Io non prenderei un IPS se non avessi garanzia di un nero sufficientemente nero (leggi direct led e locali dimming di qualità). Ma per avere questo servono un bel pò di soldini.
Francamente dopo aver visto il mio 640 all'opera (e solo 10 min) sono ancora più convinto di questo.
Come modello di transito credo che il 640 sia il top. Sarò stato fortun..........[CUT]
[OT]
Concordo sul fatto che il TV definitivo sarà un OLED 4K, ma attualmente non c'è offerta rispetto alla domanda. Come prezzi siamo almeno un ordine di grandezza fuori margine (misurato rispetto al mio portafogli, ovvio).
LG non convince neanche me, non c'è niente da fare. E siccome sono rimasto ampiamente deluso da Samsung per quanto riguarda il software (anche su prodotti di punta, vedi Note 3), il fatto che possa avere un hardware spettacolare sugli ultimi TV ma non governabile, per me è sufficiente per starne alla larga.
[/OT]
Anche io son convinto che il 640 sia un prodotto ottimo per quella fascia di prezzo, se non il migliore in assoluto. Ma non ne avevano disponibili nella mia zona.
Tra un pianto e un lamento ho fatto queste considerazioni:
circa la scelta del pannello IPS rispetto al VA, posso concordare sul discorso della profondità dei neri ma per me è importante anche avere un buon angolo di visione. Vorrei comunque verificare su strada la
scarsa qualità del nero del 740 mentre il suo 'pseudo local dimming' lavora a manetta. Nei centri commerciali visitati non c'è stato modo di fare alcuna taratura su fonti degne di UHD.
Infine anche il supporto ai vari formati video per me era un fattore importante (AVCHD 3D/Progressive, SD-VIDEO/AVI/MKV/WMV/MP4/M4v/FLV/3GPP/VRO/VOB/TS/PS, MP3/AAC/WMA Pro/FLAC/Apple Lossless/WAV, JPEG/MPO), anche perché non ho in budget l'acquisto a breve di un lettore blue ray dedicato con i controfiocchi.
La porta USB 3.0 non è da buttare, come pure l'ingresso per una SDXC da lasciare permanentemente nel TV, il 3D con occhiali passivi, e l'ingresso SAT.
Non so quanto tu abbia pagato il AS640 ma per u AS740 per 699€ non mi pare preso male.