• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

SONY VPL-VW300ES

Anche se non sono possessore di tale Vpr,e' questione di luminosità'
Con schermo cosi"piccolo" ottieni una luminosità troppo elevata (100 candele?),a scapito dei livelli scuri(o nero a chi preferisce chiamarlo così')
Pero' ,magari mettendoci un filtro ,potresti diminuire la luminosità'(ma non so se perdi anche in definizione).
Marco
 
Valuterei piuttosto il modello superiore dotato di diaframma regolabile manualmente per regolare la luminosità, si trovano ex-demo a prezzi vicini a quelli del fratello minore.
 
CIAO A TUTTI

Per lo schermo il prossimo acquisto sara' lo Skyline Atom 1.2 131" 290x163

Invece volevo chiedervi se il caso di mettere il 300es sotto gruppo io ho un ups onda sinusoidale pura- interattivo -700w. 1000VA e vorrei inserire questo , viceversa cosa consigliate? o evito?
 
CIAO A TUTTI

Per lo schermo il prossimo acquisto sara' lo Skyline Atom 1.2 131" 290x163

Invece volevo chiedervi se il caso di mettere il 300es sotto gruppo io ho un ups onda sinusoidale pura- interattivo -700w. 1000VA e vorrei inserire questo , viceversa cosa consigliate? o evito?

Con proiettori a lampada l' ups è sempre consigliabile.
 
Ok Ciao Cetto, allora provvedo subito a inserirlo

Cetto con il 3D che occhiali usi sul 300es? e che impostazioni dai tipo gamma, RC, Motionf... ecc
 
ok perché al fornitore del Vpr ancora mancano e me li deve consegnare questi della Sony BT500A .

Mi hanno proposto pure XpanD X105 LITE RF compatibili con il 300es diceva che sono piu' leggeri e sono in po' più performanti e diceva soprattutto piu' ergonomici in quanto il montante degli occhiali indossandoli non si vede come succede per il BT500A
 
piccolo consiglio, dopo l'ennesima installazione con il 300 vi consiglio di iniziare la calibrazione oltre le 50 ore più verso le 100
 
Mi hanno proposto pure XpanD X105 LITE RF

Con quelli della Sony non ho nulla da eccepire però ho letto anch'io che gli xpand sono il top: fammi sapere come vanno, magari me ne prendo un paio anch'io ;)

Ecco un immagine col filtro nd2 inserito
filtro_nd2.jpg


Come vedete si inserisce tra ghiera e chassis e sta su dritto in perpendicolare da solo senza toccare l' ottica del vpr
 
@cetto

scusa la mia ignoranza....a cosa serve il filtro nd2?

è forse utile anche per lo zoom? in modo da riuscire a proiettare una immagine più grande da distanza ravvicinata?
saluti luca
 
Salve ragazzi , da ieri sono anche io uno dei vostri.... lo proverò per bene tra sabato e domenica ....:D
Suggerimenti e accortezze ??

Grazie

MArco
 
Congratulazioni Marco.

E il jvc ?

Unico consiglio evita di usare l' autocontrast: affoga le basse luci e brucia le alte.
Invece, se non sei uno di quelli che considera peccato capitale usare un gamma diverso dallo standard 2.2, prova "gamma9": è un pò più basso alle basse luci (immagine più luminosa) e più alto alle alte (immagine più scura) creando maggior contrasto in entrambe le situazioni senza affogare o bruciare nulla.
 
Congratulazioni Marco.

E il jvc ?

[CUT]

Ciao e grazie per le dritte.... il JVC è andato an pensione....( venduto) ..
Mi sembrava il momento giusto di cambiare , e per quel poco che ho provato ieri sera ( giusto 1 oretta) sono rimasto meravigliato e stra-contento della scelta effettuata ...:D
Sicuramente tra sabato e domenica mi divertirò a settare tutti i paramentri ed effattuare varie prove per trovare la soluzione giusta ai miei gusti....
vi terro informati ....

Buona giornata a tutti :sofico:
 
Per me il vero dilemma di questo proiettore è se valga o meno la pena di "tradare" 25% di dinamica in favore di un super motion-resolution (usando motionflow "Combination").
 
Ciao Cetto, cosa intendi per "tradare" 25% di dinamica? Se attivi il motionflow peggiora il nero e il contrasto? Anche se lo metti al minimo?
Curiosità mia: che proiettore avevi prima di questo?
Si sa qualcosa sulla compatibilità di questi 3 Sony 4k (il 300, il 500, il1100), con il prossimo standard blu ray 4k (vedi dilemma 10 bit)? Io sarei tentato dall'acquisto di questo 300, ma, oltre al prezzo, mi frena un po'questo dilemma.
Grazie e scusa per le troppe domande.
Grazie
 
Ciao Cetto, cosa intendi per "tradare" 25% di dinamica? Se attivi il motionflow peggiora il nero e il contrasto? Anche se lo metti al minimo?

Ci sono 5 tipi diversi di motionflow: 2 di questi sono basati sull' inserimento di un frame nero che porta il motion resolution fino 1080 linee (come i migliori plasma) però riducono la luminosità del 25% (il nero invece rimane uguale).
Il motion resolution nei videoproiettori di norma si attesta sulle 300 linee (600 con un motionflow normale inserito).
Con 1080 linee di motion resolution si abbatte totalmente il blur !

Curiosità mia: che proiettore avevi prima di questo?

Il Vango (ma ce l'ho ancora :) )

Si sa qualcosa sulla compatibilità di questi 3 Sony 4k (il 300, il 500, il1100), con il prossimo standard blu ray 4k (vedi dilemma 10 bit)? Io sa..........[CUT]

Questi Sony sono tutti dotati di hdcp 2.2 quindi sono tutti 4K ready e possono accettare fino a 12 bit con segnali 4K a 24p.
Però non riescono a generare il famoso gamut esteso Rec.2020 (ma grazie alla tecnologia Triluminos arrivano più o meno al DCI minimo).
Ma la vera domanda è: quale tv o proiettore potrà mai realisticamente generare il rec.2020 ? solo un vero laser-rgb potrebbe (anche i proiettori laser singolo + ruota fosfori generano un gamut normale) ma non ne vedremo per un bel pezzo per il mercato consumer.

Al momento ne esiste uno solo e costa 150.000 dollari
images
 
Ultima modifica:
Per il noto recensore Kraine di projection-homecinema.fr il contrasto nativo del vw300 è sovrapponibile a quello del jvc x500
Sony vw300 = 6.333:1
Jvc x500 = 7.381:1

Con la differenza che il Sony è 2x più luminoso e ha 4x la risoluzione

https://translate.google.com/translate?sl=fr&tl=en&js=y&prev=_t&hl=fr&ie=UTF-8&u=h..........[CUT]

A me risulta che il jvc ha 1300 Lumen (se non sbaglio è un rs49), e il Sony 1500. Perché si parla di luminosità di 2x?
 
Ultima modifica:
Top