• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Pro-Ject RPM 1.3

Dopo una visita da un rivenditore di zona sto prendendo anche in esame il Rega RP1 che all'inizio avevo poco considerato. Sono perplesso per la mancanza della massa. Con la OM5e, o Rega carbon, lo pagherei circa 50euro meno del RPM 1.3 con 2mred (già Settati entrambi da professionisti). Consigliatemi, anche considerando di investire la differenza per una testina migliore della om5e. Può essere un problema la mancanza della massa? Ho letto di persone che hanno avuto problemi...

Ultima modifica:
Nel tuo intervento precedente hai parlato di testine MM che superano il costo dell'intero giradischi....a quel prezzo uno ci prende anche una MC è una questione di scelte...il problema è che con il Debut non hai scelta.

Ammesso che tu abbia ragione e che i problemi siano così gravi: pazienza...ci sono testine MM che hanno poco o nulla da invidiare in queste fasce di prezzo alle MC e andare troppo oltre non avrebbe molto senso per entrambi (oltre alla necessità di dotarsi di un pre fono MC), per queste il Carbon è da preferire secondo me.

Dopo una visita da un rivenditore di zona sto prendendo anche in esame il Rega RP1 che all'inizio avevo poco considerato. Sono perplesso per la mancanza della massa. Con la OM5e, o Rega carbon, lo pagherei circa 50euro meno del RPM 1.3 con 2mred (già Settati entrambi da professionisti). Consigliatemi, anche considerando di investire la differenza ..........[CUT]

Sono entrambi giradischi dall'ottimo rapporto qualità prezzo, pero' secondo me nel Pro-Ject c'è più sicurezza (massa, possibilità di cambiare RCA) e la testina fornita con il Rega è inferiore alla 2M RED.

Ok.
Quindi la scelta migliore in quella fascia di prezzo è senz'altro il Genie con 2Mred.
Il baraccio in carbonio (che devo ammettere da motociclista mi affascinava :eek: ) alla fine non è poi così straordinario rispetto ad un braccio ben fatto ad "S", questo l'ho potuto constatare di persona (parlo a livello puramente estetico e giudizio personale).
Se poi ci aggiungo la minore versatilità (se ho capito bene) nella scelta di una testina per un futuro upgrade (chissà se lo farò mai...), almeno paragonato al Debut Carbon, così mi pare di aver capito dal vostro confronto, devo dire che la scelta è bella e fatta.
Del Rega, ovviamente, mi hanno parlato benissimo. Ha più storia, più gloria e in più (se questo lo si vuol considerare un valore aggiunto, per me si) è progettato e fatto in inghilterra.
Non vorrei che però tutto fosse rapportato al blasone e non al modello di per se (RP1) ed a come suona veramente, che poi magari non ha nulla di più esaltante rispetto ad un Pro Ject Genie o Debut...
Se mi conosco so che non starò ore ed ore a studiare il modo di upgradare giradischi, testina ecc ecc, ma starò sicuramente ore sul divano ad ascoltare musica. Vorrei solo avere un buon giradischi che mi faccia "godere" nell'ascolto, senza pensare a testine da 300euro o più. Il mio budget è intorno ai 350euro, e, come tutti, vorrei avere il meglio che c'è per quella cifra.
Diciamo che Diablo la vede diversamente da Lupo, ma voi scendete in tecnicismi che io, per ora, neanche comprendo... non c'è problema, tutto serve, almeno per porsi domande ed andare a cercare risposte ed "upgradare" almeno le mie scarse conoscenze.
Ma alla fine, in configurazione standard, ben tarato e con una 2M red, quale suona meglio?
Domanda del secolo immagino...

Esatto, pero' secondo me il Debut Carbon. E tra l'altro la cosa fondamentale è che tu non vada sotto la 2M Red come livello di testina (o altra intorno ai 100€).

Ma se, e sottolineo se, visto che non ho ben capito, la maggior versatilità del Genie 1.3 sta nel braccio più pesante di quello in carbonio, credo che l'RPM 1 Carbon non sia un vero vantaggio.
Correggetemi.
Poi sarebbe un ulteriore step di +50euro, e se non ragiono con dei paletti potrei arrivare anche a valutare giradischi da 600/700euro, visto che sono migliori di quelli da 300/350 (si suppone).
Domanda: quando si compera online il giradischi viene consegnato da tarare o già tarato a puntino e pronto all'uso?
Il negoziante con cui ho palrato sabato mi ha messo la pulce nell'orecchio.
Lo stesso gira me lo avrebbe dato a 310euro non tarato, diciamo a scatola chiusa, o 365 tarato con i loro strumenti, con il dire che prenderlo non perfettamente tarato, per un neofita, sarebbe stato un grave errore, anche perchè poi serve bilancino e dime e soprattuto tanta esperienza per fargli dare il meglio.
Avrebbe diciamo reso vana la spesa maggiore per la testina, visto che un "set-up" non ad hoc produce la conseguenza di minore durata della puntina, maggiore usura dei dischi e resa sonora di scarsa qualità.
Che stress! Mai una volta che uno sa cosa comprare senza se e senza ma. Mille dubbi...

Visto che una cosa che non mi convince del Debut Carbon "normale" è il piatto in metallo... e visto che potrei avere un Debut Carbon Esprit (DC), sempre con 2Mred, allo stesso prezzo (a meno che non sia un errore ma non credo poi chiamo), quest'ultimo sarebbe migliore dei vari RP1, RPM 1.3?
Il Genie è esteticamente una figata ma se allo stesso prezzo posso salire di qualità...
Tra un piatto in MDF ed uno in acrilico, che cambia in generale?

L'unico inconveniente del piatto in metallo potrebbe essere con l'uso delle testine MC, per il resto inutile farsi problemi.
Con quello in acrilico ci puoi appoggiare il disco direttamente senza usare il feltro. Sonicamente è un suono un po' più analitico, smorzato, rispetto al piatto di metallo o mdf.

L'abbinamento Rotel-Focal è già analitico (nel mio piccolo) e freddino di suo, non voglio andare in quella direzione... sto anzi cercando l'opposto, per quanto possibile.
Il Genie rimane nella mia testa come pensiero fisso.
Vorrei, senza polemica, chiedere una ulteriore cosa: per il Genie mi hanno chiesto 310euro imballato e 365 montato e tarato.
Non vi sembrano un pò troppi 55euro? Senza scendere in particolari, ma alla fonte mi hanno detto che l'Esprit me lo danno a 340 imballato e 360 settato. 20euro ci stanno, ma 55...
Con quella cifra mi ci compero la bilancina e, armato di pazienza e con il vostro aiuto (spero) me lo faccio da solo, in più lo prendo online e lo pago anche meno di 310.
Sono sincero, preferirei lo facesse uno competente, ma credo che 20euro siano più che sufficienti no?

20€ è un montaggio, 55€ è il costo di mezza testina e non è giustificabile a meno che non comprenda altri accessori.
Non è impossibile imparare a settarlo correttamente, anzi.

Nessun accessorio in più, solo montaggio e set up.
Ad uno esperto quanto tempo ci può volere?
Mi costava meno il meccanico della BMW...
Beh, non è che sono uno che non sa tenere neanche un cacciavite in mano... mi smonto e rimonto il mio Fireblade da anni.
Qui son cose più delicate, ok, ma non più complicate di sicuro.
Una bilancia di precisione poi la posso anche trovare senza per forza comperarla, semmai vado col gira da un amico gioielliere e lo peso lì... ahahah 0.001 grammo di precisione basterà credo...
Proverò a farmi rifare un prezzo onesto "chiavi in mano", ma non vorrei mi si offendesse.
Troverò un modo educato e rispettoso di contrattare...

Sui giradischi Pro-ject il setup si fa in mezz'ora se si vuole essere scrupolosi e ricontrollare anche l'allineamento della testina, salvo imprevisti di pesi sbagliati o qualcosa che non funziona. La ghiera del contrappeso è abbastanza precisa di solito, praticamente non serve neanche la bilancina.

Mi sa che ho deciso che lo prendo a scatola chiusa.
Se non sbaglio, le dime e le istruzioni sono comprese. Vero?
Studierò con attenzione la discussione in rilievo: Come regolare il giradischi e la testina, ce la posso fare.
Poi sono entrato in amicizia con uno dei titolari della Estro Armonico che mi sta a 2 passi da casa, chissà che non possa/voglia aiutarmi. E' una persona molto disponibile.
Adesso...Debut o Genie, questo è il dilemma.
La cover non è discriminante, me la faccio da solo senza grossi problemi.
La qualità di riproduzione mi pare di aver capito non essere differente.
RPM Genie 1.3 – 2M red
UP: estetica accattivante - piatto in MDF - motore separato - 33/45giri senza smontare piatto (per mia moglie, ammesso che glielo faccia usare senza la mia supervisione :confused:) – 30euro in meno
DOWN: braccio in lega - cinghia non protetta.
Debut Carbon – 2M red
UP: braccio in carbonio – cinghia protetta.
DOWN: estetica scontata – piatto in lamiera – 30euro in più
AIUTOOO!!!

Senti non è che uno sia un giradischi sopraffino e l'altro una ciofeca...scegli quello che ti ispira di più e amen...ah dimenticavo : della cinghia protetta o no non ce ne può fregar di meno :D

Senti non è che uno sia un giradischi sopraffino e l'altro una ciofeca...scegli quello che ti ispira di più e amen...ah dimenticavo : della cinghia protetta o no non ce ne può fregar di meno :D

Hai ragione, ho rotto le OO... ahahahahahahah

Grazie a tutti per la pazienza infinita.

Ok.... ordino il Genie!!!

no dai non intendevo questo ... :D intendevo che grosso modo si equivalgono...uno è più universale e l'altro più indirizzato a un certo tipo di testine..
facci sapere come va a finire

Si fa per scherzare ;)

Ieri ho chiamato per ordinarlo a "scatola chiusa" a causa dell'eccessivo costo per il set up, eccesso riscontrato anche dal titolare (il negozio ha 2 sedi separate e per questi lavori sono indipendenti).
Oggi mi richiama per accordarci, ma io più di 20euro non sono disposto a pagare per settarlo.
Credo che conunque non lo avrò prima di 10gg, ma non ho fretta.
Ai primi ascolti scriverò le mie impressioni, ma non ho nessuna esperienza in merito ed il gira che ho adesso non può servire come termine di paragone.
Grazie veramente per l'aiuto e le informazioni.

Ordinato, con set up fatto, credo ad un buon prezzo.
Viste le mie paure riguardo le consegne con corriere, sono molto soddisfatto.
Così lo prenderò senza rischiare nessuna sgradevole sorpresa.
Spero di poter postare le mie prime impressioni tra una settimana...
Avrò tutto il tempo per fare l'acquisto di qualche LP che finora non ho preso a causa del vecchio gira che me li avrebbe solo rovinati.
Dovrò anche capire se posso mettere i miei vecchi dischi senza rovinare niente.
Ne ho più di 100, dagli anni 50 ad oggi, ma molti andrebbero controllati e lavati, e non so ancora come farlo senza far danni.
Magari basta lo svelto e un pò di attenzione per non bagnare l'etichetta centrale... chissà.