[BD] Interstellar

Finito di vedere poco fa. Devo dire che ho trovato l'immagine assolutamente appagante e di sapore piacevolmente analogico, al netto dei difetti di ripresa ampiamente conosciuti ma che francamente per me sono passati decisamente in secondo piano. Non ho trovato i neri slavati in quasi nessuna scena, anzi, ho trovato il contrasto percepito piuttosto alto e la grana in alcune scene 35mm molto contenuta. Non cambierei l'immagine di Interstellar con quella di Oblivion tanto per capirci, che è si bella, ma asettica. Ho trovato i colori molto belli.
Preso dal film non ho fatto caso nemmeno al fantomatico pelucco e non ho nemmeno notato gli squadrettamenti menzionati sia da BT che da Bluray.com dovuti a fault della compressione che anzi, mi è sembrata trasparente.
Prima che qualcuno me lo chieda, ho proiettato riempendo il 2,39:1 del mio schermo facendo sbordare le scene Imax. Scene in cui la nitidezza era davvero ottima nonostante il "collo di bottiglia" del Blu Ray.
Audio: buono, ma ho trovato i dialoghi un po' bassi. Se il film è piaciuto, il BD è da avere assolutamente.
 
Finito di vedere poco fa. Devo dire che ho trovato l'immagine assolutamente appagante e di sapore piacevolmente analogico, al netto dei difetti di ripresa ampiamente conosciuti ma che francamente per me sono passati decisamente in secondo piano. Non ho trovato i neri slavati in quasi nessuna scena, anzi, ho trovato il contrasto percepito piuttosto ..........[CUT]
pienamente d'accordo. Non capisco come si possa dare solo 7 al video di questo film.:confused:
 
Eh eh, eravate in agguato! :D Vorrei scrivere qualcosa anche dall'altra parte, sul post dove è intervenuto anche Emidio appena ho un po' di tempo.
 
7, 8, 9, 10... è la solita questione che ci poniamo da quando siamo qua a discutere di alta definizione e bluray, 8-9 anni ormai... chi da voto alla fotografia del film, chi da voto alla trasposizione, chi ama la fotografia e chi la odia, il thread di questo film è un wharmhole, ci ha fatto tornare a piedi pari nel 2007 a discutere di cosa è un bluray ;-)
 
non facciamo una tempesta in un bicchier d'acqua....su 69 pagine di questo thread ci sono pochissimi post che confondono il girato con il bd...direi che il 99% sa benissimo che questo è un bd da massimi voti...poi si è andati OT parlando della fotografia(cosa che peraltro succede in tutti i thread dei film di Nolan:D e non solo...)
 
non facciamo una tempesta in un bicchier d'acqua....su 69 pagine di questo thread ci sono pochissimi post che confondono il girato con il bd...direi che il 99% sa benissimo che questo è un bd da massimi voti
Concordo, in fatti non contestavo che la maggior parte non valutasse correttamente il disco ma che ci fosse qualcuno che non lo valutasse correttamente, fosse appunto anche solo una minuscola minoranza
 
Sono pienamente d'accordo, Lucio, infatti l'articolo è presentato in maniera inequivocabile come recensione del blu-ray Warner. Quel voto quindi è fuori luogo. O meglio, ho compreso benissimo le motivazioni che hanno spinto Emidio in quella direzione, però non mi sento di condividerle, ritenendole non corrette.Secondo me, avrebbe dovuto fare l'esatto contrario: assegnare la giusta valutazione in "pagella" e concedersi una parentesi tecnica all'interno della descrizione video dell'articolo, al fine di approfondire il suo pensiero sulla realizzazione del film; da non confondere con la resa del trasferimento. Anche perché di confusione in giro ce n'è pure troppa! :D

Inoltre, non concordo proprio su tutto ciò che ha scritto Emidio e forse scriverò anche qualcosa in proposito nel topic; dico forse in quanto ormai ho perso un po' l'interesse per l'argomento…
 
Ultima modifica:
ho compreso benissimo le motivazioni che hanno spinto Emidio in quella direzione, però non mi sento di condividerle, ritenendole non corrette......[CUT]
Idem: un conto è una sacrosanta critica alle scelte tecnico-fotografiche e un conto il trasferimento in se, che ovviamente non può far altro che trasportarle e che deve essere esente da difetti di compressione o artifizi dovuti a filtri vari. E su quest'ultimo punto di vista il BD mi è sembrato ineccepibile. Poi su alcuni punti posso essere anche d'accordo con Emidio, che per altro è tecnicamente un mostro di preparazione. Per altro a me la fotografia di Interstellar nel complesso mi è piaciuta. Il mio giudizio è come dire....più di "pancia", se mi consentite il termine e si basa sull'esperienza di anni di film in pellicola, che ho sempre considerato un riferimento e che in parte continua sicuramente a condizionare il mio modo di vedere il cinema, pur apprezzando anche le riprese digitali, per non parlare della proiezione che ho fatto mia appena ho potuto.
 
Ultima modifica:
Penso pero' che sia normale che piu' una persona e' preparata (e su Emidio possiamo mettere la mano sul fuoco) piu' e' severa nei giudizi.
Io pero' ho notato una cosa, mia opinione per carita': magari Emidio forse ci e' andato troppo pesante pero' questo film mi sembra quasi intoccabile, ogni giudizio non positivo su di esso, sia a livello tecnico che artistico, viene comunque rifiutato...
 
Ultima modifica:
Ma no, pero e' sempre la solita storia, non confondiamo il girato con il blu ray. Cioe' ho capito che ci sono dei difetti, ma il blu ray non ne ha colpa. Per l'audio invece...
 
Ma oltretutto, difetti di immagine per Emidio.
Il gusto e la capacità di analisi artistica, anche da un punto di vista figurativo (e la fotografia è parte di essa), è cosa ben diversa rispetto ad un discorso prettamente tecnico, su cui invece Emidio ha una preparazione stratosferica; soprattutto, non sempre tutto ciò ha a che vedere con la "bella" immagine.
Altrimenti ritorniamo dalle parti di coloro che criticano il rumore video di certi ultimi film di Mann, salvo però, tutto questo, cozzare con cinefili e studiosi di cinema, massimi esperti del campo, che studiano e hanno eletto la fotografia dei suoi film come una delle massime espressioni visive e di uso del digitale, nel cinema contemporaneo.
Cito Mann, perché penso sia uno dei casi più emblematici di scelte estreme, anche più di Nolan, e mi riferisco a film come "Collateral" e "Miami Vice", che hanno creato molto dibattito tra chi guarda più alla tecnica che non al cinema in quanto espressione d'arte.
 
Ultima modifica:
Top