L'autocostruzione è una bella cosa, la pratico da più di 50 anni, ma sempre cum grano salis; in certi casi si ottiene un risultato uguale o superiore a quello dell'analogo prodotto acquistato e si risparmia, in altri casi pur ottenendo un risultato simile a quello dell'oggetto commerciale non si risparmia, ma si ha però la soddisfazione di aver realizzato qualcosa con le proprie mani (questo è il valore aggiunto), in altri casi non si ottiene il risultato uguale a quello dell'oggetto in commercio, anzi, discretamente peggiore, e il risparmio è tutto sommato irrisorio, oltre al tempo impiegato.
In questi casi è giusto sconsigliare chi si appresta a compiere questo lavoro avvertendolo che i risultati andranno ad inficiare quanto speso in un proiettore discreto, cosa da valutare.
Leggo ora di provare a variare la tonalità del "bianco" della vernice per trovare quella più adatto (ad occhio?), con buona pace della colorimetria, il guadagno e l'angolo di visione se ne sono già andati all'inizio, per non parlare appunto dell'hot-spot, piccolo o grande che sia.
Si "è ridotto", meno male, il punto è che non ci deve proprio essere, rovina l'immagine, poi ci si può "accontentare", ma non è questo il messaggio che deve passare in un Forum serio, chi non non ne sa nulla non deve credere che basta un banalissimo foglio di plastica magari verniciato in qualche modo per sostituire uno schermo "vero", che non faccia rimpiangere i soldi spesi per il proiettore.
Certo che si vede, ma non sarà mai il massimo.
In situazioni di emergenza, in installazioni volanti, magari per vedere una presentazione può anche andare bene, si può anche proiettare sul muro magari leggermente rosa, si vede ugualmente, ma che vuol dire?
Se si sceglie di impiegare un proiettore si dovrebbe fare anche il piccolo sforzo di fornirgli un telo, magari senza pretese, ce ne sono anche di meno costosi a parità di misura, basta navigare un po' in rete.
"Portare cose che aiutino gli iscritti"? Certamente, è quello che mi sforzo di fare da tanti anni, combattendo anche con chi suggerisce soluzioni strane, perchè tanto "a lui vanno bene" pur non essendo quelle che andrebbero suggerite, pertanto in una situazione come questa il mio consiglio, lo ripeto, è quello di acquistare un telo vero.
Così come altre volte ho sconsigliato dall'acquistare teli troppo economici dotati di "qualche piega", anche in quel caso c'erano iscritti che scrivevano "fa qualche piccola onda, ma va bene lo stesso e poi ho risparmiato", contento lui.
Hai necessità di cambiare sovente residenza a causa del lavoro? Benissimo, allora la cosa è abbastanza diversa, rientri nel caso delle situazioni di emergenza, ovvero: meglio di niente e mi arrangio, ma quella soluzione non è da consigliare (salvo per breve tempo e comunque provvisoria) a chi invece non abbia questo problema ad abiti stabilmente, per anni, nello stesso posto.
Leggendo invece i tuoi interventi sembra che tu lo consigli come soluzione definitiva, la grande idea che ti fa risparmiare soldi senza alcun lato negativo.
Comunque gli schermi a cornice fissa, anche più grandi, si smontano in 10 minuti ed occupano anche poco spazio quando sono smontati, pertanto potrebbero andare bene anche in caso di frequenti spostamenti.