Sunfire HRS8 usato subito o B&W PV1D/Velodyne SPL-1000 ULTRA tra qualche mese?

Ciao Luca. In realta' invece io parlo per la serie CT per esperienza diretta, visto che ho tenuto 1 anno e mezzo il 120 e sinceramente se tornasi indietro non lo avrei venduto. Questo sub pur quasi attaccato alla parete dietro dava prestazioni eccellenti in ogni ambito.Non a caso io ho amato quell'impianto composto dal mio attuale ampli e con ..........[CUT]

Ma io non metto in dubbio che ti piacesse, mi riferivo a tutta la fuffa sulla slot port che e' meglio del classico "tubo" per X, Y e Z.
Erano in classe A/B in quanto allora era la norma ma i tempi sono cambiati e onestamente ora c'e' di molto meglio in giro.
 
Grazie del link al post Dakhan. In realtà io mi ero dato quel budget, ma ciò non toglie che potrei anche salire, basta di poter trovare il sub definitivo... solo che leggendo qua e la le varie recensioni su audiholics, stereophile, ecc ecc... dei vari PB12Ultra Plus, SB13 ultra pplus, JL e112... sembra che gli svs abbiamo un miglior giudizio ed anc..........[CUT]

Se vuoi giudizi oggettivi vai su www.data-bass.com e verifica le misure, quelle sono oggettive.

50 cm di limite in larghezza e profondita' e' una bella limitazione per sub "definitivi" (per dire, per me non esistono oggetti definitivi, lo sono adesso ma fra 5 anni... chissa'), a questo punto se non hai problemi di budget penserei al JL F113
 
secondo me il pb 12 plus è qualitativamente inferiore rispetto a tutti gli altri indicati. come dice Dakhan suonerà più forte rispetto all sb13 e a tutti gli altri sealed consigliati nelle ultrabasse. Il punto è comunque che queste frequenze ultrabasse vengono riprodotte in un film d azione\fantascienza poco, negli altri film praticamente mai.queste considerazioni mi hanno portato a preferire innanzitutto la maggiore qualità che il mio budget mi permetteva, che a questi livelli si traduce cmq anche in prestazioni di rilievo. non pensare che un sb 13, e112 e via dicendo suoneranno piano. lo faranno meno rispetto al pb 12 sotto i 40 hz, ma complessivamente suoneranno meglio, con più qualità. inoltre le frequenze " da sub" più riprodotte in un film sono quelle che rientrano nel range ottimale di un cassa chiusa, dove non avvertirai differenza di " forza" con il pb 12. con il pb 13 ultra probabilmente avresti una sintesi di tutto questo, però rimane l ostacolo delle dimensioni e di una maggiore difficoltà nel posizionamento.
Dai uno sguardo anche in casa jl, sappi che la serie e è quella d ingresso. nella serie Fathom l f113 potrebbe fare al caso tuo, qualità estrema, potenza adeguata alle tue esigenze, dimensioni tutto sommato contenute, sistema per equalizzazione in ambiente con microfono incorporato..... unico difetto, il prezzo.il prezzo di listino è sopra i 3000, ma lo Street price dovrebbe essere sensibilmente più basso
 
Se vuoi giudizi oggettivi vai su www.data-bass.com e verifica le misure, quelle sono oggettive.

50 cm di limite in larghezza e profondita' e' una bella limitazione per sub "definitivi" (per dire, per me non esistono oggetti definitivi, lo sono adesso ma fra 5 anni... chissa'), a questo punto se non hai problemi di budget pense..........[CUT]

Dai Dakhan, basta copiarmi le idee :-)
 
Sicuro.
Solo che trovare un sub massimo di 50x50 che sia "definitivo", "spacchi", "emozioni" etc. etc. in 38mq non e' facile...
 
Il KK DXD 12012 e' un ottimo sub, non e' un mostro di emissione ma suona molto bene e ha grandi capacita' di discesa.
 
secondo me il pb 12 plus è qualitativamente inferiore rispetto a tutti gli altri indicati. come dice Dakhan suonerà più forte rispetto all sb13 e a tutti gli altri sealed consigliati nelle ultrabasse. Il punto è comunque che queste frequenze ultrabasse vengono riprodotte in un film d azione\fantascienza poco, negli altri film praticamente mai.quest..........[CUT]

Grazie delle dritte Vito82... E le tue riflessioni mi hanno portato effettivamente a fare una scelta che vede anche gli aspetti musicali, oltre che di HT... E soprattutto per la presenza di basse frequenza nei film che generalmente vedo. Credo proprio che la mia scelta Sarà tra sbs sb13 ultra e jl fanthom...(ho letto una recensione su audiholics, ed ho letto del suo microfono). Perché non mi fate passare la cosa di Sub definitivo? Per ora lo vorrei acquistare senza dover avere il pensiero di cambiarlo... Invece del rel ultra 3 cosa mi dite?
 
Ultima modifica:
secondo me il pb 12 plus è qualitativamente inferiore rispetto a tutti gli altri indicati. come dice Dakhan suonerà più forte rispetto all sb13 e a tutti gli altri sealed consigliati nelle ultrabasse. Il punto è comunque che queste frequenze ultrabasse vengono riprodotte in un film d azione\fantascienza poco, negli altri film praticamente mai.quest..........[CUT]

Grazie delle dritte... E le tue riflessioni mi hanno portato effettivamente a fare una scelta che vede anche gli aspetti musicali, oltre che di HT... E soprattutto per la presenza di basse frequenza nei film che generalmente vedo. Credo proprio che la mia scelta Sarà tra sbs sb13 ultra e jl fanthom...(ho letto una recensione su audiholics, ed ho letto del suo microfono). Perché non mi fate passare la cosa di Sub definitivo? Per ora lo vorrei acquistare senza dover avere il pensiero di cambiarlo... Invece del rel ultra 3 cosa mi dite?
 
REL ultra 3? Mai sentito

Il concetto di sub definitivo e' di per se' aleatorio, se poi sei agli inizi probabilmente anche se prendi un sub valido con il tempo penserai ad altro.
 
REL ultra 3? Mai sentito

Il concetto di sub definitivo e' di per se' aleatorio, se poi sei agli inizi probabilmente anche se prendi un sub valido con il tempo penserai ad altro.

intendevo dire rel studio 3, il tuo... ma non ci stiamo con le misure. la mia sceltta verterà tra svs sb13ultra e jl audio fanthom f112 o f113...
vedevo su internet,ma sembra che online jl non sia molto venduta. tra l'altro il 112 ed il 113 sul tito da me individuato avevano una differenza di 100 euro.... cmq sono partito da b&w, sunfire e velodyne... ed esco con tutt'altro.... grazie ancora delle dritte.... a questo punto, credo che continuerò a tirare avanti senza sub per qualche mese per poi investire il tutto sul nuovo..
Dakhan, capito il tuo senso di definitivo... ma la spesa successiva ai diffusori (e sub) vorrei averla per sorgenti ed ampli... che vorrei sostituire. avevo trovato un avc a1hd ma il tizio non lo vende piu.... a questo punto terrei il mio vecchio avc a11sr fin quando non trovero qualche occasione...
 
un fathom f113 se non è definitivo poco ci manca....
anche perché prima di cambiarlo dovrai adeguare tutto l impianto al suo valore
 
concordo vito.... purtroppo ho solo la possibilita di avere main bookshelf e center e credo che le b&w diamond diano e facciano bella figura con uno dei due sub... non pensi???
Forse sarebbero da cambiare i surround (le m1new), ma per ora mi accontento... anche perche non ho trovato altri diffusori surround stand (alte almeno 105 cm) che mi abbiano dato cio che offrono.
il sub sarebbe un investimento su qualcosa che non cambiero... come i main e center

pero mi sembra che dovrei acquistare i sub a scatola chiusa, perche mi pare che sia difficile fare una prova di ascolto....
 
Ultima modifica:
secondo me i sub citati possono tutti essere acquistati a scatola chiusa....soprattutto considerando che non vieni da un livello già alto. l unica cosa che ti invito a considerare bene è relativa alla spesa che andrai a sostenere. ti dico questo xchè le differenze oggettive che emergono dalla carta tra prodotti di questo livello non sempre sono eclatanti all ascolto, soprattutto se non si è particolarmente esperti. se tu avessi un sub da 500 euro, la differenza con un fathom sarebbe imbarazzante, ma questo non è il tuo caso. ti dico questo perché ritengo che il fathom f113 sarà superiore rispetto all sb 13 ( non ho guardato i grafici, puoi farlo tu), ma lo sarà cosi tanto all ascolto da giustificare una spesa superiore di oltre 1000 euro? se hai un budget superiore rispetto al costo dell svs non è detto che tu debba spenderlo per forza sul sub,dovrai adeguare anche le elettroniche per esempio. e se anche tu avessi un budget illimitato non avendo una stanza dedicata e trattata potresti non beneficiare delle differenze tra prodotti di questo livello.
morale della favola, qualità, ma con equilibrio
 
Il discorso di Vito e' condivisibile, voglio solo aggiungere il parametro EQ, che su sub di alto livello e' da considerare assolutamente anche perche' il trattamento acustico passivo della stanza sul sub non e' certo una soluzione in ambiente living.

Il REL Studio 3 e' un altro sub di oltre 10 anni fa, reflex con due drive da 10", enorme, al tempo costava 9000 dollari.

Secondo il Merlin (che trovi sul sito di SVS USA, e' un software che consiglia quale sub scegliere) con le 805 Diamond consiglia i due 13 Ultra e il PB12 plus, per quello che conta ma tanto per dare una risposta alla tua domanda.
 
se tu avessi un sub da 500 euro, la differenza con un fathom sarebbe imbarazzante, ma questo non è il tuo caso. ti dico questo perché ritengo che il fathom f113 sarà superiore rispetto all sb 13 ( non ho guardato i grafici, puoi farlo tu), ma lo sarà cosi tanto all ascolto da giustificare una spesa superiore di oltre 1000 euro? se hai un budget superiore rispetto al costo dell svs non è detto che tu debba spenderlo per forza sul sub,dovrai adeguare anche le elettroniche per esempio.

Vito, condivido appieno la tua teoria e ne sono consapevole. Per questo cerco un sub che mi dia soddisfazioni al giusto prezzo... ad esempio avrei speso soldi inutili per i sub in oggetto al topic senza aver ottenuto nulla, se non il rammarico di aver "sciupato" dei soldi che avrei potuto investire in meglio ed altro.
Comunque, metro alla mano, ho misurato nuovamente la stanza... siamo sui 38 m2 (living open space), di cui 18m2 dedicati alla zona d'ascolto... mi serve proprio un bel sub!!

Il discorso di Vito e' condivisibile, voglio solo aggiungere il parametro EQ, che su sub di alto livello e' da considerare assolutamente anche perche' il trattamento acustico passivo della stanza sul sub non e' certo una soluzione in ambiente living.

Sicuramente cercherò di effettuare una calibrazione con un computer ed un microfono con un apposito software, dato che il mio attuale ampli non possiede l'autocalibrazione.



Secondo il Merlin (che trovi sul sito di SVS USA, e' un software che consiglia quale sub scegliere) con le 805 Diamond consiglia i due 13 Ultra e il PB12 plus, per quello che conta ma tanto per dare una risposta alla tua domanda.

Ho visto anche io, sembra che l'SVS SB13Ultra sia tra quelli più indicati ed ho avuto questi risultati:

AV Receiver or Surround Sound Processor Performing Digital Bass Management: Recommended Speaker/Subwoofer Crossover Frequency (Hz) 60 Hz quindi, si dovrebbe mettere in bypass il crossover sul sub e settare i 60HZ sull'AVC.

Comunque ragazzi, qui siamo nuovamente ad un bivio.. mi avete indicato i sub da valutare, ma mi trovo a dover fare una scelta: i costi vanno da 1,6k dell'svs SB13 ultra ai 3,4k del JL Fanthom f113.... Credo che quest'ultimo, però, leggendo le recensioni, sia veramente esagerato...
E' vero, ho del tempo prima di decidere e di effettuarne l'acquisto, ma già adesso vorrei avere le idee chiare e quindi fissarmi un obiettivo da raggiungere. Se dovessi seguire la logica di vito, credo che l'SB13Ultra sia l'ideale... se invece seguissi l'idea di volere un qualcosa di definitivo/top, credo che dovrei puntare a JL Audio.
Vi chiedo di aiutarmi a fare una scelta definitiva tra:

SVS SB13 ULTRA col. piano black;
JL AUDIO E-sub E112 col piano black;
JL AUDIO Fathom f112 col piano black;
JL AUDIO Fathom f113 col piano black.
 
Ultima modifica:
Io restringerei la scelta a jl e112 e svs sb13. Valuta prezzo , rivendibilità e simpatia,come prestazioni non sbagli comunque.
 
Io restringerei la scelta a jl e112 e svs sb13. Valuta prezzo , rivendibilità e simpatia,come prestazioni non sbagli comunque.

In realtà, i JL mi piacciono molto di più esteticamente.. se dovessi prendere un fanthom, di certo non per rivenderlo!!! la cosa di cui non sono sicuro per la scelta dei JL, però, è che non ho trovato alcun riferimento alle dimensioni della stanza per i quali sono indicati i modelli f112 ed f113.
ad esempio il sito jl per il modello f112 medium sized room... ovvero? secondo voi quale sarebbe idoneo tra i due modelli al mio caso?
 
Ultima modifica:
Top