Come costruire un finale multicanale in classe D e vivere felici (Antani style)

• Autore discussione Autore discussione p@ul
  • Data d'inizio Data d'inizio
Avevo anch'io un sistema di rilevazione/equalizzazione ambientale nel sistema precedente basato su un Onkyo 3007, ma se ti dovessi dire, sarà per l'alta qualità dell'Oppo o forse per il fatto che il locale di ascolto è piccolo, proprio non ne sento la mancanza.

sarà per l'alta qualità dell'Oppo o forse per il fatto che il locale di ascolto è piccolo, proprio non ne sento la mancanza.
Sarà anche perchè la qualità di questi sistemi inseriti ormai un po' dappertutto non è che sia eccelsa, anzi.

In ogni caso non è certo la qualità di uno o più dei componenti l'impianto che può rendere inutile la correzione acustica ambientale, le dimensioni dell'ambiente influiscono sulle frequenze di risonanza e sul tempo di riverbero, ma difficilmente rendono perfetto un ambiente, mentre influisce il rapporto tra le varie dimensioni.

Un'altra curiosità ... per il collegamento stereo immagino che userai le uscite XLR dell' Oppo, ma per gli altri canali surround usi degli adattatori, oppure dei cavi ad hoc ??? E i FR e FL vanno usati cmq anche se sono collegate le uscite stereo ??

Con l' Hdmi IN, si può collegare all' Oppo il decoder Sky, e lo gestisce come un sintoHT ???

Forse mi sono spiegato male, stiamo in pratica dicendo la stessa cosa. Non è certo la qualità dell'Oppo a rendere inutile la correzione acustica, ma la differenza di qualità tra un'elettronica di ottimo livello (senza room EQ) e una di livello medio (con sistema room EQ di livello medio) mi porta ad apprezzare di più la prima (pur sempre migliorabile tramite un sistema room EQ di alto livello) rispetto alla seconda. Trattandosi poi, come detto, di un ambiente piccolo (a mio parere più critico e difficile da trattare rispetto ad un ambiente medio) la qualità del sistema di equalizzazione diventa fondamentale; in questo caso un equalizzatore di livello medio/consumer rischia solo di peggiorare le cose per cui forse è meglio evitarlo.

Un'altra curiosità ... per il collegamento stereo immagino che userai le uscite XLR dell' Oppo, ma per gli altri canali surround usi degli adattatori, oppure dei cavi ad hoc ??? E i FR e FL vanno usati cmq anche se sono collegate le uscite stereo ??

Con l' Hdmi IN, si può collegare all' Oppo il decoder Sky, e lo gestisce come un sintoHT ???

Sì per i frontali uso il collegamento XLR e per gli altri canali surround uso dei cavi autocostruiti XLR-RCA (secondo quanto indicato nella documentazione tecnica scaricabile dal sito Hypex). Il decoder Sky HD è collegato all'HDMI IN e lo gestisce esattamente come un SINTO HT. L'unico problema, come detto in altro thread, è il livello audio in ingresso dall'HDMI IN è più basso rispetto a quello dell'OPPO quando processa un BD o DVD.....

Il decoder Sky HD è collegato all'HDMI IN e lo gestisce esattamente come un SINTO HT. L'unico problema, come detto in altro thread, è il livello audio in ingresso dall'HDMI IN è più basso rispetto a quello dell'OPPO quando processa un BD o DVD.....

Anche rispetto a quando viene usato come player di rete ?
Cmq un gran bel prodotto questo Oppo.
Ho letto una recensione come lettore cd e non ha affatto sfigurato.
Ho fatto caso ora che ti hanno scritto male il nome Hypex sul frontale ....

No, il problema si verifica con l'HDMI IN.
p.s. l'errore nella scritta è voluto.... (questioni di trademark :D)

Anche rispetto a quando viene usato come player di rete ?
Cmq un gran bel prodotto questo Oppo.
Ho letto una recensione come lettore cd e non ha affatto sfigurato.
Ho fatto caso ora che ti hanno scritto male il nome Hypex sul frontale ....

No, il problema si verifica con l'HDMI IN.
p.s. l'errore nella scritta è voluto.... (questioni di trademark :D)

Cioè vuoi dire che il volume da dischi e lettore di rete è uniforme, mentre quello proveniente dall' hdmi IN (Sky) è più basso ??? Giusto ???
Ma cmq sempre fruibile ??
Non ho capito la storia del trademark :O

Il volume è sempre fruibile perché l'ambiente è piccolo e con l'ampli da 200 w si riesce a compensare. Il volume non sarebbe sufficiente nel caso di ambienti medio-grandi.... A quel punto bisognerebbe per forza ricorrere ad un buon preampli.

Ciao a tutt, è da un po che leggo la precedente discussione riguardante questi moduli , innanzi tutto complimenti perché è veramente una bella realizzazione ! Volevo capire , ma per ogni canale su 8 ohm ha 200 watt effettivi?
io vorrei realizzare un finale mono per il mio centrale in modo da farlo suonare bene !!! Stavo pensando ad un adcom gfa 565 ma visto che non si trovano pensavo all autocostruzione .

quindi mi consigliate questi piccoli mostrini?

Ciao a tutt, è da un po che leggo la precedente discussione riguardante questi moduli , innanzi tutto complimenti perché è veramente una bella realizzazione ! Volevo capire , ma per ogni canale su 8 ohm ha 200 watt effettivi?
io vorrei realizzare un finale mono per il mio centrale in modo da farlo suonare bene !!! Stavo pensando ad un adcom gfa 56..........[CUT]

Estratto dal datasheet:

"Rated Output Power
580 W THD=1%, Load=2Ω
400 W THD=1%, Load=4Ω
200 W THD=1%, Load=8Ω"

Consigliate quindi di cimentarmi in questo assemblaggio , o di prendere un finale adcom da dedicare al solo centrale , in quanto attualmente per il fronte è in uso un 585

Ciao a tutti, se date un'occhiata alle prime pagine, ho aggiunto ulteriori foto e info sul completamento dell'ampli Hypex con il canale centrale e i posteriori.

Accidenti che lavoro! Congratulazioni (anche per la descrizione puntuale e tecnicamente inappuntabile)! :cool:
A questo punto accertati che il tuo amico disponga di una fornitura elettrica di almeno 4,5 Kw, tanto per star sicuri. :eek:
Se il tipo è lo stesso a cui penso io, sono certo che non ce l'abbia... ;)
Bisognerà pensare a qualcun altro "più in forze"...! :D

Ciao Paul, complimenti ancora per il bellissimo lavoro, che mi fà crescere la voglia di imitarlo.
A proposito degli SMPS600 che scaldicchiano, consigli di prendere il case Dissipante ?? A me piaceva di più lo Slim, però ho notato che ha poche feritoie di areazione e oltretutto fuori posizione rispetto a dove andranno gli SMPS600.

Saluti

Puoi confermare o meno se questi SMPS600 hanno bisogno di particolari attenzioni per il surriscaldamento ???
Perchè mi pare che un'altro utente del forum li abbia sistemati in case di alluminio senza alcun foro di areazione ... :eek:

Buongiorno, prima di tutto P@ul voglio farti i migliori complimenti per l'ampli multicanale che hai costruito soprattutto
per l'estetica ,veramente un bel lavoro.
Vengo al dunque ,è da poco che sono alla ricerca di un ampli due canali da dedicare al front della mia saletta e ho pensato e se andassi di autocostruzione..ecco che sei spuntato te con questi encore n400 e la curiosità è tanta. Vorrei sapere ma qualitativamente come suona, poi è possibile sempre per un due canali con n.2 nc400 e n.1 SMPS1200A400 oppure n.2 SMPS600 come hai fatto te? Poi non era possibile alimentare con un toroidale? Scusa le mie tante domande .
Con questo ti saluto augurandoti una buona domenica.