SAMSUNG Plasma F8500

comunque non so se sia il mio occhio che si sta allenando, o il firmware aggiornato ha peggiorato le cose (maledetto me che ho ceduto alla tentazione, io sono della teoria che non bisogna MAI aggiornare, telefoni tv etc.) ma in effetti adesso noto non solo il "rising black" su schermate nere dopo quelle chiare, ma anche che le bande nere dei film sono piu chiare o piu scure a seconda della scena, il che è abbastanza assurdo secondo me. A che serve avere una tv che fa il nero profondo solo se è tutto nero?
Detto questo se spengo il cervello e accendo il cuore questa tv mi regala immagini che piu di una volta mi hanno quasi commosso.
Poi riaccendo il cervello e penso che vorrei avere la possibilita' di schioccare le dita e farmi 24 ore con un LCD anche top di gamma per vedere se con quello sarebbe mai possibile un piacere visivo paragonabile, dubbio legittimo quando vedo le bande nere che diventano grigie...

Questa storia delle bande nere che modificano il nero a secondo della scena succedeva anche sui Panasonic serie 20 però, gia dalla serie 30 non si verificava più.

Ieri di punto in bianco su una schermata grigio chiaro il mio F8500 si è messo a fare un buzz tremendo dalla parte sinistra. Siccome inizio a conoscere i miei polli non mi sono scomposto e ho dato qualche colpetto con le mani al pannello metallico posteriore e avvitato un paio di viti, il rumore "clamoroso" è scomparso, lasciandomi in compagnia del simpatico buzz "normale"
Credo quindi che esistano 2 tipi di buzz, uno meccanico e uno elettronico. Non ho abbastanza conoscenze per stabilire se il secondo è pure causato da micro vibrazioni nell'elettronica, se cosi fosse non esiterei ad aprire il pannello posteriore e cospargerlo di pezzi di gomma o spugna in eventuali punti "tattici"

se mi dite il minutaggio, verifico.

Ci si riferiva a quanto affermato qui da Tama :) :

...........Quanto sopra altro non è che l'ennesima conferma che Samsung "lavora" pesantemente di elettronica per gestire il black level in proporzione alla luminanza prodotta dal pannello, talvolta con successo, come descritto sopra, ma talvolta anche con risultati disastrosi: nei titoli di apertura di Frozen, ad esempio, in presenza di titoli ed immagini blu a bassa (seppur non bassissima) luce, abbiamo letto un black level di 0,02 cd/m2, devastante come effetto visivo, le bande sembrano grigie e non quasi-nere, e ciò è bruttissimo a vedersi, punto!!
Sicuramente una situazione da far esasperare un perfezionista, anche perchè occasionale e casuale...........

ero con tama e biasi quando abbiamo notato quel livello di black level. ma non sono fluttuazioni. era statico.
capisco la voglia di presentare il tv come fosse una ciofeca, ma non farei confusione e comunque non lo presenterei come il "famoso" problema di frozen su tutti i samsung.

peraltro in quella di occasione ci siamo detti di misurare quel fenomeno a casa da me. il tv di tama ha subito un po' di mastruzzamenti sul bios e sui livelli di regolazione del nero. a seguito degli ultimi mastruzzamenti sulle regolazioni del nero, questo si era anche alzato qualche tempo addietro a seguito dei mastruzzamenti.

l'elettronica del tv potrebbe anche dare i numeri per via del fatto che non si trova un tv proprio 'vergine'....

Ultima modifica:
io lo butterei via. ha troppi problemi.

Non ho capito se sei ironico o hai velatamente affermato che coi miei messaggi ho un po' asciugato.. :D
Nel secondo caso scusatemi ma è un nuovo mondo per me e siccome ho questo esemplare ed è gia stato un miracolo averlo, me lo tengo cosi, e devo ottimizzarlo quanto posso! Se non altro l'ho pagato poco.
Pensavo di fare una prova mettendo dei pannelli piramidali dietro alla TV, ma questo forse lo avevo gia scritto, solo che non riesco a trovarli da nessuna parte e mi rompe prenderli online.
Volevo inoltre chiedere proprio a Tamagnun che lo ha aperto, se lui ha provato a "toccare" con qualcosa i triac "buzzanti" e se si se il buzz cambiava: in altre parole, se tenendo fermi quegli affari, è possibile diminuire il buzz. Magari glielo chiedo in pvt

mima, chi è che ha voglia di presentare la tv come una ciofeca?!?! Io per caso???? :confused:

Nel caso, ho semplicemente riportato ciò che avevate scritto e con "famosa scena" volevo solo riferirmi a quella scena di cui già avevate parlato, tutto qui.

Per quanto riguarda lo "statico" o "le fluttuazioni" invece non sono proprio d'accordo: ho capito che durante QUELLA scena il nero è stabile ma è "fluttuato" (alzato nel caso) rispetto al livello in cui sta in altre scene. E' comunque una fluttuazione del nero che si verifica a seconda dell'APL della scena, non saprei come altro definirla onestamente. Mi pare ovvio che a parità di scena il nero sia costante, ci mancherebbe pure che si mette a ballare su una scena statica....

winstar riferisce un fenomeno differente. della fluttuazione dinamica del nero. a parità di scena il nero si abbassa dopo un po'...

Non ho capito se sei ironico o hai velatamente affermato che coi miei messaggi ho un po' asciugato.. :D
Nel secondo caso scusatemi ma è un nuovo mondo per me e siccome ho questo esemplare ed è gia stato un miracolo averlo, me lo tengo cosi, e devo ottimizzarlo quanto posso! Se non altro l'ho pagato poco.
Pensavo di fare una prova mettendo dei panne..........[CUT]

:-) ambedue. francamente ho difficoltà a seguire quanto riporti. ma magari sono io che non capisco. sicuramente il tuo esemplare e' abbastanza sfortunato.
ciao

pensate che io le prime volte che sentivo parlare di nero fluttuante pensavo che proprio il nero "lampeggiasse"
quanto al nero che si abbassa ne sono sempre piu' certo. La cosa positiva è che sembrerebbe che se la scena resta "abbastanza scura" il nero resta scuro. Insomma detta cosi non è male: "nero solo quando serve davvero". Peccato solo il fatto che abbia una inerzia di 0,5-1sec altrimenti non ci si farebbe neanche caso

Effettivamente mi ero perso il post di winstar dove affermava che addirittura percepisce ad occhio questa sorta di fluttuazione all'interno di una stessa scena! Avevo alla fine capito che la percezione di abbassamento o innalzamento del nero riguardasse solo il cambio canali, non la normale visione.
Onestamente sta gestione del nero mi lascia davvero perplesso, manco fosse un led con local dimming...

Ok allora visto che si fa fatica a seguirmi (?) faccio un riassunto cosi vi sfracello definitivamente :D
Preso 51f8500 da negozio fisico dall'altra parte dell'Italia (io veneto, lui era in sicilia) prezzo 1050 euro. Appena tolto dalla scatola faccio il setup notando subito un sensibile BUZZ, mi asciugo le lacrime spengo le luci e metto gravity su player interno, ottenendo tutt'altro che una "bezel blending experience" Insomma lo sfondo dello spazio era visibilmente grigio al buio, forse per troppe aspettative mie, forse perche' non avevo ancora notato la funzione "ottimizzazione del nero". Dopo essere venuto a piangere qui sul forum mi consigliate l'ottimizzazione del nero e le cose sembrano migliorare (stavolta da porta hdmi e non da player interno) ma non saprei dire se sono io che mi sono messo l'anima in pace al grido di "se non fosse cosi', sarebbe un oled"
Nel frattempo attivo la famosa funzione anche sul DTV (assurdamente non su tutti i canali il settaggio è disponibile) e inizio a notare uno strano comportamento del nero al cambio di canale, tanto da sospettare che il pannello venga in qualche modo spento, salvo poi ricredermi perche' essendoci indicato sulla destra il numero del canale, il pannello non puo' essere certo spento. Poco dopo commetto l'errore (?) di aggiornare all'ultimo fw, dico errore per convinzioni personali. Dopo l'aggiornamento inizio a notare il nero che si scurisce anche durante la normale visione, al passaggio da una scena molto luminosa a una molto scura. Non so dire se sia introdotta questa cosa con l'aggiornamento fw o se sono io che non ci avevo fatto caso. Mi documento online e scopro che l'effetto si annulla mettendo su OFF l'ottimizzazione del nero, grazie tante, cosi il nero è sempre al livello piu alto (cioè resta grigio)
Insomma è come se l'elettronica della TV dicesse, al sopraggiungere di una scena buia "ah aspetta l'utente ha settato stanza buia, fermo li' che mi impegno a fare piu nero!"
Infine, argomento buzz: vivo in una casa silenziosa, sono da solo e sento anche se i vicini tossiscono. Al momento ho ancora pochi mobili e quindi poco assorbimento sonoro. In queste condizioni percepisco chiaramente il buzz aumentare e diminuire a seconda della luminosita' della scena, a circa 2 metri di distanza dalla tv Trovo questa cosa piuttosto fastidiosa, un paio di volte mi è capitato che il buzz aumentasse del 300% di colpo, scoprendo che era il pannello posteriore a vibrare, situazione questa risolvibile avvitando meglio le viti posteriori.
Penso sia tutto :D

Oh, grazie per il riassunto. Tutto chiaro. :)

Ora mi rimane la semplice curiosità di capire quanti altri rilevino il comportamento che descrivi qui:

Dopo l'aggiornamento inizio a notare il nero che si scurisce anche durante la normale visione, al passaggio da una scena molto luminosa a una molto scura...[CUT]

...giusto per capire se come dice mima il tuo pannello è "sfortunato" (mah, se l'elettronica agisce in un certo modo mi domando come un tal comportamento possa cambiare da esemplare ad esemplare) oppure sono tutti così, 51" o 64" che siano.

Eh, vorrei saperlo anche io! E se dovessi scommettere, direi che a parita' di firmware sono tutti cosi...
Per inciso io capirei se il settaggio del nero fosse su "auto", potrebbe esserci un certo ritardo nel leggere la luminosita' ambientale (a proposito, lo fara' tramite la webcam?) ma se ti ho messo "stanza buia" fai sto nero e non rompere le scatole! :D Ma evidentemente se cosi fosse la luminosita' andrebbe ad essere compromessa.

(a proposito, lo fara' tramite la webcam?)
Sui Panasonic (o almeno sui VT60) c'è un vero e proprio sensore di luminosità, come quelli degli smartphone, per intenderci, ed è anche evidenziato dal manuale. Dai un'occhiata al manuale del tuo, forse è scritto.
Mi viene in mente un'idea (che potrebbe pure essere una emerita cavolata): se scovi il sensore potresti oscurarlo manualmente e reimpostare su off l'ottimizzazione del nero che, se non ho capito male, regola la luminosità in funzione della luce ambiente (sui Pana se non erro ciò corrisponde alla modalità dinamica). Poi vedi che succede.

Per soddisfare la vostra curiosità: :)
  • Il mio è un 64".
  • La "fluttuazione" si nota solo su schermata completamente nera (cambio canale, stacco nero per interruzione pubblicitaria, stacco nero per cambio di scena durante la visione, ...e via così). Non si nota nelle scene "in movimento".
  • La "fluttuazione" è presente ormai da diversi FW e non è cambiata con l'ultimo. Semmai si è gradualmente accentuata di FW in FW, forse solo nei primi del 2013 non c'era (o io ancora non la vedevo).
  • Non ho notato alcuna differenza con o senza "stanza buia" (verificherò meglio).
P.S.
IL sensore di luminosità è insieme a quello infrarossi del telecomando (sul TV).

Ultima modifica:
Sui Panasonic (o almeno sui VT60) c'è un vero e proprio sensore di luminosità, come quelli degli smartphone, per intenderci, ed è anche evidenziato dal manuale. Dai un'occhiata al manuale del tuo, forse è scritto.
Mi viene in mente un'idea (che potrebbe pure essere una emerita cavolata): se scovi il sensore potresti oscurarlo manualmente e reimpo..........[CUT]

Non lo so, a provare si puo' provare (ma se è assieme all'infrarosso la vedo dura oscurarlo) ma a logica dovrebbe essere che su "auto" guarda il sensore, non su off. Su off se ne frega e fa sempre grigio sia che tu sia in un buco nero, sia che sei sul Sole, non lo garantisco col sangue ma dovrebbe essere cosi