Samsung JS9500 4K SUHD HDR 10 Bit curvo Full LED local dimming Tizen

Forse a comprare l'8500 l'ho indovinata...anche se non sarà compatibile con l'hdr e compagnia potrò in futuro aggiornare la compatibilità cambiando l'evo.
Una cosa magari mi domandavo...tutte le prove che vengono effettuate sulle varie riviste del settore fanno riferimento a test con luminosità dei tv sulle 120cd/mq che è lo standard raccomandato per la visione in ambiente oscurato.
Poi spunta la dinamica luminosa che porta i tv anche a poter esprimere valori anche tripli.
Non è che vogliono far avvertire la sensazione di maggior contrasto alzando la luminosità senza abbassare il nero?
Capisco che sia la strada + semplice ma non credo che sia la + corretta anche perché già il mio tv con retro oltre 7/8 mi sembra che al buio sia notevolmente luminoso...non so mi sembra un po' tutto fumo e poco arrosto...

Se il tuo obiettivo è il nero al buio allora devi cambiare tecnologia, il miglior lcd esistente gia confrontato ad un plasma di 2 anni fa ha un nero ridicolo, senza nemmeno scomodare l'Oled che ha il nero assoluto. Uno dei grandi limiti della tecnologia lcd è proprio questo ed è impossibile superarlo a meno che non facciano un pannello che abbia una retroilluminazione per singolo pixel, ma a quel punto un pannello simile (con relativa elettronica per pilotarlo) costerebbe più di un Oled e quindi non avrebbe alcun senso proporlo.

Che disastro.

Che ti piaccia o no è così, i numeri son numeri, un tv lcd top di gamma full led 4k odierno fa un nero di 0,06 (nella misura più favorevole) un plasma non top di gamma (di 2 anni fa) fa 0,008 (nella misura più sfavorevole), se poi andiamo sull'Oled questo valore tende allo zero assoluto. Visto che l'utente da quello che scriveva puntava la sua attenzione proprio su livello di nero degli lcd, questi sono i numeri e ripeto per avere un nero competitivo ad un plasma o ad un Oled, un pannello lcd dovrebbe avere una retroilluminazione per singolo pixel.
Capisco che per chi possieda un lcd questo dato possa non piacere, visto che dimostra un limite della tecnologia, ma le cose stanno così e non è che il tuo commento sarcastico cambierà le cose. Ripeto per l'ennesima volta, gli lcd hanno altri pregi, ma se uno punta ad avere un tv che abbia il miglior nero possibile (e quindi miglior contrasto) deve comprare altro.

Ultima modifica:
Capisco che avere un lcd a casa e notare tutti i difetti dopo aver speso una barca di soldi rende nervosi :) Rilassati e goditi il tuo tv, se i miei commenti ti disturbano puoi sempre mettermi in ignore e vivi felice :).

Non vorrei aver innescato diatribe aspre soprattutto perché il senso del mio ragionamento voleva essere un altro e non quello di parlare del livello del nero negli lcd ma del fatto che spesso vengono introdotte delle novità non così utili come l'hdr...tutto qua. Per inciso dopo 2 plasma sono soddisfattissimo dei vari lcd che si sono succeduti in casa mia. Plas hai detto bene la tecnologia lcd ha i suoi pregi e per me superano quelli dei plasma...tecnologia per altro non + esistente è bene dircelo altrimenti si rischia di parlare di qualcosa che sembra presente ma invece è defunta.

Più che altro non si dovrebbe parlare di questo Samsung in questa discussione? E si che il titolo talmente ironico nella sua lunghezza non lascia spazio a interpretazioni!
Ma i moderatori dove sono finiti? Gente che continua a denigrare gli lcd, collegamenti esterni su argomenti differenti, mah...andate nella sezione chiacchere BAR.

Trovami il post dove ho scritto questo, non avrei potuto in quanto questo tv non l'ho ancora visto dal vivo, tutti i miei post erano riferiti agli lcd in generale, categoria a cui anche questo tv appartiene e con la quale condivide pregi e difetti.

E' italiano, se ti riferisci a tutti gli LCD mi sembra ovvio che includi anche questo modello.

Giorgio ovviamente si parla di puri dati, è noto a tutti che di plasma non se ne producono più. Tu hai avuto sia plasma che lcd a casa e per te la scelta di passare a questa tecnologia è stato positivo sicuramente per qualche pregio che gli lcd hanno ed i plasma no e non ho mai negato questo. Ogni tecnologia ha pregi e difetti, l'importante è sapere quali sono e scegliere di conseguenza per avere il prodotto che ci soddisfa di più. Ovviamente se si vuole un tv che non soffra di ritenzione o stampaggi, che sia leggero e sottile e che abbia un prezzo concorrenziale l'lcd è sicuramente da preferire, d'altra parte se si vuole un tv che abbia il miglior nero possibile (e di conseguenza contrasto più alto possibile) e che non presenti sicuramente disuniformità la scelta non può essere un lcd in quanto questo non è un pregio di questa tecnologia.

E' notizia di ieri, che sono state rilasciate le specifiche per lo standard hdmi 2.0a per supportare lo standard HDR, che questo tv è dotato, ma per quanto riguarda il collegamento hdmi, viene supportato o no.

Solo per curiosità, per adesso mi accontento del mio plasma, in attesa che gli oled scendano di prezzo.

Le demo di materiale video in HDR presentate da Samsung sul JS9500 sono state eseguite tramite porta USB e non ci dovrebbero essere problemi nemmeno con il player multimediale interno in quanto può eseguire anche Video On Demand in 4K con HDR.
Per quanto riguarda il nuovo standard HDMI 2.0a, se hai letto i collegamenti postati più sù, secondo il responsabile di TP Vision TV basterà un semplice aggiornamento firmware per aggiornarlo.

@Rik'55

Se non sbaglio, sarebbe la prima volta, che basta un aggiornamento software per aggiornare le uscite HDMI allo standard superiore.

Quoto i precedenti interventi di sisco123.
Mi interessa molto questa sezione del forum sui TV 4k e questo thread ma trovo un peccato che vi siano troppi accenni polemici.
In merito agli OLED é evidente che sia una tecnologia intrinsecamente migliore degli LCD ma allo stesso tempo ciò non implica che un prodotto specifico basato su tale tecnologia debba essere sempre e per forza migliore di uno basato su una tecnologia più vecchia ma più consolidata.
In ogni caso ciò è OT. Mi piacerebbe che qui si tornasse a parlare di questi Samsung JS9500 ed i naturali confronti con la gamma dell'anno precedente o le serie inferiori di quest'anno, per il resto perché non aprire un altro thread sul confronto tecnologie OLED LCD Plasma ecc...?

Se il tuo obiettivo è il nero al buio allora devi cambiare tecnologia, il miglior lcd esistente gia confrontato ad un plasma di 2 anni fa ha un nero ridicolo

Toshiba ZL1 ansi fa circa 0.007 cd/m2 (misurato), sony x9005b ansi fa circa 0.018 cd/m2 (hd fever), senza parlare di alcuni
full led local dimming del passato che tranne i kuro facevano meglio di tanti plasma. ma la cosa assurda è che si continua a basarsi sui numeri senza valutare o provare i tv affiancati, cosi' si vive di cose immaginarie, perchè se fate questo tipo di prove, un x9005b messo a fianco di un zt/vt60 ad ambiente oscurato, i neri stanno sugli stessi livelli. nel 2015 è veramente cosa ridicola continuare a giudicare la qualità immagine dal nero in valori numerici, senza considerare il nero percepito. notare che anche le testate più note danno ad alcuni lcd, su nero e contrasto, giudizi di eccellenza, eppure si continua a fare a gara sul numeretto, come il numeretto fosse il parametro di misura e giudizio sulla qualità immagine complessiva, quando nella realtà neri sotto le 0.03 cd/m2 segnano il limite soglia percettivo dei recettori dell' occhio, valore tratto da test scientifici, il limite di riscontro per alcuni soggetti particolarmente sensibili, si attesta circa sulle 0.01 cd/m2 che è il limite della sensibilità in visione mesopica. davvero assurdo nel 2015 leggere ancora battaglie o guerre contro la tecnologia lcd. ciao.

Ultima modifica:
un plasma non top di gamma (di 2 anni fa) fa 0,008

no forse li fa nella misura più favorevole, in ansi ne ho misurati alcuni e con la luminanza del bianco regolata bene che non perdi sulle basse luci, tutti vanno oltre le 0.01 cd/m2, quei numeri li leggi solo in certe testate che spesso mettono la luminanza a 70 cd/m2 poi però scrivono 100/120 cd/m2, poi non valuti il difetto di tutti i plasma al mondo compreso alcuni kuro che parti con un nero e poi dopo 1/2 anni ti ritrovi con neri innalzati, alcuni tecnici hanno misurato gli innalzamenti. sotto per capire meglio. alcuni ad esempio phil hinton di avf, dopo 2 anni misurando il suo kuro 5090, ha rilevato uno 0.04 cd/m2 ansi, anche un utente americano che si è comprato un 5090 usato misurandolo ha rilevato uno 0.045 cd/m2 ansi, tutte cose che circolano poco tra i plasmisti, panasonic per la serie 20 ha ricevuto una class action per l' innalzamanto del nero, stessa cosa succede per la serie 30, in misura minore per 50/60 serie ma succede. non so come nel 2015 ci si possa vantare di neri fluttuanti e teorici, visto che dopo un tot di tempo ti ritrovi con un nero diverso, molti possessori di kuro hanno dovuto fare dei reset per il problema dell' innalzamento del nero. ciao.

free image upload

Ultima modifica:
scritto all' interno della recensione al link, eppure nel 2015 c'è ancora chi parla di nero plasma, diamogli un taglio. grazie e ciao.

measured with our Klein K-10 Pioneer LX5090 Kuro 2 year old measured
0.03 cd/m2 at 0IRE and 110.1 cd/m2 at 100IRE calibrated (3,670:1 approx).

Ansi-contrast measurements on the Pioneer were 0.04 cd/m2 black and 85.4 cd/m2 white
averaged results, with the VT30 managing 0.03 cd/m2 black and 72.4 cd/m2 white luminance !

https://www.avforums.com/review/panasonic-vt30-tx-p50vt30-3d-plasma-review.185

Phil Hinton av forum

Ultima modifica:
Calibrated black level (black screen) 0.005 cd/m2
Calibrated black level (ANSI checkerboard) 0.008 cd/m2
http://www.hdtvtest.co.uk/news/panasonic-tx-p50gt60-201304052795.htm

Se poi ti piace più AV forum le cose vanno ancora meglio di quello che ho scritto:
the P50GT60 were so low that we were reaching the limit of accuracy for even our Klein K-10s and measured them at 0.002cd/m2. That’s a seriously impressive number and you really have to wonder just how much further Panasonic, or anyone else, can really go.
https://www.avforums.com/review/panasonic-gt60-tx-p50gt60-3d-plasma-television-review.500

Dopo 30 ore è vero il nero si è alzato
After a longer period of run-in we found that the panel had settled into a consistent black level of 0.004 cd/m2, which remains one of the lowest measurements we have recorded.
Ma siamo sempre a livelli di record...
E stiamo parlando del GT60 non del VT60 che fa ancora meglio.
Come vedi non scrivo sciocchezze.
Poi se vuoi convincerti che un lcd fa meglio di un plasma anche sul nero, problemi tuoi, i numeri dicono altro.

Ultima modifica: