AGGIORNAMENTO:
Nei giorni scorsi io e Pathfinder abbiamo avuto dei nuovi contatti con - in ordine cronologico - : FOX, UNIVERSAL, DISNEY e WARNER BROS.
Come la scorsa volta un sentito ringraziamento alle persone con cui abbiamo instaurato un contatto per la gentilezza e la disponibilità.
FOX: abbiamo avuto richiesta di una nuova lettera per sollecitare la risposta che è stata inoltrata. Ne abbiamo approfittato per integrarla con alcune considerazioni che non avevano trovato spazio nelle precedenti.
UNIVERSAL: stanno valutando la nostra richiesta e ci invieranno una risposta non appena avranno preso una decisione.
DISNEY: la petizione è stata girata ad uno specifico dipartimento che se ne sta occupando. Ci daranno una riposta. Ci è stato chiesto recapito telefonico per eventuali contatti.
WARNER: ieri a seguito di una piacevolissima telefonata ci è stato nuovamente confermato che la nostra petizione non è passata assolutamente inosservata ed è stata presa in considerazione. Bisogna avere pazienza perchè i tempi (
e questo vale per tutti) saranno abbastanza lunghi: Sappiamo bene che le dinamiche in gioco, sono molto, molto complesse… Ci è stato chiesto di predisporre una traduzione in inglese della lettera che allego. Sarà inviata alla Sede USA della Warner Bros.
La lettera riassume i punti più importanti contenuti nelle due lettere (Petizione e Allegato) inviate all’attenzione della Sede italiana.
Per questo chiedo cortesemente la collaborazione a chi conosce bene l’inglese per tradurla.
Stiamo facendo un ottimo lavoro, utile e costruttivo per il presente ma anche per il prossimo futuro, quello annunciato in declinazione Blu Ray 4K.
A Tutti grazie per il reciproco sostegno.
Se possibile continuate a far firmare la Petizione.
Un caro saluto e Auguri di Buona Pasqua da Grunf e Pathfinder.
a seguire testo lettera per Warner Bros :
***********
SPETT.LE
WARNER BROS. HOME ENTERTAINMENT
USA.
Con la presente gli appassionati italiani di “Home Theater”, desiderano portare alla Vostra cortese attenzione la petizione a sostegno di “una migliore qualità per l’audio italiano nelle edizioni Blu ray” sottoscritta da circa 700 Blu Ray fans sul sito “firmiamo.it.”
Link: .
http://firmiamo.it/miglior-audio-italiano-per-le-edizioni-blu-ray-disc
Siamo grandi appassionati di Cinema e convinti sostenitori del Blu Ray Disc formato che ci sta particolarmente a cuore per le elevate e pregevoli potenzialità tecniche che è in grado di offrire. L’unico in grado di replicare tra le mura domestiche l’elevata qualità audiovisiva della migliore esperienza cinematografica. La qualità tecnica Audio/Video delle edizioni Blu Ray Disc è per l’appassionato collezionista un aspetto altamente caratterizzante. Fondamentale.
A distanza di 9 anni trascorsi dall’introduzione del formato non abbiamo mai avuto il piacere, di poter godere in un vero Blu Ray Disc . Solo tantissimi “BD-DVD”; qualità “ BD” per il video in High-Def e qualità “DVD” per l’ audio in lingua italiana.
Molte volte abbiamo constatato come in fase di authoring non vengano ottimizzate tutte le risorse offerte dal formato Blu Ray Disc - sia di banda che di spazio disponibile - preferendo lasciare inutilizzati molti Gigabytes.
La traccia audio italiana dei Blu Ray Disc Warner Bros distribuiti nel nostro Paese è ancora codificata in DOLBY DIGITAL, utilizzando a volte la compressione “full rate” (640 Kb/sec) o , addirittura, con bitrate da DVD (448 Kb/sec) mentre, recentemente, su alcuni titoli di grande interesse, le tracce audio localizzate nelle lingue francese e tedesca hanno beneficiato di codifica DTS HD Master Audio.
L’introduzione del nuovo formato audio DOLBY Atmos e il recente comunicato della DTS che ha annunciato per i prossimi mesi la disponibilità del formato DTS:X aggiungono sostanza e prospettiva alla nostra istanza sia per quanto concerne il formato Blu Ray Disc che per quello - annunciato - in declinazione “4K”.
Questi nuovi formati audio - al pari di quelli “HD” di DTS e DOLBY (DTS HD Master Audio, DTS HD High Resolution e DOLBY True HD) - sono stati sviluppati per il Blu Ray Disc e, come tali, possano essere esclusivamente riprodotti ed apprezzati con questo supporto.
Comprendiamo che, probabilmente, molto dipenda dai costi di authoring e duplicazione, in gran parte bilanciati dalle localizzazioni di ciascun disco.
Per questi motivi Vi saremo estremamente grati se, per le prossime edizioni, almeno per i titoli più attesi, importanti e spettacolari, dove la qualità dell’audio contribuisce non poco a valorizzare al meglio l’esperienza cinematografica, decideste di adottare , anche per la traccia italiana, codifiche audio “HD” conformi alle notevoli ed esclusive caratteristiche tecniche che il formato può offrire ed in linea con le aspettative di qualità Audio/Video che ogni appassionato desidera riscontrare quando decide di acquistare un disco in formato Blu Ray.
Sarebbe davvero fantastico se, la prossima volta, quando accenderemo i nostri impianti Home Theater per goderci un Vostro Film in Blu Ray Disc, potessimo finalmente apprezzare un audio italiano all’altezza della qualità delle immagini in Alta Definizione.
Vi ringraziamo per l’attenzione e, in attesa di un Vostro cortese riscontro, Vi salutiamo cordialmente.
Buon Cinema a tutti.