Audyssey Room Correction

lo provo spesso quel preset, ma alle mie orecchie lasciando sempre sulla codifica DD o DTS senza attivare altri modi d'ascolto mi sembra che ci sia un maggior avvolgimento di tutto il suono...con thx cinema ho sempre l'impressione che manchi qualcosa...
Anch'io in questi giorni ho provato ed ho la stessa impressione. Col THX avverto il suono un pò più ovattato ed i sorround meno presenti.

Se facessi fare la calibrazione all audyssey senza sub? Solo il 5.0 e poi con l ampli del Dayton lo equilizzerei . .potrebbe funzionare la cosa?

L'ampli Dayton ha solo una PEQ, potrebbe anche bastare per avere una curva all'80% valida ma senza misurazioni non puoi' agire comunque.
Non conosci nessuno in zona che ha un Umik 1 o un altro microfono/fonometro e puo' passare da te cosi' misuri con il REW e capiamo dove sta il problema? E' inutile stare a fare supposizioni quando con un sistema di misura in 5 minuti si capisce tutto...

L'ampli Dayton ha solo una PEQ, potrebbe anche bastare per avere una curva all'80% valida ma senza misurazioni non puoi' agire comunque.
Non conosci nessuno in zona che ha un Umik 1 o un altro microfono/fonometro e puo' passare da te cosi' misuri con il REW e capiamo dove sta il problema? E' inutile stare a fare supposizioni quando con un sistema d..........[CUT]
no , se avessi avuto questa opportunita' l'avrei gia' fatto.... : non conosco nessuno che puo' farmi questo favore( forse l'unica soluzione e' prendere un minidsp? oppure altri consigli? intanto appena ho 5 min faccio una calibrazione con 5.0 e vediamo cosa sento a orecchio

Guarda, un MiniDSP + Umik sono i 200 euro che ho speso meglio in tutta la mia esperienza audio, se vuoi puoi anche prendere un fonometro e con una 40ina di euro sei a posto per le misurazioni del sub (ma la comodita' e la precisione dell'Umik giustificano i 50 euro in piu' da sborsare).
Qui pero' siamo completamente off topic ma se vuoi davvero sfruttare il tuo sub al 100% Audyssey semplicemente non va bene.

Guarda, un MiniDSP + Umik sono i 200 euro che ho speso meglio in tutta la mia esperienza audio, se vuoi puoi anche prendere un fonometro e con una 40ina di euro sei a posto per le misurazioni del sub (ma la comodita' e la precisione dell'Umik giustificano i 50 euro in piu' da sborsare).
Qui pero' siamo completamente off topic ma se vuoi davvero sfr..........[CUT]
hai mp ;) altrimenti come dici andiamo off

Io uso da anni il preset THX Cinema (l'ultra 2 pero', visto che attiva i due surround back) con buoni risultati ma tengo tutto disattivato, loudness plus e Re-EQ compresi.
Io invece ho preferito attivare il BGC per tenere il Loudness attivo, cn tutto disattivato con questo preset si sente troppa la distanza con il volume referenze.
Poi considerando che il BGC rimane attivo con tutti i preset ne beneficia anche il dynamic eq.

Il loudness di Thx è propio una "leccatura" che non risente piu di tanto della eq, mentre il dynamic eq vista la sua natura è molto vincolato dalla equalizzazione.

Questo e' da valutare bene perche' complica le cose in caso di equalizzazione esterna, niente di irrisolvibile ma meglio lavorare su un sub non equalizzato da audyssey che su uno equalizzato.

lo provo spesso quel preset, ma alle mie orecchie lasciando sempre sulla codifica DD o DTS senza attivare altri modi d'ascolto mi sembra che ci sia un maggior avvolgimento di tutto il suono...con thx cinema ho sempre l'impressione che manchi qualcosa...la differenza per me è abissale...

Ma tu non avendo il dynamic eq non dovresti avvertire questo tipo di differenze, da manuale dice di tenere tutto a 80hz (cosa che faccio), di sicuro non è un preset da tenere a volumi bassi.

Poi se non si considerano quelle 3o4 impostazioni che ha effettivamente è dofficile cogliere le differenze con il dolby e dts senza il dynamic eq, se non per il Loudness di Thx.

Ultima modifica:
Io invece ho preferito attivare il BGC per tenere il Loudness attivo, cn tutto disattivato con questo preset si sente troppa la distanza con il volume referenze.
Poi considerando che il BGC rimane attivo con tutti i preset ne beneficia anche il dynamic eq.
Il Loudness plus e' la stessa cosa del Dynamic EQ tranne che e' un po' piu' grezzo ma la funzione e' identica, in teoria i due si autoescludono a vicenda, se attivi il Loudness Plus si disattiva il Dynamic EQ, altrimenti si avrebbe una somma di effetti.

Il BGC agisce applicando una curva diversa che e' da valutare caso per caso e in teoria con il sub lontano dagli angoli si dovrebbe disattivare, anche perche' non hai un sub THX.

Io sono sempre dell'idea che tutti questi filtri fanno piu' danni che altro, quando tutto e' regolato come si deve, equalizzato e il volume di ascolto e' corretto la resa e' migliore senza filtri.

Ultima modifica:
Si però dovresti ascoltare a 0, anche a - 10 perdi qualche cosa, si dice di ascoltare a - 10 ma anche in questo caso non è l'ascolto giusto.

Con tutto disattivato anche i dialoghi raggiungono il loro massimo a 0 e non a - 10.

X il BGC non ci sono controindicazioni nell'attivarlo.
Il BGC non è nato x pensare alla posizione del sub bensi degli ascoltatori.

Se tu tieni tutti i filtri disattivati e poi ascolti a - 10 ti è piu facile ma visto che ha te interessa molto fare ascolti al volume corretto dovresti mantenerti a 0 appunto xrche non hai filti attivi.

Ultima modifica:
No, l'impianto e' calibrato a -10db, non a 0db quindi va bene a -10db, non e' necessario arrivare a 0.

Per il BGC non ci sono controindicazioni? Su cosa basi questa affermazione? E' una compensazione del gain delle pareti, senza sapere quale gain hai a casa tua e quanto compensa il filtro come fai a dire che non ci sono controindicazioni e quindi indirettamente va sempre bene?

Tutti i filtri sono solo un bel minestrone per cercare di mettere pezze ad un ascolto che non va bene, questo ovviamente a mio parere.

Come mai il volume referenze del dynamic eq per i film è a 0 e non a - 10 se poi lascolto giusto è a - 10 e non a 0?

Il BGC applica una attenuazione da una frequenza fino a scendere in modo decrescente (ora non ho piu il pc x misurare è in un altra stanza, ma ho cmq visto i grafici on line) , quindi non è una controindicazione ne per il sub e tantomeno per i diffusori visto che non sono incrementi.

Ultima modifica:
Il volume reference e' sempre pari a 0db ma l'impianto e' calibrato a -10db visto che il rumore rosa e' riprodotto a 75db e quindi con volume medio pari a -10db, il dynamic EQ non ha assolutamente lo scopo di dare un ascolto corretto ma di riprodurre a volumi inferiori a 0db lo stesso effetto che si ha a 0db, sono due cose completamente differenti.

Se per te inserire un attenuazione da una frequenza sconosciuta e di un entita' sconosciuta non e' un controindicazione, beh, mi arrendo... non sara' una controindicazione dal punto di vista dei possibili danni all'impianto ma in base al suono...

in questo istante mi sono arrivate delle B&W 601 S3 , voglio proprio vedere con i frontali alti questo DSX audyssey come si comporta, sono curioso dato che molti lo vantano .... ma come dicono avro' un'impatto frontale non indifferente ...vedremo! domenica li colleghero' non ho tempo per far subito i supporti

Se per te inserire un attenuazione da una frequenza sconosciuta e di un entita' sconosciuta non e' un controindicazione, beh, mi arrendo... non sara' una controindicazione dal punto di vista dei possibili danni all'impianto ma in base al suono...
........[CUT]

Visto che la nostra casa non è un cinema, e alla fine la resa dell'impianto rimane un compromessi a chi piu e a chi meno, non ci vedo niente di male se con una funzione si ottiene un suono piu gradevole.

Stesso discorso per chi si ostina a voler ascoltare a - 10 pur avendo una stanza che non lo permette, facendosi diventare quella ora e mezza una tortura.

Nei limiti del possibile il suone deve adattarsi a noi e non seguire alla lettera delle specifiche che poi nella realta creano disagi.

Anche tu non puoi continuare a dire che l'ascolto giusto è a - 10 perche chi non può è bene che si mantenga su volumi piu bassi e si godi il film senza farsi venire il mal di testa il giorno dopo.

Se non si ha un vero trattamento passivo il tutto è sempre un adattamento puoi pensare di stare nel giusto quanto vuoi, ma anche equalizzare è una pezza.

Cioè se a me fa stare bene mangiare alle 15:00 invece che alle 12:00 perche non dovrei farlo? Forse perche lo fa il mondo? Non ci penso nemmeno, sono dell'idea che se una cosa porta un miglioramento va fatta senza farsi preconcetti.

Ultima modifica:
..Anche tu non puoi continuare a dire che l'ascolto giusto è a - 10 perche chi non può è bene che si mantenga su volumi piu bassi e si godi il film senza farsi venire il mal di testa il giorno dopo. ..[CUT]
MAVERIC ti devo contraddire :D ....io a -10 godo come un riccio, anche i miei figli, credimi :D ...ne -9 ne -11 ...proprio a -10 ascolto l'impianto , direi un bel sentire senza stordire :D