Tacco
Active member
Ricordo perfettamente, come potrei dimenticarlo? E capisco anche alla perfezione il tuo discorso. Come spesso accade, credo che si stia dicendo in sostanza la stessa cosa, ognuno a modo suo...........[CUT] Ti ricordo solo la famosa scena del Cavaliere Oscuro all'ingresso della banca, la carrellata del muro.... tu dicesti che mai avevi scorto DFC in quella scena.... Riccardo la mise su... ti facemmo notare la cosa.... e tu dissi "ah sì, ok.... si vabè, ma voi siete malati... è minimo..." o qualcosa che suonava più o meno così. Spero che tu ti possa ricordare dell'aneddoto e che capisca il senso del mio discorso...
Quella scena l'ho riguardata anche pochi giorni fa... e confermo che a mio modo di vedere se quello è il soffrire di DFC del VT60 medio per me il paziente è sano come un pesce. Una scena di un secondo, da vedere avanti e indietro diverse volte, per notare una lieve colorazione in un velocissimo panning orizzontale, su sfondo giallo/marroncino uniforme, possibilmente non a distanza di visione ma più ravvicinata...
Ragazzi, se non è pura malattia quella non so cosa possa esserlo, altro che le mie menate sul mapping 1:1 etc. etc.
Però Stefano cerca di capirmi: se quel tipo di valutazione e approccio alla ricerca di un eventuale "problema", volutamente tra virgolette, è quello che intendevi con super-pignoleria per individuare problemini simili in qualunque plasma, come puoi poi stupirti delle valutazioni critiche di Luca, che un giorno sì e uno no attribuisce ogni forma possibile e immaginabile di problema al proprio VT60? Cioè, se tu stesso con tutte le cautele del caso e i distinguo che hai fatto descrivi quelle cose come "problemi" seppur minimi, che è possibile risocntrare in qualunque plasma, di qualunque marca (e a me già questo concetto sembra chiaramente significare una cosa diversa dal concetto di problema) non puoi poi criticare lui quando fa la stessa cosa (anzi, fra l'altro immagino che nel suo caso si tratti di qualcosa di più di quello che vedemmo noi nella scena che citi). Ripeto, per me il fenomeno perfettamente descritto nella scena del Cavaliere Oscuro non può ascriversi alla categoria dei problemi, ma semplicemente a quella delle caratteristiche intrinseche della tecnologia al plasma, esattamente come il dithering inteso come tecnica di rappresentazione delle sfumature cromatiche. Il dithering inteso come fenomeno eccessivo, e quindi problematico, è altra cosa, esattamente come il DFC inteso come problema è qualcosa di differente rispetto a quanto visibile in quella scena...
Non era il precedente lettore a non aggiungere nulla, ma l'opzione 1080p Pure Direct del VT60 che anche se attivata non modificava di una virgola il quadro del pattern usato per valutare lo spazio colore della catena. E questo solo perché il segnale era pregiudicato in quell'aspetto all'origine. Quindi nella mia catena, prima della sostituzione del lettore, quell'opzione non era assolutamente migliorativa, e avendo io altre esigenze specifiche che spiegare qui una volta di più sarebbe OT avevo deciso di impostare il lettore e il processore video in altra maniera.In che senso non aggiungeva alcunchè il tuo precedente lettore? Nel senso che non aveva l'opzione 4:4:4?
Una volta acquistato l'Oppo ho rifatto tutte le prove in oggetto, percorrendo tutt'altra strada. Che, come dice Stefano, era appunto quella dell'YCbCr 4:4:4 con attivazione del 1080p PD nel plasma: il punto per me quindi non era non credere alle parole di Stafano, ma la semplice constatazione che ogni catena video fa storia a sé, quindi non è detto che una soluzione perfetta per uno lo debba essere per forza anche per un altro. Si deve sempre verificare ogni strada concretamente nella propria situazione: quello che è ininfluente in un caso - come nel mio, prima del cambio di lettore BD - può essere determinante in un altro - come adesso anche nella mia catena video.
Ettore