Audyssey Room Correction

anche io ho sempre letto male del biamp con il solo sinto...non ho mai provato comunque

Beh almeno useresti uno dei canali se no è sempre inutilizzato (almeno nel mio caso)
Dovessi cambiare i frontali un pensierino l'avrei fatto, il problema è che dovrei trovare un modello con il tweeter posto in basso e non mi sembra sia cosa facile
 
Ultima modifica:
thegladiator:
"anzi può solo fare danni in termini di coerenza del segnale originale"
l'affermazione mi sembra un po' forte, magari non e' percettibile all'orecchio umano( e ci puo' stare) ma un ampli 7,1 da specifiche permette di utilizzare il canale 6 e 7 (inutilizzati) in biamp sui frontali..
sarebbe come dire che che con un solo ampli i 5 canali non servono... o sbaglio
 
L'alimentazione è una, lo stadio di amplificazione è uno, per quale strana ragione dovresti ottenere un suono qualitativamente superiore attivando la funzione bi-amp? Al contrario, separare il segnale "high" e "low" può introdurre sfasamenti. Anche il mio 818 è un 7.1 e prevede la possibilità del bi-amp ma mi sono bastate un paio d'ore su google per verificare che NESSUNO consiglia di utilizzare un bi-amp passivo con ampli unico.
 
L'alimentazione è una, lo stadio di amplificazione è uno..........[CUT]

beh insomma, per il mio è scritto che gli amplificatori sono sette mica uno . non so se sia del tutto vero quello che hai detto . poi magari Marantz ci sta prendendo in giro eh. Se è vero, con il bi-amp entrambi i canali funzionerebbero non al 100% ma entrambi con una potenza minore e qui efficienza proporzionalmente maggiore. Lo dico da profano , attendo lumi in religioso silenzio.
 
Ultima modifica:
Vero ma dipende da che contratto hai, con 6Kw vai tranquillo ;)

La biamplificazione passiva (ovvero utilizzando il crossover interno dei diffusori) da' vantaggi limitati utilizzando due finali indipendenti e ne da' ancora piu' limitati usando un sinto con alimentazione comune, quanto siano limitati e quali siano le differenze dipende molto dal livello dell'impianto.
Mi spiego meglio, se hai un finale di alto livello con cavi di potenza di alto livello le differenze saranno risicate, se invece hai un finale sotto tono e dei cavi insufficienti ecco che mettere un secondo finale e raddoppiare i cavi porta a vantaggi piu' evidenti ma sempre limitati restano, anche perche' il finale della sezione bassi si occupera' in ogni caso da solo del 90% della potenza richiesta e quindi non e' che lo si sgravi tanto mettendone un secondo.
Diverso e' il discorso con biamplificazione attiva (ovvero con crossover esterno al diffusore), li' le differenze possono essere importanti.

Torniamo a parlare di Audyssey? ;)
 
fatto sta che con tutte le calibrazioni con un diffusore a -10 o piu' basso (ultimamente era il centrale e anche senza sub) avevo i frontali piu' bassi di 1,5-2 db rispetto alla valutazione con disco test e i surround di 4db, ora con diffusori tutti compresi fra +10 e -10db i livelli di Audyssey coincidono perfettamente.....[CUT]

Se ti ricordi la mia situazione per cui mi avevi consigliato di alzare il volume del sub, attualmente sto a 20 sul CHT e -12 sull'818 per ottenere i 75dB. Ma ti avevo anche detto che i livelli degli altri canali rilevati col fonometro post-Audissey stavano tutti a 72dB, però non con disco test, sempre coi segnali interni dell'ampli.
Se ho capito bene il tuo discorso la discrepanza potrebbe dipendere dal -12 del sub?? Ma a questo punto dovrei riabbassare il volume sul CHT diciamo a 15 (prima stavo a 10, ricordi?) per far sì che sull'ampli l'LFE stia a circa -8/-9 e di conseguenza non si crei più la discrepanza fra il livello assoluto calcolato da Audissey e quello rilevato dal fonometro?

N.B. L'unico canale che va oltre il -10 è il sub, il centrale sta a -5, i frontali a -4 e i posteriori mi pare -2/-3.
 
Ultima modifica:
Guarda, quanto scrivevo l'ho notato sul mio ampli, non so se puo' valere anche sul tuo e non e' detto porti alla discrepanza di cui tu parli.
PEro' tu hai un vantaggio, sai che i livelli corretti sono 20/-12 (ritengo preferibile nel tuo caso mantenere -12 con 20 sul CHT) come impostazione definitiva, a questo punto nessuno ti vieta di fare una prova e calibrare con volume CHT a 10 e vedere se cambia qualcosa nella equalizzazione (fermo poi riportare il CHT a 20 e il livello a -12 sull'Onkyo) e nei livelli degli altri diffusori.
Magari anche il tuo ampli compensa quando un diffusore ha valore molto basso come livelli e abbassa tutto ma puo' benissimo darsi che cambi nulla ;)
 
Esagerati :D

Il gatto e' sopravvissuto dormendo sui sub ;)

Stefano, non esagerare con le aspettative, non e' niente di che, la passione e' tanta ma il mio portafoglio non permette piu' di tanto.
 
Ultima modifica:
Tranquillo, so che ci sono realizzazioni da svariate decine di migliaia di euro, ma la tua conoscenza sono certo che ti avrà permesso di realizzare una cosa degna di nota! Non fare il modesto
End OT va se no ci c@zziano :D
 
Mi sono arrivati gli ultimi tube traps e ho di nuovo messo mano ad Audyssey (e all'EQ del MiniDSP ovviamente), ora di fatto esclusi i problemi fra 100 e 200hz la curva con Audy on e con Audy off e' di fatto uguale, tanto che si fa davvero fatica a notare le differenze (sentiremo anche il parere di Stefano al riguardo, i sub potrebbero avermi reso sordo ;)), ho anche riportato a 90hz il taglio su tutti i diffusori lavorando nuovamente sulle distanze, la curva ora e' migliore con meno risonanze ma i sub sono fuori dalla fase migliore di 30cm, devo valutare se all'ascolto e' preferibile adesso o prima (cambiare il valore e' un attimo).
Resta il fatto che la soluzione dei problemi fra 100 e 200hz della mia XT non mi piace per niente, abbassa si i picchi ma in modo sistematico su tutte le frequenze creando alla fine un bel buco tanto che con lo smoothing a 1/6 con Audy on e Audy off ho due curve ben lontane dall'ideale, una con una vallone da 5db e una con una collinona da 5db...
 
Ultima modifica:
Top