Onkyo 929 più finale rotel ROTEL RB-1552 MKII oppure Advance Acoustic X-i160

  • Autore discussione Autore discussione thx
  • Data d'inizio Data d'inizio
Come preferisci, non mi sembra di aver detto nulla di strano, semplicemente ho una memoria e la uso.
Utenti stanziali siamo relativamente pochi e se qualcuno fa un cambio elettroniche dopo poco che ha aperto un thread di scelta a cui ho partecipato con consigli attivi mi sembra quantomeno strano o paradossale, visto che fino a poco prima si parlava della soluzione trovata in termini entusiastici. Di qui l'incomprensione sul "sarcasmo", ma lo faccio sempre, fa parte del gioco di essere audiofili o appassionati di HI-FI non c'è motivo di arrabbiarsi.

Magari anzichè prenderla sul personale potevi cogliere l'occasione per esplicitarne i motivi (volendo si puo' anche parlare in generale senza entrare nella privacy), cosa che poteva essere d'aiuto e d'indicazione anche ad altri. Visto che molti qui ti hanno consigliato sarebbe stato più naturale che reagire così.

Ciao
 
Come preferisci, non mi sembra di aver detto nulla di strano, semplicemente ho una memoria e la uso.
Utenti stanziali siamo relativamente pochi e se qualcuno fa un cambio elettroniche dopo poco che ha aperto un thread di scelta a cui ho partecipato con consigli attivi mi sembra quantomeno strano o paradossale, visto che fino a poco prima si parla..........[CUT]

Non sei il solo ad avere memoria e propio x questo che ti ho risposto così. ...non deve rendere conto ne a te ne tanto meno a nessuno del perché cambio questo o quello. ..non mi sono arrabbiato ci mancherebbe. ..ti ripeto non mi piaci che le persone si mettono a sindacare su quello che faccio...chiudo qui.
 
ciao rag penso che una persona e libera di fare quello che vuole anche x i suoi motivi....thx e una persona esperta e disponibile.....certamente come tutti voi. e ringrazio pure mauro ....
 
Non sei il solo ad avere memoria e propio x questo che ti ho risposto così. ...non deve rendere conto ne a te ne tanto meno a nessuno del perché cambio questo o quello. ..non mi sono arrabbiato ci mancherebbe. ..ti ripeto non mi piaci che le persone si mettono a sindacare su quello che faccio...chiudo qui.
Non ho sindacato nulla, ho chiesto informazioni, la differenza se permetti è enorme. Di certo non stavo curando i tuoi movimenti, se ho letto il post di gladiator1963 è stato solo un caso.

Detto ciò la tua reticenza è pienamente leggittima sebbene mi risulta incomprensibile, poichè si parla di elettroniche non credo si possano offendere se dopo tot giorni risultano inadeguate, emergono degli elementi di isufficienza o pur soddisfacenti sono state cambiate per ragioni al di fuori della resa sonora. E' sempre il solito parere soggettivo sull'argomento del forum che uno chiede alla fine, tutta questa tragedia non la capisco. Altrimenti saremmo su un forum diverso, tipo facciamoci gli affari di THX, Diablo e tutti gli altri.

E dico a te che anche se in passato ho criticato alcuni tuoi consigli dati ad altri utenti perchè secondo me non erano abbastanza maturati (oppure non eravamo d'accordo) non vuol dire che non sia in grado di raccogliere una tua osservazione come valida se ben argomentata. Spero di essermi chiarito.
 
Hai già cambiato di nuovo THX? :asd:

Questo frase tu come la interpreti.....non mi far passare x scemo...dicendo che chiedevi solo informazioni ripeto ognuno è padrone di cambiare tutto ciò che vuole senza render conto.. a nessuno...no devo x forza motivare del perché vendo oppure xche compro...la mia opinione sul Rotel lo espressa facciamo che la chiudiamo qui.
 
Ultima modifica:
Vorrei sapere il rotel abbinato ad onkyo (fosse il 1009 sarebbe anche meglio) dopo la calibrazione se e quanto avete trovato i livelli cambiati sui frontali non vorrei ritrovarmi fuori il range di intervento visto che già ora sono a -10.
Grazie
 
Pur non avendo avuto risposte al momento riformulò la domanda visto che sto pensando di passare ad altro.

Normalmente con la giunta del finale rotelle dopo la calibrazione di quanto avete trovato i livelli cambiare sui frontali ?
 
Probabilmente non ti rispondono in quanto non ci sono valori assoluti su tutti gli Onkyo in uscita e su tutti i Rotel in entrata, essi possono variare.
E' comunque un non problema, in quanto nel remoto caso in cui i livelli dell'Onkyo non fossero sufficienti e andassi fuori scala puoi inserire due semplici attenuatori RCA che riducono di 10/12db il livello di uscita dell'Onkyo, li trovi su Ebay o in rete cercando "RCA attenuator" e costano circa 20-30 euro alla coppia.
 
Bene a sapersi anche se in questo momento mi sta balenando l'idea di cambiare , tanto già so' che tutto non si può avere , guadagno da una parte e ci perdo dall'altra .
Il finale con l'onkyo portera sicuramente vantaggi ma non e' che nella condizione attuale ne senta propio il bisogno , sto invece pensando ad una preamplificazione piu godibile a 360gradi sperando di non rimpiangere quel 20% di film che la pre di onkyo li fa veramente volare e i suoi finali (se si considera che è un integrato medio non è niente male)
 
Ultima modifica:
In HT l'importanza dei finali non e' trascurabile, la differenza sulla dinamica e' sensibile, a meno di non fare un salto deciso come categoria modificare la preamplificazione a mio parere porta meno vantaggi.
 
Infatti il mio timore è proprio questo , non voglio solo una pre più godibile ma anche dei finali almeno come quelli attuali ,poi che ci possano essere finali aggiuntivi è una cosa che viene dopo.

La preamplificazione e' importante quanto i finali , come 1000w non suonano soli anche una buona pre con pochi watt riesce a fare altrettanto anzi a volumi modesti meglio una pre buona con pochi watt che il contrario.
 
Non sono d'accordo, non e' una questione di mero volume, e' una questione di capacita' di pilotaggio dei diffusori e non servono molti watt ma servono watt buoni e i sintoampli attuali, salvo rari casi, sono piuttosto limitati su questo fronte...
 
Sono d'accordo con Dakhan.


Per rispondere al tuo quesito, quando ho inserito l'X-a160 dopo la calibrazione ha messo le front a -1,5db rispetto a prima. Vuol dire che suonavano più forte coi finali. Potrebbe verificarsi qualcosa di simile coi Rotel. Comunque non è un problema perchè la calibrazione si autoregola.
 
Non è un problema se rimane margine .

X diablo

Sul centrale hai il finale ? Ne senti il bisogno ?

Accidenti a non avere margine l'ambiente o le casse dovrebbero essere davvero particolari.

Per ora no e non ne sento l'urgenza. Diciamo che in linea di massima ci ragiono ogni tanto, soprattutto ora perchè ho cambiato le front di recente ed il gap col centrale è leggermente più evidente anche se non fastidioso. Oltre alla naturale evidenza che male non farebbe.
 
Niente di particolare basta ritrovarsi a ridosso del limite del range di intervento della calibrazione.

Invece quando non avevi il finale notavi momenti di cedimento da parte di marantz ?
Scusa potresti dirmi a che volume ascolti ? Io ho appena finito di vedere le colline hanno gli occhi a -10 e con solo l'onkyo non ho avuto mai momenti che mi facesse pensare ad un finale esterno (ho tutto tagliato a 80hz)

Hai mai sentito un onkyo 1008/1009/929 ?
 
Niente di particolare basta ritrovarsi a ridosso del limite del range di intervento della calibrazione.

Invece quando non avevi il finale notavi momenti di cedimento da parte di marantz ?
Scusa potresti dirmi a che volume ascolti ? Io ho appena finito di vedere le colline hanno gli occhi a -10 e con solo l'onkyo non ho avuto mai momenti che mi fac..........[CUT]

Le mie front erano full range, col centrale a 60Hz, tagliando a 80Hz è molto più facile riuscire a gestire più canali, deputando al subwoofer le parti più critiche si alleggerisce il carico d'impedenza e la richiesta di corrente per l'amplificatore.

Qualche volta è successo di notare compressione, impastamento e una certa fatica d'ascolto (soprattutto con tracce non proprio eccellenti dove la chiarezza è già un limite intrinseco), anche se in realtà ci si accorge che il suono va in crisi solo quando senti qualcosa di migliore. :D

Usando il Dinamic Volume non c'erano grossi problemi per il cinema, sentivo solo grandi limitazioni sulla musica, dopo aver aggiunto il finale è tutto un altro paio di maniche da una parte e dall'altra.

Dipende dalla traccia audio ma mediamente intorno ai -10db. Ho sentito bene il 1010.
 
Qualche volta è successo di notare compressione, impastamento e una certa fatica d'ascolto (soprattutto con tracce non proprio eccellenti dove la chiarezza è già un limite intrinseco), anche se in realtà ci si accorge che il suono va in crisi solo quando senti qualcosa di migliore.

Questa frase e' sacrosanta, il problema sta tutto li'. Anch'io non notavo particolari problemi con uno Yamaha top di gamma di qualche anno fa, poi ho collegato lo stesso Yamaha (quindi parte pre identica) ai miei finali attuali ed e' cambiato tutto... purtroppo...:rolleyes:
 
Eh sì è più complicato rendersene conto, soprattutto se uno parte dalla base e arriva ad un sintoampli top gamma o molto bello è ovvio che sembra il massimo e andare alla grande, poi pero' arriva il giorno in cui attacchi un finale e ti accorgi che stavi solo giocando con il tuo impianto e che l'esperienza puo' essere molto più coinvolgente.

Ti è sembrato migliore come finali il 1010 a confronto del tuo marantz ?

Nella sezione finale l'Onkyo è più generoso e dinamico, pero' il Marantz è più dettagliato e con una separazione canali più definita. Tra i due ho preferito il Marantz SR7007.

Ovviamente nessuno dei due è paragonabile neanche lontanamente alla resa con un finale, di fatto essendo la sezione preamp del Marantz più corretta, dettagliata e musicale si ha un risultato migliore in caso di aggiunta di un finale che non sull'Onkyo, secondo me.
 
Ultima modifica:
Top