se tu avessi un sub da 500 euro, la differenza con un fathom sarebbe imbarazzante, ma questo non è il tuo caso. ti dico questo perché ritengo che il fathom f113 sarà superiore rispetto all sb 13 ( non ho guardato i grafici, puoi farlo tu), ma lo sarà cosi tanto all ascolto da giustificare una spesa superiore di oltre 1000 euro? se hai un budget superiore rispetto al costo dell svs non è detto che tu debba spenderlo per forza sul sub,dovrai adeguare anche le elettroniche per esempio.
Vito, condivido appieno la tua teoria e ne sono consapevole. Per questo cerco un sub che mi dia soddisfazioni al giusto prezzo... ad esempio avrei speso soldi inutili per i sub in oggetto al topic senza aver ottenuto nulla, se non il rammarico di aver "sciupato" dei soldi che avrei potuto investire in meglio ed altro.
Comunque, metro alla mano, ho misurato nuovamente la stanza... siamo sui 38 m2 (living open space), di cui 18m2 dedicati alla zona d'ascolto... mi serve proprio un bel sub!!
Il discorso di Vito e' condivisibile, voglio solo aggiungere il parametro EQ, che su sub di alto livello e' da considerare assolutamente anche perche' il trattamento acustico passivo della stanza sul sub non e' certo una soluzione in ambiente living.
Sicuramente cercherò di effettuare una calibrazione con un computer ed un microfono con un apposito software, dato che il mio attuale ampli non possiede l'autocalibrazione.
Secondo il Merlin (che trovi sul sito di SVS USA, e' un software che consiglia quale sub scegliere) con le 805 Diamond consiglia i due 13 Ultra e il PB12 plus, per quello che conta ma tanto per dare una risposta alla tua domanda.
Ho visto anche io, sembra che l'SVS SB13Ultra sia tra quelli più indicati ed ho avuto questi risultati:
AV Receiver or Surround Sound Processor Performing Digital Bass Management: Recommended Speaker/Subwoofer Crossover Frequency (Hz) 60 Hz quindi, si dovrebbe mettere in bypass il crossover sul sub e settare i 60HZ sull'AVC.
Comunque ragazzi, qui siamo nuovamente ad un bivio.. mi avete indicato i sub da valutare, ma mi trovo a dover fare una scelta: i costi vanno da 1,6k dell'svs SB13 ultra ai 3,4k del JL Fanthom f113.... Credo che quest'ultimo, però, leggendo le recensioni, sia veramente esagerato...
E' vero, ho del tempo prima di decidere e di effettuarne l'acquisto, ma già adesso vorrei avere le idee chiare e quindi fissarmi un obiettivo da raggiungere. Se dovessi seguire la logica di vito, credo che l'SB13Ultra sia l'ideale... se invece seguissi l'idea di volere un qualcosa di definitivo/top, credo che dovrei puntare a JL Audio.
Vi chiedo di aiutarmi a fare una scelta definitiva tra:
SVS SB13 ULTRA col. piano black;
JL AUDIO E-sub E112 col piano black;
JL AUDIO Fathom f112 col piano black;
JL AUDIO Fathom f113 col piano black.