non solo, in quella presentazione Yeo Sang-Deog, direttore della divisione OLED a LG Display, ha confermato che LG sta fornendo i pannelli oled a Panasonic ed ha annunciato anche che hanno migliorato in modo significativo la qualità della produzione di schermi OLED: ci sono voluti un anno e mezzo per arrivarci, contro dieci anni per L..........[CUT]

Allora se Panasonic sta comprando davvero i pannelli i tv verranno fuori presto, vedo malissimo Samsung per il prossimo futuro... non credo che, una volta che gli Oled saranno presenti massicciamente nei negozi, sarà facile continuare a vendere i suoi lcd anche se li chiamerà supermegaultra led tv. :D
 
Può sempre chiamarli SHD Uled :D .

Sì, col micro-dimming ssj di quinto livello... :D

:D

lsqzg.jpg


.
 
Ultima modifica:
Se entreranno in campo oled di altre marche, difficilmente Samsung starà a guardare, anzi sbaraglierà la concorrenza. Ormai Samsung è nella testa della gente.
 
Bhè cmq per quello che ho pagato il Samsung 65 hu 7200 ( 1500 euro ) devo dire che si vede piu' che decentemente per essere un led edge, sono abbastanza soddisfatto in attesa di Oled di alto livello a prezzi concorrenziali . Cmq a livello di elettronica Samsung non è messa male :) .

Mi piacerebbe davvero tanto che oltre ad LG , anche Panasonic , Sony e Samsung uscissero con i loro OLED ( non cito Philips che ormai è cinese e a livello elettronico e software ormai è lo spettro di se stessa, ma chissà cmq ) , mi manca tanto la CONCORRENZA , anche quella SLEALE :D , vorrei vedere veramente una battaglia di prezzi e trovate sugli Oled da tutti i produttori di TV e non solo un monopolio Oled di LG :stordita: ( mi serve un 75 - 80 Oled ) .
 
Ultima modifica:
Bhè cmq per quello che ho pagato il Samsung 65 hu 7200 ( 1500 euro ) devo dire che si vede piu' che decentemente per essere un led edge, sono abbastanza soddisfatto in attesa di Oled di alto livello a prezzi concorrenziali . Cmq a livello di elettronica Samsung non è messa male :) .

Mi piacerebbe davvero tanto che oltre ad LG , anche Panasonic ,..........[CUT]

Vabbè ma 1500 euro per un 65" non è un cattivo affare, anzi. E' ovvio che gli Oled faranno la concorrenza (almeno inizialmente) a prodotti di fascia top, tipo il 65JS9500 che ha ben altro prezzo. A quel punto chi vuole il massimo e non bada a spese invece di spendere 4000 euro per un tv lcd sarà ben felice di spenderne anche 5/6000 per un tv Oled che ha una qualità molto superiore.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top