[BD] Interstellar

@ludega
Grazie del consiglio, attenderò

@Gaara80
Io suggerisco invece il solito compromesso, ossia avendo tu uno schermo 21:9, zoomerei a metà strada, lasciando un po' di bordo nero per le parti 2,40:1, che si tramutano in bande nere laterali non molto spesse quando vedi le parti 1,78:1 con sbordatura ridotta.
La parte 2,40:1 è piuttosto consistente e sacrificarla troppo non mi pare una buona idea.
 
Mi sono perso nel discorso tecnico di proiezione .... (di cui per il momento capisco poco) .... una buona edizione di questo film con audio ita dov'è prenotabile ? :confused:
 
Mi sono perso nel discorso tecnico di proiezione .... (di cui per il momento capisco poco) .... una buona edizione di questo film con audio ita dov'è prenotabile ? :confused:

Per adesso non abbiamo certezze di edizioni estere con Audio Ita, quasi sicuro però che l'edizione che sarà in vendita in Francia avrà la traccia italiana; questa settimana che arriva mi aspetto l'ufficialità dell'edizione italiana nelle varie versioni...
 
A questo punto sono indeciso se proiettarlo tutto in 16:9 quindi vederlo con le bande sotto e sopra e quelle laterali per poi lasciarlo "esplodere" quando l'AR cambia in 1:78:1 oppure proiettarlo tutto in 21:9 e lasciare sbordare le immagini in imax.....
Io sono nella tua stessa situazione. Non mi va ne' di perdere fuori dal telo porzioni di immagine imax ne' di vedere una grande cornice nera attorno all' immagine quando la proiezione sarà 2.4:1, per cui preferisco di volta in volta richiamare la lensmemory appropriata. Lo so, così spezzo un po' il ritmo del film ma per quanto mi riguarda è il male minore.
 
Per rendere più chiara la differenza tra i diversi Aspect Ratio, mi sono messo a ritagliare un frame IMAX ad altissima risoluzione:

Full Frame IMAX (1.43:1)



Blu-Ray (1.78:1)



Scope (2.40:1)

 
Per adesso non abbiamo certezze di edizioni estere con Audio Ita, quasi sicuro però che l'edizione che sarà in vendita in Francia avrà la traccia italiana; questa settimana che arriva mi aspetto l'ufficialità dell'edizione italiana nelle varie versioni...

Attendo tue news allora .... mi sembra di aver capito che sei particolarmente informato su questo film :)
 
Io sono nella tua stessa situazione. Non mi va ne' di perdere fuori dal telo porzioni di immagine imax ne' di vedere una grande cornice nera attorno all' immagine quando la proiezione sarà 2.4:1, per cui preferisco di volta in volta richiamare la lensmemory appropriata. Lo so, così spezzo un po' il ritmo del film ma per quanto mi riguarda è il male..........[CUT]

No, a parte il ritmo spezzato, vedresti le immagini "più importanti e spettacolari" più piccole del resto del film. Non mi sembra una cosa sensata. Io credo che resterò con la cornice nera attorno, dopo un po' ci si abitua. Vidi tdkr proprio così e nelle scene imax godevo.
 
Scusate ma riepilogando chi ha setup CIH (altezza costante) come me come deve impostare il tutto? A 1,78:1 oppure a 2,40:1?

Grazie
 
Scusate ma riepilogando chi ha setup CIH (altezza costante) come me come deve impostare il tutto? A 1,78:1 oppure a 2,40:1?
Non esiste LA risposta assoluta a questa domanda.
Io ho detto la mia: con un CIH 2,40:1 o giù di lì, sceglierei la situazione di compromesso di zoomare "a metà" ossia posizionando le lenti a metà tra i tuoi soliti estremi (2:1?), lasciando così un po' di bordo nero (metà di quello che avresti con l'impostazione 1,78:1), nel caso di scene 2,40:1 e sbordando un po' (metà di quanto avresti fatto con l'impostazione 2,40:1).
Avendo un processore video come il radiance poi consiglio di tagliare quanto sborda.

Nel caso di un CIH atipico come il mio 2,20:1, riempio tutta la larghezza tagliando le scene IMAX al formato 2,20:1, perdendo quindi un po' meno.
 
Ultima modifica:
@ Daniel: Tron Legacy come l'hai guardato? Interstellar dovrebbe essere del tutto paragonabile a Tron come esperienza multiformato per cui hai un termine di paragone per farti un'idea
 
Si vero, non ci ho pensato perchè da quando ho il VPR (8 mesi) non li ho ancora riguardati, prima con la TV il problema non si poneva.
Ma in TDK la scena IMAX era mica solo quella d'apertura? poi tutto in 2.40:1, o sbaglio? In quel caso dopo la prima scena si poteva cambiare formato e gurdarsi il resto del film in santa pace. Ben diverso Tron dove i cambi formato sono frequenti (TDKR non ricodo)
 
Si vero, non ci ho pensato perchè da quando ho il VPR (8 mesi) non li ho ancora riguardati, prima con la TV il problema non si poneva.
Ma in TDK la scena IMAX era mica solo quella d'apertura? poi tutto in 2.40:1, o sbaglio? In quel caso dopo la prima scena si poteva cambiare formato e gurdarsi il resto del film in santa pace. Ben diverso Tron dove ..........[CUT]

TDK: 28 minuti di scene IMAX
TDKR: 72 minuti di scene IMAX
Interstellar: 66 minuti di scene IMAX

Tron Legacy aveva il cambio di formato, ma non era girato in IMAX. Era girato in semplice 1080p (HDCAM Sr)
 
TDK: 28 minuti di scene IMAX
TDKR: 72 minuti di scene IMAX
Interstellar: 66 minuti di scene IMAX

Tron Legacy aveva il cambio di formato, ma non era girato in IMAX. Era girato in semplice 1080p (HDCAM Sr)

Ottimo grazie. Dato il minutaggio resto dell'idea che non modifico nulla vado di 1:78:1 per tutto il film. Ricordo che TDK lo vidi in 2:40:1 proprio perchè erano pochi i miuti in imax mentre gia con TDKR il minutaggio saliva consistentemente e non mi andava di perdere porzioni di pellicola.
 
TDK: 28 minuti di scene IMAX
TDKR: 72 minuti di scene IMAX
Interstellar: 66 minuti di scene IMAX

Tron Legacy aveva il cambio di formato, ma non era girato in IMAX. Era girato in semplice 1080p (HDCAM Sr)

Grazie Ludega per i dettagli (non ricordavo così tanti minuti in TDK, allora non era solo la scena iniziale - o dura così tanto?)
In pausa pranzo ho "messo su" TDKR e mi sono reso conto che forse l'approccio di Gaara è il più comodo. I cambi di formato sono frequenti (come temo sarà in Interstellar) e provare a "stargli dietro" con le lensmemory è troppo sbattimento (a meno di non avere una cronologia dettagliata del cambio formato)
Per chi come noi ha il setup C.I.H. è un peccato, film così belli meriterebbero di essere visti a tutto schermo
 
Ultima modifica:
Vero, meno male che sono pochissimi film, mentre la maggior parte sono 2,40:1 quindi possiamo vederli in tutto il loro splendore;)
 
Top