Su questo non c'è dubbio Antonio, io sto parlando di super-pignoleria e questo comprende qualsiasi pannello, di qualsiasi marca, di qualsiasi TECNOLOGIA.
Avrai anche ragione, Stefano, ma non vorrei che qui si finisse nel delirio totale alla ricerca di non so cosa. Io di DSE non ne ho mai notato sul mio VT60, lo guardo praticamente tutte le sere e come dire... non mi pare di essere poco esigente o pignolo (eufemismo?), né inesperto o indulgente. Non vorrei che dietro il concetto di
super-pignoleria si confondesse una caratteristica propria di una tecnologia con una problematicità, quindi concetti come la normale leggera disomogeneità cromatica di uno schermo dinamico come quello al plasma, più simile al concetto di dominante cromatica, con DSE/Banding veri e propri (il DSE non ha solo forma di bande lungo lo schermo, ma anche di vere e proprie macchie, come se qualcuno avesse passato un panno umido sul pannello e ne fossero rimasti aloni qua e là... Diciamo che il DSE vero e proprio sarebbe quello, in caso di bande più definite sarebbe appunto meglio parlare di banding, anche se le definizioni lasciano il tempo che trovano). Poi come ben dici ognuno ha diverse soglie di sensibilità ai vari fenomeni, però non esageriamo: se uno si impegna, trova i sintomi di qualunque malattia in qualunque soggetto
sano. Ed è quella la discriminante: lo stato di
sanità del paziente. Ricercare e scoprire un sintomo in mancanza di alterazione non significa certificare la malattia, la
consecutio dovrebbe essere invertita: si ricercano i sintomi per diagnosticare una malattia
dopo l'insorgere di un'alterazione. E su quella strada non vi seguirò mai, nemmeno a livello teorico, a costo di fare la figura di chi difende - senza motivo, fra l'altro - il proprio orticello: non posso dire nulla sul VT60 di Francesco (65" fra l'altro, quindi notoriamente più soggetto alla cosa come taglio), ma continuo a sostenere che il mio 55VT60 non abbia alcun DSE, nonostante la sensazione e le parole di Stefano. Non che - ripeto! - cambi qualcosa, ma è semplicemente così, e credo che dire il contrario potrebbe portare a conclusioni errate chi legge.
Che tu sia pignolo e analitico non lo metto certo in dubbio, Stefano, ma esattamente quanto lo sono io, e mi colpisce che per più di un anno non si è mai parlato di DSE sui VT60 o quasi - tranne Luca - e ora in pratica si dice che ne dovrebbero soffrire in varia misura tutti.
Basta volerlo cercare, e saperlo riconoscere, mi par di capire sia il succo del tuo discorso, ma se così è concedimi il diritto di dissentire. E al di là dell'ammirazione che provo verso Riccardo, sulla questione il riferimento non mi pare adeguato, proprio perché per sua stessa ammissione Riccardo è... come dire...
sui generis? Ora, chi c'era a casa mia lo ricorderà, ma Riccardo per suo interesse personale è uno che mette il gamma del proprio display a 1 (nessun refuso. 1!!!) solo per indagare cosa ci sia nelle porzioni nere del quadro video (e mi chiedo cos'altro ci si possa trovare se non schifezza: di certo, non i numeri vincenti del Superenalotto...), ma se dopo aver in quel modo riscontrato delle schifezze - altrimenti invisibili, e questo è il punto - si sostiene la conseguente
problematicità dell'elettronica in questione io mi trovo in disaccordo. E spero che non ci si voglia spingere a tanto - in senso lato - per sostenere analogamente che un plasma soffra o meno di DSE. Anche perché... una volta mi è parso di vedere la Madonna del Ghiandolino impressa in alto a destra del mio 55VT60, ma non ho sostenuto che il mio fosse un plasma benedetto... ho più che altro pensato al Brunello che mi ero scolato poco prima a cena...
Sulla complessiva qualità di visione del VT60 posso solo aggiungere che da quando ho impostato il segnale in ingresso come YCbCr 4:4:4, attivando di conseguenza il
1080p PD sul plasma, persino il segnale di SKY ha guadagnato una marcia in più. Sono strafelice che i test fatti grazie all'Oppo mi abbiano concesso la possiblità di vedere nella mia catena cosa apporti realmente il
1080p PD nel processamento interno dell'immagine in ingresso nel VT60, senza di esso non ne avrei avuto la possibilità dato che con il lettore precedente quell'opzione non aggiungeva alcunché, e di conseguenza mai avevo impostato il segnale in 4:4:4...
Ettore