[BD] Interstellar

scusa e le scene 2,40:1 come vengono proiettate? Vuoi forse dire che esiste una sorta di parziale open matte 2,21:1 per tali scene?
E per quale motivo non le mettono sul BD facendo tutti contenti, me in primis che ho uno schermo in tale formato?

Guarda qui http://www.avmagazine.it/articoli/cinema/959/index.html ci sono molte informazioni. Ovvio che in fase di ripresa Nolan ha già previsto tutto.
Nolan comunque su BD mette la versione che più si avvicina alle sue idee. Io ho uno schermo formato 2.39:1 a casa e non mi piace l'AR variabile. Ma è la visione del regista e del direttore della fotografia che conta. Per il resto lascio la parola all'Esperto ufficiale di Interstellar del forum, cioè ludega ;).

Ultima modifica:
Io proponevo un formato misto 2,21:1 - 16:9, non fisso 2,21:1.
Così si avrebbe comunque un IMAX fullscreen ma con le parti in Scope meno sacrificate, visto che il materiale filmico c'era.
Applico lo stesso ragionamento che è stato applicato alle parti IMAX... mostrare più immagine possibile. Perché ridurre ulteriormente la parte Scope?

Ultima modifica:
scusa e le scene 2,40:1 come vengono proiettate? Vuoi forse dire che esiste una sorta di parziale open matte 2,21:1 per tali scene?
E per quale motivo non le mettono sul BD facendo tutti contenti, me in primis che ho uno schermo in tale formato?

No, le scene 2.40:1 erano tagliate ai lati come è quasi sempre stato nei blow-up 70mm dei film girati in 35mm anamorfico. La differenza non é mai stata considerata così significativa da rovinare il quadro...
Essendo anamorfico ovviamente non c'è possibilità di open-matte verticale...

La pellicola 70mm flat ha fisicamente aspect ratio 2.20:1... Cambiare formato al volo durante il film proiettando in pellicola è un lavoro molto complesso... Non è semplice come in digitale... Essendo minimo il taglio da 2.40:1 a 2.20:1 non ne valeva la pena...

In BD è giusto invece che vengano trasferiti i formati corretti: 2.40:1 e 1.78:1 (perché il formato Blu-Ray è nativamente 16:9).

Voi che lo avete gia visto magari in imax solo le scene più spettacolari sono senza bande diciamo??

Ho avuto il privilegio di vederlo 2 volte in IMAX 15/70 (da lacrime agli occhi...) e una volta in IMAX Digital, e posso dirti che le scene IMAX sono qualcosa di incredibile anche in digitale, il massimo della qualità visiva raggiungibile ad oggi. Ovviamente le scene più epiche sono state girate in questo formato, rimarrai sconvolto se hai visto il film in un cinema non IMAX e quindi in pseudo 4K... :)

Ultima modifica:
Splendida questa comparativa tra i diversi formati (Emidio docet). Potete vedere la differenza davvero minima tra 2.20 e 2.40:1...

Ultima modifica:
Splendida questa comparativa tra i diversi formati (Emidio docet). Potete vedere la differenza davvero minima tra 2.20 e 2.40:1...

[url]http://i.minus.com/jzVQ2QPs7VwLL.jpg[/URL]

[url]http://i.minus.com/jbiZ2MHWmPTLVH.jpg[/URL]

il vantaggio del 2.20:1 però è evidente, lo schermo così ha nettamente un rapporto migliore tra altezza e larghezza migliore, e le inquadrature medie o ravvicinate ne guadagnano in spazialità ambientale, mantenendo l'effetto panoramico, ma più equilibrato, e penalizza meno chi ha uno schermo 16:9 o non particolarmente grande, sono in pochi quelli che possono mettersi in casa pannelli più grandi di 70' pollici, di solito non si và oltre i 65' anche per una questione di costi, il VPR seppur il modo più semplice per avere immagini sopra i 100' non è un prodotto duttile e facile da installare in casa come può essere un sottile pannello, che non richieda la bat-caverna per vedersi veramente bene, e magari in un piccolo salotto / living-room, che spesso non arriva neppure 18 mc. (o di chiunque abiti in un normale-tipico appartamento, che sono la maggior parte dei comuni mortali), inoltre un buon VPR Full HD 3D che possa proiettare un 120' a soli 3m di distanza (quindi focale molto corta) ed un buon telo motorizzato che si cala davanti alla tv, più il cambio lampade, che per alcuni modelli costano parecchio, il tutto ha un costo non indifferente, insostenibile per chi non ha una posizione sociale, buon reddito e garantito, per vedersi magari solo 2 o 3 film a settimana, magari spesso sempre i soliti, non è che tutti possono comprare film nuovi tutti i giorni, delle nuove uscite poi, sono in pochi quelli che meritano più di una visione, soprattutto fra quelli ad alto budget, Interstellar è senza dubbio una di queste eccezioni.

Ultima modifica:
A questo punto sono indeciso se proiettarlo tutto in 16:9 quindi vederlo con le bande sotto e sopra e quelle laterali per poi lasciarlo "esplodere" quando l'AR cambia in 1:78:1 oppure proiettarlo tutto in 21:9 e lasciare sbordare le immagini in imax.....

Io ricordo di averlo visto allo Space cinema a Parco dei medici a Roma, ovviamente cinema non Imax e sono rimasto deluso dal video.....

A questo punto sono indeciso se proiettarlo tutto in 16:9 quindi vederlo con le bande sotto e sopra e quelle laterali per poi lasciarlo "esplodere" quando l'AR cambia in 1:78:1 oppure proiettarlo tutto in 21:9 e lasciare sbordare le immagini in imax.....

Vederlo in 21:9 secondo me è comunque un'esperienza appagante, d'altronde è stato proiettato così in quasi tutti i cinema regolari. Però vedendo che hai un 3 metri di base, potresti pure provarci. Io sinceramente dopo i due dark knight non potrei fare a meno delle scene in Imax a 16:9, il coinvolgimento (oltre che la definizione) aumenta a dismisura!!!

Io ricordo di averlo visto allo Space cinema a Parco dei medici a Roma, ovviamente cinema non Imax e sono rimasto deluso dal video.....

Non mi sorprende, ne abbiamo parlato a lungo: come qualità d'immagine il Blu-ray supererà nettamente le proiezioni non IMAX.... Quindi puoi stare tranquillo...

Vederlo in 21:9 secondo me è comunque un'esperienza appagante, d'altronde è stato proiettato così in quasi tutti i cinema regolari. Però vedendo che hai un 3 metri di base, potresti pure provarci. Io sinceramente dopo i due dark knight non potrei fare a meno delle scene in Imax a 16:9, il coinvolgimento (oltre che la definizione) aumenta a dismisur..........[CUT]

Questione di punti di vista. Per me il coinvolgimento aumenta a dismisura quando guardo un film in Scope :)
Per questo ho scelto uno schermo 2,20:1

Salve scusate vado ot
quindi che misura telo potete consigliare ad oggi a chi come me è in fase di costruzione schermo;)
Fabrizio

Dipende dal tuo proiettore e dalla tua stanza, non certo dal film che sia 16:9 o 21:9 :D. Chiedi nella sezione videoproiezione ;)

CyberPaul ha detto:
Questione di punti di vista. Per me il coinvolgimento aumenta a dismisura quando guardo un film in Scope
Per questo ho scelto uno schermo 2,20:1

Guarda secondo me a parità di base l'unica differenza sta nel vedere le bande nere o no, ma come dici tu, punti di vista :D !
In ogni caso mi riferivo al formato variabile in se: mi piace da morire vedere lo schermo "riempirsi" improvvisamente con un'immagine piena di dettaglio, con l'aumento di altezza dell'immagine che accresce la spettacolarità della scena

Ho avuto il privilegio di vederlo 2 volte in IMAX 15/70 (da lacrime agli occhi...) e una volta in IMAX Digital, e posso dirti che le scene IMAX sono qualcosa di incredibile anche in digitale, il massimo della qualità visiva raggiungibile ad oggi. Ovviamente le scene più epiche sono state girate in questo formato, rimarrai sconvolto se hai visto il film in un cinema non IMAX e quindi in pseudo 4K...

:cry::cry::cry:

ATTENZIONE:

http://connecteddigitalworld.com/2015/01/30/interstellar-blu-ray-date-announced
http://www.liveforfilms.com/2015/01/30/interstellar-is-heading-to-blu-ray

Stando a quanto riportato qui l'edizione UK non avrà l'italiano ma lo stesso set di lingue dell'edizione Paramount USA..

Ecchecca**oooooooooo :mad::mad::mad:

In ogni caso mi riferivo al formato variabile in se: mi piace da morire vedere lo schermo "riempirsi" improvvisamente con un'immagine piena di dettaglio, con l'aumento di altezza dell'immagine che accresce la spettacolarità della scena...

Quello che hai scritto è esattamente l'intento del regista e il motivo del formato variabile.... :)

Già infatti, peccato che ciò non si possa apprezzare nelle normali sale cinematografiche vicino casa.
Sarebbe stato interessante vederlo anche in Inception, ma se non sbaglio in quel caso la tecnologia imax non è stata proprio utilizzata.

Una domanda: la traccia italiana è confermata in DD?? O c'è speranza di una traccia hd?

Se hai la fortuna di avere ben 3m di schermo :eek: non ci starei a pensare molto, le scene più spettacolari (66 min.) sono tutte in IMAX, è preferibile vederle a tutto schermo pieno un 1.78:1, poi quando si passa al 2.40:1 ti vengono le bande nere sopra e sotto, sopra e sotto, ma solo nelle scene "normali" in vui perdi in dimensioni, ma la qualità è al top :)

con 3m darei la priorità alle scene IMAX per vederle al loro meglio.

Ultima modifica:
Dite che conviene disdire subito la digibook UK o c'è qualche flebile speranza?
I siti segnalati sono affidabili al 100%?

Non disdirla subito, aspettiamo di capire che cosa esce in Italia e poi vediamo.... I siti hanno riportato il comunicato stampa della Warner Home Video UK, ma non abbiamo certezza assoluta....

Ultima modifica: