Gli OLED sono tra noi

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Costassero poco! Comincio ad essere pessimista riguardo gli OLED di Panasonic. Speriamo bene...

ieri ho visto un 85" LCD 4k,prezzato 25mila euro in nota catena.mi spiegate come si fà a prezzare un LCD 50 milioni delle vecchie lire?vi prego datemi una buona motivazione, perchè io non lo capisco.solo perchè sono 85"?ma per favore.
 
A me dispiace anche, ma quando deciderò di cambiare tv comprerò cmq un Oled, ora se Panasonic non li produrrà andrò su LG, di certo non comprerò un lcd per restare fedele al marchio!

ma poi dovrai trovare un biscotto che inizi per OLED altrimenti sarai obsoleto :D:D

comunque ieri sono capitato su un thread di LCD (la serie HU8500 nello specifico) giuro che non avevo mai messo piede in un thread LCD, sono sempre stato fan assoluto delle tecnologie a emissione diretta e mi ha fatto un certo che vedere tutta gente stra contenta, come se la loro tv avesse un nero assoluto e un contrasto pazzesco... Per carita' non ho sperimentato in condizioni "di casa" un lcd delle ultime serie, cmq a volte è strano e istruttivo guardare l'altra faccia della medaglia
 
Un altro lcd al prezzo di un Oled, ma questi sono scemi? Non gli è bastata la batosta che hanno preso con l'AX900?

Stando quanto dicono in Giappone, la disponibilità di pannelli W-OLED da parte di LG (unico fornitore possibile di panelli OLED di grandi dimensioni al momento) per tutto il 2015 almeno, saranno un numero di pezzo molto limitato, probabilmente anche più limitato delle unita di ZT viste qui da noi, a livello world wide se ne vedranno molti pochi in giro, finche LG non potrà garantire ampia disponibilità e prezzi più contenuti dei pannelli 4K di grandi dimensioni, che attualmente sono moolto alti, 10.000 per un 65' non saranno proprio "user friendly" per i primi Panasonic Oled, per questo al necessità di offrire un successore del AX900, come alternativa di fascia alta per i pannelli 4K ad un prezzo "più abbordabile" dell'Oled Pana del medesimo taglio, più economico da produrre = maggiori margini di guadagno sul singolo pezzo.
 
Probabilmente ne abbiamo già parlato su questo thread più volte ma qualcuno mi spiega come mai un pannello OLED full RGB dovrebbe essere migliore di un WRGB? A detta di LG (vabbe, oste com'è il vino?) il WRGB avrebbe vantaggi non indifferenti
 

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no a me fa paura il fatto che se uno voglia un tv appena appena sopra il taglio da 65", venga considerato berlusconi.

e ho paura che questa tendenza si mantenga con l'OLED.di questo passo, un 75"oled a prezzi umani,ce lo sogneremo...
 
Probabilmente ne abbiamo già parlato su questo thread più volte ma qualcuno mi spiega come mai un pannello OLED full RGB dovrebbe essere migliore di un WRGB? A detta di LG (vabbe, oste com'è il vino?) il WRGB avrebbe vantaggi non indifferenti

i vantaggi principali del W-Oled se ricordo bene sonoe essenzilamente:

1) maggiore luminosità di picco = meno plasma, più lcd style

2) più facili da produrre

3) minore scarto, già da tempo dissero che erano oltre 80% utilizzabili

4) tutto questo dovrebbe garantire costi di produzione più contenuti, fin dall'inizio, cosa che invece non era possibile con gli Oled RGB, per questo Samsung li ha ritirati, non poteva competere su numero di pezzi e prezzo-guadagno


Ps: il punto è che i W-OLED non sono come dei plasma, usano la luce bianca del quarto pixel, gli unici veri eredi del plasma sono gli OLED RGB, se mai un giorno qualcuno riuscirà a produrli ad un prezzo molto simile ai W-Oled di LG, brevetto Kodak acquistato per poco da LG, e che gli altri produttori di tv avevano snobbato, essendo un surrogato del l'Oled RGB, la presunzione di poter essere subito competitivi vedi Samsung con i suoi primi Oled RGB.
 
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Ma il fatto che il WRGB ha un miglior Color Range (120%) ed una "greater color accuracy" rispetto al full RGB è quindi vero?
 
Ma il fatto che il WRGB ha un miglior Color Range (120%) ed una "greater color accuracy" rispetto al full RGB è quindi vero?

se lo scrive LG ne dubito..

forse rispetto al primo esemplare commercializzato da Samsung, potrebbe anche essere vero o parzialmente, ma non credo in senso assoluto, un sistema di emissione diretta RGB, se ben pilotato, sarà sempre migliore di un sistema che usa una luce bianca per illuminare i tre pixel-colori primari, invece che in autonomia "diretta", direi che il brevetto Kodak del W-Oled sembra tragga diretta ispirazione dai lcd per certi versi

Ps: parlano di colori più naturali per il W-Oled rispetto al RGB, sinceramente i colori dello ZT che è un RGB come gli Oled RGB, sono molti più naturali, provate a vedere il film di Checco Zalone "Sole a Catinelle" con un VT/ZT60, e poi su un Oled W-RGB, e ditemi quale dei due genera colori meno digitali "finti".. ;) oppure un film dalla fotografia molto manipolata come il primo Kill Bill, consiglio la prima edizione Buena Vista come test, con sui 42MB :eek: di bit-rate per la traccia video.
 
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La buona notizia in quell'articolo di dday è che l'efficienza produttiva è arrivata ai livelli degli lcd questo significa che dobbiamo aspettarci un veloce abbassamento dei prezzi appena l'onda novità si sarà esaurita.
 
un sistema di emissione diretta RGB, se ben pilotato, sarà sempre migliore di un sistema che usa una luce bianca per illuminare i tre colori, invece che in autonomia "diretta", direi che il brevetto Kodak del W-Oled sembra tragga diretta ispirazione dai lcd per certi versi

Questa è un'affermazione profondamente sbagliata e del tutto infondata. Non dovreste alimentare queste dicerie solo perché all'apparenza sembra che abbiano un minimo di senso.

Ti faccio un esempio, come la mettiamo con i migliori proiettori professionali Barco e Christie usati per la post-produzione? Sono i fiori all'occhiello dei marchi del D-Cinema

http://www.barco.com/en/Products-So...tors/2K-digital-postproduction-projector.aspx

Queste vpr (come tutti gli altri simili) ha una lampada allo xeno. Luce bianca. Questa luce bianca passa per filtri dicroici (molto ripidi in questo caso specifico) e vengono così prodotte le tre componenti RGB da mandare ai 3 DMD; e considerato che il filtri sono "strettissimi", i primari sono "purissimi" e quindi il gamut che si ottiene supera ampiamente il DCI P3.

Allora mi spieghi dov'è questa differenza ontologica tra la luce bianca filtrata e quella, come la chiami tu, ad emissione diretta RGB?
 
Che io sappia (o meglio abbia letto) l'oled RGB ha come unico vantaggio la maggiore efficienza energetica: la luce viene emessa gia' del colore giusto invece che bianca e poi "frenata" dallo strato colorato!
Quanto all'artificialita' dell'immagine non penso che sia dovuta al pixel bianco: a proposito non dimentichiamoci che in realta' tutti i pixel sono bianchi con davanti dei filtri (statici) colorati invece di avere l'ossido dentro al led della composizione chimica giusta per fare quel colore (e ho sempre detto, è una genialata, un uovo di colombo)
 
i vantaggi principali del W-Oled se ricordo bene sonoe essenzilamente:

1) maggiore luminosità di picco = meno plasma, più lcd style

2) più facili da produrre

3) minore scarto, già da tempo dissero che erano oltre 80% utilizzabili

4) tutto questo dovrebbe garantire costi di produzione più contenuti, fin dall'inizio, cosa che invece non era possi..........[CUT]
Aggiungo un altro vantaggio: uguale durata dei subpixel in quanto essendo composti tutti dallo stesso materiale hanno la stessa vita. Mentre i subpixel degli Oled RGB per forza di cose non potranno mai avere la stessa identica durata.
 
a proposito non dimentichiamoci che in realta' tutti i pixel sono bianchi con davanti dei filtri (statici) colorati invece di avere l'ossido dentro al led della composizione chimica giusta per fare quel colore.[CUT]

Intendi solo ed esclusivamente nella soluzione WRGB giusto? E' quello che ho notato anch eio infatti (l'OLED emette luce bianca che poi attraversa i vari color refiners)

Aggiungo un altro vantaggio: uguale durata dei subpixel in quanto essendo composti tutti dallo stesso materiale hanno la stessa vita. Mentre i subpixel degli Oled RGB per forza di cose non potranno mai avere la stessa identica durata.

Anto, ma perchè il Blu sarebbe asimmetrico nel Full RGB?
 
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al limite, era uscito fuori l'argomento con plasm-on, il quarto subpixel bianco forse crea qualche problemino per la realizzazione di un buon CMS. E forse a pensarci bene, restringe anche il gamut alla massima luminanza. Ma questo è un altro discorso.
 
parlano di colori più naturali per il W-Oled rispetto al RGB, sinceramente i colori dello ZT che è un RGB come gli Oled RGB, sono molti più naturali, provate a vedere il film di Checco Zalone "Sole a Catinelle" con un VT/ZT60, e poi su un Oled W-RGB, e ditemi quale dei due genera colori meno digitali "finti".. .........[CUT]

Steve Kemp non sarebbe molto d'accordo con questa affermazione se l'OLED è il nuovo 960v, dato che ha sostituito il suo ZT.
Io per ora non mi sbilancio sul tema colori, voglio prima avere l'occasione di vedere gli ultimi OLED 4K calibrati come si deve in side by side con VT/ZT. Poi tirerò le mie conclusioni. :)

E in generale concordo con John, se i filtri sono strettissimi il risultato può essere altrettanto buono.
 
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