• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

[Sony] VPL-HW40ES

Luipic ha scritto: evita di indottrinarci alle magie dello zoom.
Abbiamo visto (non solo io) con schermo da 101" centinaia di film in zoom ed
in formato 2.35/2.40:1 con la massima soddisfazione e non sono uno sprovveduto sull'argomento.
Era quindi un consiglio non obbligatorio alle persone che non hanno vpr con memorie formato o chi non
vuole lambiccare costantemente con zoom/lens shift + mascheratura. Magari molti (con schermo
ripeto piccolo-medio ed immagine razor) proveranno e mi ringrazieranno. La storie di bande che trasform. un 100" in un 60
era un paradosso, mi sembrava chiaro. Per la frase che hai scritto, ritengo che sia irriguardosa e non consona
al regolamento ed è casomai compito del moderatore farla non certo tuo. Serenamente.
 
Sisca, concordo che il tono di Luipic fosse un po' "forte", però è anche vero che suggerire di "tagliare fuori dallo schermo" un pezzo di immagine con lo zoom è parecchio inusuale... penso che un po' chiunque ti dirà che è assolutamente preferibile avere le bande nere (e quindi uno schermo leggermente più piccolo) ma vedersi tutta la pellicola piuttosto che riempire sì tutta l'area di proiezione, ma con qualcosa che NON E' il film come è stato pensato da chi l'ha diretto, ma soltanto una parte di esso.

Poi alla fine son gusti, e dei gusti ha poco senso discutere, soprattutto con toni accesi, però è sempre meglio andarci con i piedi di piombo quando si danno suggerimenti così estremi, soprattutto a qualcuno che non è esperto e potrebbe fare un acquisto di impulso e pentirsene in seguito...
 
Firestart......sul discorso che riguarda il vedere in zoom anzichè con le bande, non è certo una mia imposizione e non vedo cosa possa entrarci con l'acquisto di vpr e telo che un utente prenderà seguendo i soliti parametri e, una volta che ha sistemato tutto, non gli costa nulla dare un'occhiata in zoom anzichè con bande. Sarà un'opzione in più e magari gli piacerà pure...Se non la preferisce tornerà alle bande, ma non vedo, ripeto cosa possa entrarci con l'acquisto. A tale proposito ti invito a leggere il mio post n° 120 dove do' una risposta dettagliata ad un utente. Non mi pare di aver parlato di zoom...anzi se vai nei consigli per gli acquisti vpr, dove posto/rispondo da sei mesi, di zoom non ne parlo mai, neanche di striscio, quindi.......
 
Ultima modifica:
@sisca
rispondo alle tue risposte in merito alle mie risposte :eek: forse con una vena di polemica :D ma sempre disposto ad imparare e ad accettare lezioni :doh:
1) sarei curioso di sapere che vpr hai o se hai mai provato il sony 40.
3) come sopra
4) una volta creata una installazione home è difficile tornare indietro (cavi,prese, etc) per questo suggerivo uno sguardo anche al futuro. Con il 4k che bussa alle porte....oggi crei un home theater ma te lo ritrovi già pronto per il futuro.
per il resto in totale accordo con le tue professionali risposte.
naturalmente solo imho e senza pretese.
saluti luca
 
@Lucarep10
Anzitutto ti chiedo scusa se hai anche solo percepito un tono inadeguato nel post in cui ti ho quotato...non era mia intenzione:
a) Ho un Sanyo Plv-4000 full hd "ottimo" che ha la peculiarità di generare (se ben settato) una delle immagini piu "razor" in circolazione (preso nel 2010...è un 3-lcd)...ma ho anche un Sanyo Plv-z5 (2007) hd-ready molto valido.
b) Abito a 2 passi da un noto centro audio video con sala di visione vpr e molto conosciuto in Italia...puoi immaginare quanti vpr ho visionati in questi anni. Il Sony hw40es l'ho visto in contemporanea con un hw55es; erano calibrati Isf e non ho notato alcuna differenza nè di nero (ottimo) nè di dettaglio (eccellente). Avevano lo stesso bd.
c) Non ho provato il 3d dei Sony ma solo il 2d ma è scontato che il 3d esige molta luminosità, per cui col telo grigio 0,8 sarebbe poi dura avere la luminanza giusta per farlo rendere al 100%. Se leggi tutte le (poche) pagine di questo thread noterai che chi ha preso l'hw40 si è procurato un telo bianco da 1.0. Ti dirò di più...il proprietario del centro di cui ti ho detto (che ha certific. Isf) quando installa uno di questi Sony su schermo abbastanza grandino o grande, spesso usa il gain 1.2.
d) Sono d'accordo con te eh, però non dimenticare che un Sony 4K "piccolo" come il VW300 es costa 7 mila eurozzi. Io ho visto un VW500 (quasi 10 mila €) e si vede alla stragrande anche con un lettore BD con upscaling a 4k, ma non tanto da giustificare il prezzo. E' troppo presto anche per la mancanza di contenuti nativi 4k.
 
@sisca
non sono permaloso ;) ma il tuo tono appariva leggermente polemico. Avrei preferito un tuo diretto suggerimento a polluca e non una critica dei miei pereri. comunque ora è tutto ok. :mano:
in merito al gain dello schermo ti posto la mia esperienza con il sony hw50:
1) distanza lente schermo circa 5m e schermo 16/9 con base 290cm gain 1,2= neri non percepiti sono grigioni con tutte le impostazioni possibili. un pò meglio con lampada su low ma il vpr in questo caso richiede un gain 1.0. 3d ottimo.
2) distanza lente schermo 350 cm e schermo 16/9 con base 223 cm gain 0,8= finalmente il nero e la giusta dinamica con tutte le impostazioni. 3d ancora ottimo.
presumo quindi che da una distanza di proiezione tra 5m e 4m e con uno schermo con base 240/270 il gain giusto sia 1.0. ma se avviciniamo il vpr o stringiamo la base si può andare e imho si deve andare con lo scermo grigio gain 0,8.
saluti luca
 
Guarda Luca...io direi di rientrare rapidamente I.T. prima che un mod ce lo dica direttamente, perchè anche se non del tutto OT (sempre di Sony si parla) il topic si riferisce esclusivamente al modello HW40ES. Ciao.
 
intanto grazie Sisca e lucarep10 per i consigli ed il dibattito. Tutto utilissimo ad accrescere la mia scarsa conoscenza dell'argomento ed a aiutarmi nelle scelte. Sono quasi arrivato alla conclusione di lasciare tutto com'è ovvero le distanze che via avevo citato nel primo post. Questo perchè fare modifiche significherebbe buttarsi in una crociata contro mia moglie e relativo architetto, ai quali avviamente il discorso proiettore non interessa più di tanto... Counque confido che con uno schermo da 101 pollici 16/9 e circa 3,2 mt di distanza della lente del proiettore riuscirò ad ottenere un buon risultato. Sul telo ci pendo un attimo (dico tra bianco e grigio), ma mi orienterei sul biano per i discorsi sul 3d,sul decadimento della lampada nel tempo e sul fatto che lo posso usare costantemente in eco mode. Vedendo su projectorcentral, lo zoom non dovrebbe essere ad 1,60 ma un po' di meno (tra 1,49 ed 1,52 circa), quindi spero di non imbattermi nelle potenziali distorioni ai lati che nominava Sisca. Per avere uno schermo più ampio, tipo un 110, andrei a scendere con lo schermo davanti a due finestre (una per lato), e quindi presumo sia sconsigliabile, giusto? Oltre alla necessità della crociata che vi menzionavo...
Tra l'altro, ancora una domanda: avendo un controsoffitto a 2,80 mt di altezza, lo schermo scenderebbe quindi da tale livello e prevede 50 cm di drop. Quindi la zone di visione inizirebbe a 105 cm di altezza fino a circa 230. Chje ve ne pare? Va bene?
di nuovo grazie a tutti.
 
altro dubbio che ho dimenticato di chiedere nel post precedente...
vedo che il proiettore in questione ha uno shift orizzontale del 25%. Nel concreto quindi significa che se ho una base di 223 cm potrò spostarmo orizzontalmente di + o - 223x25% ovvero 55,75 cm?
se è così in effetti sarei al limite e devo riposizionarmi più verso il centro...
 
Più di un metro di altezza per la base schermo è un po tantino, secondo me troveresti la visione piuttosto scomoda. Attenzione al calcolo del lens shift perché se usi quello verticale, quello orizzontale si riduce ulteriormente e viceversa
 
intanto grazie Sisca e lucarep10 per i consigli ed il dibattito. Tutto utilissimo ad accrescere la mia scarsa conoscenza dell'argomento ed a aiutarmi nelle scelte. Sono quasi arrivato alla conclusione di lasciare tutto com'è ovvero le distanze che via avevo citato nel primo post. Questo perchè fare modifiche significherebbe buttarsi in una crociata..........[CUT]
La base dell'area di visione a 105cm è senza dubbio troppo alta. Tra i 50-80cm sarebbe meglio e comunque, come suggerisce Adeo "l’angolo visivo tra la linea orizzontale e la linea che va dagli occhi dello spettatore più vicino fino al centro dello schermo non deve essere maggiore di 15° per evitare posture scorrette del capo".
Io, per esempio, avendo il soffitto a 3m, per rientrare nei parametri ottimali mi sono fatto customizzare lo schermo da Screenline con extra-drop di 70cm e larghezza area visiva di 250cm.
 
Occhiali 3D PlayStation 3 attivi

Ciao a tutti, felice nuovo possessore di questo vpr mi chiedevo se gli occhiali playstation sono compatibili con il nostro vpr, qualche info?
 
Ti ringrazio, sono quelli che preferisco anche esteticamente tra quelli originali e compatibili.
Stasera prima accensione, prove, godimento ;)
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti,
sto valutando l'acquisto di questo vpr, qualcuno ha comprato/visionato l'edizione "cine4home" (quella con il filtro da applicare sull'obiettivo e calibratura dedicata) e può descriverne le differenze con la versione nativa?
Grazie
 
Dovrebbe rendere i neri come il 55. Non so se posso mostrare i link, ma basta fare una ricerca su google di cine4home e vpl hw40es :)
 
a me il darbee è stato sconsigliato su questo vpr avendo la macchina il Reality Creation .
due soluzioni che praticamente fanno lo stesso lavoro
 
Ultima modifica:
Top