Audyssey Room Correction

Dopo provo a fare questa prova, prima di resettare tutto metto su qualche altra traccia per curiosità.

2 cose su quanto scritto

1 -mandando lo sweep del disco test praticamente da 70 a 90 ( taglio 80) ho un calo di volume , quando parli di volume piu alto intendi piu alto rispetto ad adesso ( quindi comunque basso rispetto al resto ) o devo ottenere un volume maggiore rispetto alle altre frequenze ( 40-50-60 ecc) ?

2- ho solo un dubbio sui preset del sub .Io adesso ho l' 1 con volume 30 ( abbassato di 4 db rispetto al 3 perche me l' aveva portato a 34 ) se rimetto il 3 ( quindi rimane 30 ) e poi rimetto 1 lui mi rimette di nuovo i 4 db in piu o sta sempre a 30 qualsiasi preset io scelga ? l' importante di tutta sta cosa è capire se quando mi dici come ultimo step di riportare il sub a preset 1 devo farlo lasciando il volume di questo preset ( 34) o riportarlo a quello della calibrazione ( 30 )
Scusa se magari chiedo una banalità ma 4 db in piu non sono pochi e volevo essere sicuro di fare tutta la prova corretta
 
Ultima modifica:
Sul discorso del canale LFE a 80hz anziché a 120hz il sub mi rimane composto, le frequenze più difficili sono sicuramente sotto i 120hz ma come ho detto non mi creano problemi, mi accorsi questa cosa vedendo il signore degli anelli e una volta passato a 80hz ho trovato benefici su tutti quei film
Non metto in dubbio che sia piu' lineare tagliato ma e' come amputare una gamba malata invece di curarla.
Non e' esagerato il paragone con MP3, esso e' un processo che fa in modo che la musica occupi meno spazio togliendo dal segnale una parte di esso che si nota poco o per niente (questo e' lo spirito del tutto e varia con il bitrate), tu fai la stessa cosa togli qualcosa, stesso discorso vale per quanto scrivi che faresti a meno del canale LFE, non e' un approccio corretto, togliere il canale LFE e' all'80% come essere senza sub...
Inoltre tu da una parte incrementi il sub con il DEQ (che e' un bel palliativo per impianti sottodimensionati usati a volume ridotto in ambienti non trattati) e poi togli il 30% del segnale peraltro nella zona di punch puro, non mi sembra un cambio corretto, inoltre con questo dichiari tu stesso che Audyssey con il sub e' una "sola" dato che se non ti corregge nemmeno i picchi a 80-90hz (che per quanto siano alti non sono Everest da 40db) che sono quelli che ti danno fastidio.
La stessa cosa capita alla mia stanza ma dopo una bella piallata con il MiniDSP e tolto Audyssey adesso il canale LFE e' un piacere per le orecchie.
 
Aggiungo su quello che ti ha già detto DAKHAN , se posso permettermi ti sconsigliò di tenere il sinto senza calibrazione poi vista la natura del tuo denon (musicale e ricca sulla gamma bassa) in una sala e senza una correzione alla timbrica delle casse parti perdente prima di iniziare.
PRECISIAMO, sinto senza calibrazione sul SUB e basta, e sul sub ha l'antimode quindi...

Sul resto sempre attiva
 
Ultima modifica:
Dopo provo a fare questa prova, prima di resettare tutto metto su qualche altra traccia per curiosità.

2 cose su quanto scritto

1 -mandando lo sweep del disco test praticamente da 70 a 90 ( taglio 80) ho un calo di volume , quando parli di volume piu alto intendi piu alto rispetto ad adesso ( quindi comunque basso rispetto al resto ) o devo otte..........[CUT]

Piu' alto nel senso che tu non tocchi il volume ma senti il volume piu' alto in quel passaggio, se tu tagli a 80hz a 80hz suonano insieme frontali e sub, se sono in fase suoneranno piu' forte, se sono fuori fase suoneranno meno, quindi cosi' verifichi se sono in fase, con il microfono ci abbiamo messo 2 minuti, ad orecchi ci vuole di piu'.
Con il MINIDSP servono 90cm oltre la misura reale, con l'antimode sono circa 120 di solito, dovrei recuperare le stesse prove fatte con Danrobo nella stessa situazione...

Il sub deve essere sempre mantenuto a volume 30 INDIPENDENTEMENTE dal preset
 
. La stessa cosa capita alla mia stanza ma dopo una bella piallata con il MiniDSP e tolto Audyssey adesso il canale LFE e' un piacere per le orecchie.
......[CUT]
Che tu possa leggere 120hz sul display del tuo pre per il canale lfe dopo una bella piallata con il MiniDSp non stento a crederci ma chissa quanto hai perso , la correzione attiva attenua cancella ,in un modo o nell'altro anche tu hai fatto un po come gli mp3 hai tolto/attenuato il contenuto della traccia originale.
 
Si, ma io ho detto niente a lui, ho scritto solo ad Elven e con il tuo messaggio messo li' in mezzo, anche se quotando Sergetto75, poteva essere da altri interpretato male quindi ho scritto PRECISIAMO ;)
 
Se quella era la tua intenzione avresti dovuto fare anche il nome ,quotare un'altro utente nel mezzo di una discussione è una cosa normalissima in un forum
 
Che tu possa leggere 120hz sul display del tuo pre per il canale lfe dopo una bella piallata con il MiniDSp non stento a crederci ma chissa quanto hai perso , la correzione attiva attenua cancella ,in un modo o nell'altro anche tu hai fatto un po come gli mp3 hai tolto/attenuato il contenuto della traccia originale.

Io non leggo su nessun display, avevo una risonanza di 7db a 80hz e li ho tolti, la cosa e' vero, non e' gratis ed ho fatto in quel modo come un MP3 anch'io ma tu hai tolto tutto...
Meglio un MP3 a 320 (la mia piallatura) o lo stereo a zero volume? ;)
 
Se quella era la tua intenzione avresti dovuto fare anche il nome ,quotare un'altro utente nel mezzo di una discussione è una cosa normalissima in un forum

Quello che ho fatto anch'io, quale e' il problema? Non ti seguo...

Credo che tutta la serie di messaggi sia assolutamente comprensibile a tutti senza possibilita' di fraintendimenti ora e il messaggio NON era per Elven ma per tutti, mica legge solo lui.
 
Ultima modifica:
Nessun casino:

per Elven valeva il mio discorso di calibrare tutto escluso sub (se il suo ampli lo permette, aggiungo)

per Sergetto il tuo consiglio di usare comunque l'EQ


Ognuno fa con quello che ha e' sacrosanto pero' devi scegliere se sentire non al meglio o non sentire del tutto, per le frequenze da 80 a 120hz tu hai scelto la seconda opzione, e' comprensibile, ma a questo punto sorge spontanea una domanda: vale la pena NON comprare un EQ dedicato al sub visto che e' EVIDENTE (tu stesso hai problemi, io li ho, decine di altri...) che Audyssey non basta?
 
A senso ? Dipende in quel modo l'impianto mi suona al meglio ed ho risparmiato 400euro per l'antimode nuovo , poi in ht conta moltissimo il livelli al quale ascoltiamo sei il primo tu a dirlo e io a seguire , quindi la dove mi trovo costretto con i film caciaroni ad ascoltare anche a -30 o attivare le compressioni dinamiche e non per colpa del sub viene anche meno la voglia di affinare l'impianto.
Dopo audyssey in sala non ho problemi di picchi sulla risposta ma rimane una certa fatica di ascolto a volumi alti .
Stesso discorso vale per i sub ,per me non vale la pena un sub molto performante se poi non puo essere sfruttato

Aggiungo dove ho il tuo sub ho una situazione favorevole che mi farebbe anche sentire il desiderio di provare un sub molto piu performante ma poi ci penso 1/2/3 volte e non ne faccio di niente :-) , (ho da fare cose più importanti )
 
Ultima modifica:
Guarda, ti suona "al meglio" che puoi adesso, ma "al meglio" in assoluto no, non sai quante volte mi sono detto "ah pero', suona bene" e poi mi sono accorto al passaggio successivo "cavolo, non suonava bene per nulla"

Sul discorso del volume concordo con te assolutamente, se devi abbassare a quei livelli hai ragione punto, e' inutile anche starne a discutere e va da se tutto il resto.

Pero' considera che per il sub con 100 euro (70 usato si trova) metti un MINIDSP e la differenza non e' poca, valuta ovviamente tu se nella tua situazione valga la pena spenderli...

Ma e' solo un hobby, giustamente...
Chiudo questo semi off topic e mi scuso con tutti
 
Ma infatti e sottolineò un impiantino come quello che ho con il denon va più che bene non richiede un grosso investimento e tutto sommato da soddisfazioni , considera che quando ci tenevo il 1009 mi giravano le scatole figuriamoci se fosse stato un impianto di livello.
Con un impiantino modesto si e' piu portati a sopportare piu o meno compromessi e qui mi ricollego anche sui sub performanti.

Quindi se il volume generale sale ben vengano antimode ,Krell e compagnia bella .

Visto che la speranza è l'ultima a morire mi auguro di poter trasferire il tutto in garage un domani.
 
Allora ho fatto tutta la procedura come da te descritta.Non ho ancora provato sul campo ma per quanto riguarda la fase il volume maggiore provato con fonometro e non a orecchio e alla distanza reale , aumentandola da 60 a 90 gia si comincia ad abbassare e la cosa è esponenziale. Ora tu hai scritto che era improbabile che tenessi i 60 cm ma è quello che mi è successo.
A rigor di logica quindi prima che avevo la distanza settata da audyssey ( 3,3 m contro i 1,8. reali ) era completamente fuori fase ?

Fatte alcune prove.Ora purtroppo non avendo un confronto diretto con ieri ( se non la memoria)non posso essere precisissimo.Sicuramente ora la differenza tra antimode on/off è netta. é anche vero che però audyssey non ha equalizzato stavolta ma non saprei dire se sia lei ad incidere.

Antimode OFF: la scena parte "sbrodolante" e nel suo punto piu concitato mi fa tremare di più , e arriva vicino alla soglia del fastidioso ( che per me è bassa dato che mi piacciono i bassi ma non tremare assieme a tutto il divano)

Antimode ON : il tutto parte bello pulito e soprattutto continua in maniera lineare senza sbalzi.La fisicità rimane pressa a poco la stessa ma qua al contrario di prima mi verrebbe quasi da alzare il volume.
 
Ultima modifica:
Attenzione, io parlo di -15 rispetto al volume reference, sul Denon hai due possibilita', se usi il volume come hai scrito tu esso va da -79,5 a +18 (e non -18) e lo devi mettere a -15, se usi l'altra scala che va da 0 a 98 devi mettere 65

Inserendo il dynamic volume come ti dicevo il volume massimo si attenua e le voci non scompaiono, come ti cap..........[CUT]

Con ascolti hai tuoi livelli senza il dynamic volume purtroppo il dialogo ne risente troppo.Attivalo e sentirai subito la differenza.Man mano che ti avvicino alle 0 come volume letto sul l' ampli il lavoro dei Dynamic volume diminuisce fino a svanire...........[CUT]

Grazie ad entrmabi, davvero gentilissimi! Bisognerebbe pagarvi una cena (anche a maveric) visto gli utilissimi consigli che date a tutti in questa discussione!!

In ogni caso prove fatte, ora ho rimesso il livello del centrale a -2 come da audyssey e settato tutto il fronte anteriore su small con taglio a 80hz visto che ho attivato il dynamic volume su basso, che mi sembra sia il compromesso migliore per il mio modo di ascoltare. (strano visto che con le vecchie casse, rimaste solo per i surround, mi faceva disastri...).
Ho fatto la prova a -15 ed in effetti (senza compressioni audio attive) i dialoghi sono perfetti! A dire il vero già li sentivo bene a -20, ora capisco perchè dite di ascoltare a volumi alti (per me già -15 è altissimo come volume, forse anche avendo una stanza dedicata senza problemi di vicinato non ascolterei a questi volumi...). Purtroppo però già a -30 vista l'attuale sistemazione sono un pochino troppi, ma con il dynamic volume pare abbia risolto il tutto.
Mi sono appena visto un telefilm (per carità con qualità audio si in dolby digital ma non eccelsa) e tenendo il volume a -40 sentivo perfettamente.
Non resta che fare la prova definiva con un filmetto in br questa sera!

Grazie mille davvero! Ma continuerò a seguire la discussione, è davvero utilissima!!
 
Allora ho fatto tutta la procedura come da te descritta.Non ho ancora provato sul campo ma per quanto riguarda la fase il volume maggiore provato con fonometro e non a orecchio e alla distanza reale , aumentandola da 60 a 90 gia si comincia ad abbassare e la cosa è esponenziale. Ora tu hai scritto che era improbabile che tenessi i 60 cm ma è quello..........[CUT]

E' possibile, ogni tanto Audyssey sballa le misure tuttavia e' strano dato che l'antimode ritarda il suono, un po' lo ritarda il Velodyne immaginavo che almeno 60cm li facesse...
Verifica bene che lo sweep sia riprodotto correttamente e usa il preset stereo facendo suonare sub e frontali insieme, la fase corretta nella zona di incrocio ti confermo che e' quella che porta all'incremento di volume, se 60cm e' il top e piu' vicino o lontano diminuisce lasciala cosi', devi scegliere quella piu' "presente"

Quello che hai provato e' quello che mi aspettavo ora fai le prove del caso (sono cose da provare con calma) e verifica se il tutto e' meglio o peggio di prima
 
Top