Audyssey Room Correction

Ma veramente mi era stato detto di abbassarli dal sub e non dall' onkyo.Se non ricordo male uno eri proprio te.
Io faccio la calibrazione ad ex a 35 poi passando al preset 1 dovrebbe incrementare 4 db ( da manuale) perciò con il telecomando dal sub lo riporto ai 35 db iniziali.

Esatto ma avevo capito che il tuo sub non avendo un display era impossibili avere dei riferimenti .
Certo se come nella versione Q puoi abbassare o alzare di tot DB con tanto di numerini lo devi fare dal sub (poi che 1 corrisponda a un 1db è da vedersi ma a noi non importa se lo fai dal sub)
 
Ultima modifica:
Ragazzi, prima di tutto grazie del vostro aiuto, ancora una volta avete risolto i miei dubbi, volevo chiedervi un'ultima cosa, la calibrazione io l'ho fatta dopo che il canale centrale era stato in funzione una decina di ore (so che sono poche) perchè avevo letto che ai fini di Audyssey non era necessario il rodaggio perfetto del diffusore, confermate ? Grazie infinite!
 
Confermo, per i fini Audyssey 10 ore sono sufficienti.

C'era un interessante articolo (di cui ho perso il link) in cui venivano misurati diffusori da nuovi, dopo alcune ore, dopo molte ore, dopo lunga sosta etc. etc.

Come previsto dopo poche ore la sospensione diventava meno rigida e il diffusore dava il massimo (parliamo a fini EQ quindi non come timbrica), dopo una sosta si induriva di nuovo ed era necessario farli lavorare di nuovo ma meno.

Quindi, vai tranquillo ;)
 
Confermo, per i fini Audyssey 10 ore sono sufficienti.

C'era un interessante articolo (di cui ho perso il link) in cui venivano misurati diffusori da nuovi, dopo alcune ore, dopo molte ore, dopo lunga sosta etc. etc.

Come previsto dopo poche ore la sospensione diventava meno rigida e il diffusore dava il massimo (parliamo a fini EQ quindi non com..........[CUT]

Capisco, grazie! perchè effettivamente trovo una bella differenza timbrica tra la centrale e le frontali e pensavo di dover rifare tutta la calibrazione
 
Ed eccomi qua anche io con problemi di calibrazione..
ho da pochi giorni cambiato il fronte anteriore con delle IL diva 552 e il centrale 752 della stessa linea. Le casse che avevo prima erano delle AR di un kit 5.1 con casse piccole di qualche anno fa.
Ho sempre avuto il fronte anteriore settato come small, adesso mi ha impostato (audyssey) il tutto su large ma dopo aver visto un paio di telefilm mi sono accorto di aver sempre il solito problema con il centrale troppo basso... prima l'avevo messo da -2 a +5 e stavo bene... adesso è di nuovo a -2 ma non vorrei alzarlo troppo (ho letto che non è il massimo).
guardando un br poco fa ho provato a settare le casse come small con taglio a 60 per le frontali (arrivano da scheda tecnica a fino a 40) e il centrale a 80 (da scheda tecnica arriva a 50) e alzando il livello dei dialoghi a +2.
Ora sembra che il tutto vada meglio, ma non sono ancora soddisfatto a pieno... non riesco davvero a capire dove sbaglio... e soprattutto ho fatto bene a settare il fronte anteriore su small?

ora non so se magari facendo una calibrazione manuale potrebbe migliorare, il problema è che non posso ascoltare a volume troppo alto... vorrei solo avere i dialoghi più chiari, tutto qui...

una cosa, ho provato a disattivare li dynamic eq (dynamic volume è settato su spento) e perdo un nettamente la potenza sugli effetti (musica, effetti sono tutti più carichi con l'eq attivo) ma sembra che il tutto sia molto più equilibrato e mi permette di alzare un pochino di più il volume senza avere troppa esuberanza generale.
Voi che dite? meglio tenerlo spento o attivo? E per i dialoghi? Ho già un +4 db sul centrale (dai -2 iniziali) e alzarlo ancora mi sa che non sarebbe una mossa intelligente.
Ah, come ampli ho un Denon x2000 e ascolto tra i -45 e i -38 come volume (range volume impostato tra -79,5 e -18 con limite a -20).

Intanto mi sto leggendo la discussione... ma più leggo e più ho le idee confuse.....
 
Il motivo dei tuoi problemi e' semplicemente il tuo volume di ascolto assolutamente errato.
Per ottenere il meglio metti tutti i diffusori in small con taglio a 80hz, metti il centrale a 0, metti volume a -15 e quando senti che e' troppo alto INVECE di abbassare attiva il dynamic volume a livello medio o massimo (ha tre step).

Fai la prova e facci sapere...
 
Grazie Dakhan per la pronta risposta!
Immaginavo che il problema fossi io... Quindi se non ho capito male devo rimuovere il limite del volume a -20 e quindi andare a -15? Ma non é davvero troppo alto? Considera che già a -30 rischio la vita in casa (casa non singola purtroppo) e andando a -15 temo sia davvero esagerato..
In ogni caso domani farò la prova a -15 con il dynamic volume settato su medio.
(Ho visto che togliendo il limite del -20 arrivo al massimo a 0... Tocca fare la prova quando son solo :eek: )
 
Attenzione, io parlo di -15 rispetto al volume reference, sul Denon hai due possibilita', se usi il volume come hai scrito tu esso va da -79,5 a +18 (e non -18) e lo devi mettere a -15, se usi l'altra scala che va da 0 a 98 devi mettere 65

Inserendo il dynamic volume come ti dicevo il volume massimo si attenua e le voci non scompaiono, come ti capita adesso, visto che hai questo timore metti dynamic volume al massimo e metti il volume al massimo che per te e' "accettabile" e facci sapere che valore ottieni, purtroppo le colonne sonore sono registrate e l'ampli regolato per ascoltare a -10, piu' ti allontani peggio e'.
 
Con ascolti hai tuoi livelli senza il dynamic volume purtroppo il dialogo ne risente troppo.Attivalo e sentirai subito la differenza.Man mano che ti avvicino alle 0 come volume letto sul l' ampli il lavoro dei Dynamic volume diminuisce fino a svanire.

@dakhan

Ho inserito l' antimode ,rifatto audyssey e livellato il sub con il fonometro

Impostato il preset 1 sul velodyne e flat sull' antimode(Devo ancora provare bene i lift ma secondo me mi creano troppo boost)

Facendo alcune prove,oltre all' evidente carico di bassi con i due preset lift ( 25 / 35), non riesco a notare rilevanti differenze usando il tasto bypass. Possibile che la mia risposta in frequenza fosse gia cosi buona da non far lavorare quasi l' antimode ? Per le prove ho usato le scene iniziali del cavaliere oscuro il ritorno , dovrei fare tentativi con spezzoni piu " caciaroni " ?
 
Ultima modifica:
Ma guarda non c'e niente di strano che tu senta poca differenza con l'anti mode , audyssey XT il sub tutto sommato riesce ad equalizzarlo bene , è facile confondere gli incrementi del canale lfe come una risposta inregolare del sub quando invece audyssey lo ha gia linearizzato.
Il canale LFE spinge parecchio ed e' probabile che in un living possa essere eccessivo , io in sala invece di abbassare il canale lfe andando a perdere diversi db ho preferito impostare il canale LFE a 80hz

Per chi usa il dinamica eq se dovesse sentire in qualche passaggio troppi incrementi sul sub la prima cosa da fare è impostare il canale LFE su 80hz
 
Ultima modifica:
Non pensavo che la solo XT facesse un lavoro cosi buono. Non credo di aver mai avuto grossi problemi con il sub , dico non credo perche non essendo un esperto quello che per me è " normale" o accettabile per un orecchio allenato magari no. è saltata fuori l' occasione di prenderlo e cosi ho voluto provare, dato che praticamente tutti i commenti letti sono entusiasti. Qualcuno parla addirittura di rinascita del sub , mi chiedo cosa sentisse prima.....
 
Ma forse chi lo ha in un angolo la sola audyssey potrebbe non bastare (ma andrebbe provato), di sicuro con l'antimode+audyssey oltre a togliere picchi ti sono state pareggiate le valli (facendo sentire frequenze che prima restavano indietro)

Cmq visto che lo hai preso male non fa .


Se hai problemi prova con il canale LFE a 80hz
 
Ultima modifica:
Esatto , male non fa. Come ho detto prima mi riserbo di fare delle prove con altre traccie ma di certo non ci perderò troppo tempo.Il mio ascolto prima del suo arrivo già mi piaceva di conseguenza ora non può essere diversamente
 
Con ascolti hai tuoi livelli senza il dynamic volume purtroppo il dialogo ne risente troppo.Attivalo e sentirai subito la differenza.Man mano che ti avvicino alle 0 come volume letto sul l' ampli il lavoro dei Dynamic volume diminuisce fino a svanire.

@dakhan
Ho inserito l' antimode ,rifatto audyssey e livellato il sub con il fonometro

E' il dynamic EQ che si riduce verso lo zero fino ad azzerarsi, non il Dynamic Volume.

Strano quanto riporti riguardo l'Antimode, potrebbe anche essere un problema di fasi ma senza letture e' inutile fare congetture.

Io ritengo Audyssey invece totalmente insufficiente sul sub e ritengo anche che il suo agire dopo un secondo EQ (come nel tuo caso) porti a possibili peggioramenti ma ovviamente cio' e' legato all'ambiente in cui ci troviamo.

Tagliare il canale LFE a 80hz lo posso capire (fino ad un certo punto) SE non abbiamo un EQ dedicato per il sub, si perde una buona parte di segnale per evitare risonanze che obiettivamente si trovano di solito sotto gli 80hz, se devo usare il Dynamic EQ e poi tagliare ad 80hz non mi sembra una mossa ideale, per enfatizzare sotto togliete segnale, insomma altro che Hi-FI, qui siamo a livello MP3 ;)

Io ti consiglio questa prova, che ha dato ottimi risultati sia a me con Audyssey XT sia ad un altro utente con XT32:

Annotati tagli e livelli dei frontali e livelli del sub che hai adesso, rimetti preset 3 e non toccare il volume sul sub
Resetta l'ampli (questo e' fondamentale) in modo da cancellare la vecchia curva Audyssey
Rifai Audyssey con il Sub spento
Rimetti sui frontali il taglio che avevi prima (saranno fullrange adesso)
Riattiva il sub e metti la distanza reale del sub piu' 60 cm, metti il livello che ti sei annotato
Resetta Antimode e rifai Antimode con il Sub in preset 3
Prendi uno sweep da internet (youtube) che vada da 20 a 120hz con step a 5/10hz visibili a video
Riproduci lo sweep, metti a distanza reale + 90cm la distanza del sub sull'ampli, ripeti lo sweep e verifica se senti nel punto di taglio (se e' ad 80hz, da 70 a 90) un volume maggiore rispetto a prima (ad orecchio potrebbero servire piu' prove), se il volume diminuisce (improbabile) lascia 60cm e stop, se resta uguale o aumenta metti distanza reale +120cm e riprova. Procedi cosi' fino a circa distanza reale + 2,40 m, scegli quale delle distanze ti da' il volume maggiore nel punto di taglio +/-10hz, il punto con il volume maggiore indica la fase piu' precisa del sub (non regolarla su di esso).
Rimetti preset 1 sul Velodyne
Prova tutto

Se va meglio rispetto a prima mi devi una birra, se va peggio te la devo io ;)
 
Ultima modifica:
Io sono di Brescia, Maveric e' Toscano (non riporto il paese corretto in quanto non lo ha riportato e quindi non so se ha piacere) quindi al massimo passa lui, e' 300 km piu' vicino ;)

Comunque la presenza in diretta serve poco se non hai un EQ su cui lavorare (come nel caso del MiniDSP), quelle automatiche come Audyssey non permettono grandi modifiche, basta che ti prendi un microfono/fonometro e quello che potrei fare di persona te lo posso scrivere qui in 20 righe...
 
Sul discorso del canale LFE a 80hz anziché a 120hz il sub mi rimane composto, le frequenze più difficili sono sicuramente sotto i 120hz ma come ho detto non mi creano problemi, mi accorsi questa cosa vedendo il signore degli anelli e una volta passato a 80hz ho trovato benefici su tutti quei film che in punti precisi mi creavano qualche problemino cn il sub poi o così oppure avrei dovuto abbassare di diversi DB il canale LFE (più deleteria che aver perso parte della traccia), dici che siamo a livelli di mp3 lo ritengo un commento esagerato considerando che non stiamo parlando di sale trattate , la cosa peggiore è ascoltare a -30 e non un taglio sul canale LFE , sarei disposto a perdere la traccia LFE se questo mi bastasse x avere la stessa performance che ho nell'altra stanza.
Per quanto riguarda l'antimode di sicuro come ho scritto Elven ha colmato valli e picchi , se valuto audyssey sul sub e lascio stare le valli e prendo in considerazione solo i picchi (sono loro a fare i danni ) non giudico cosi male audyssey sul sub riesce a farlo suonare e considerando che lo fa senza altri apparecchi e cavi a giro ci si puo stare anche se qualcosa rimane (non dico che la risposta del sub sia perfetta), che l'antimode sia un upgrede e' scontato, è anche vero che ho un focale sw700v diverso sarebbe stato con un pb13
 
Ultima modifica:
Ma chi fra' Dakhan e Maverick è di Roma o vicinanze? :D:D::D?

Aggiungo su quello che ti ha già detto DAKHAN , se posso permettermi ti sconsigliò di tenere il sinto senza calibrazione poi vista la natura del tuo denon (musicale e ricca sulla gamma bassa) in una sala e senza una correzione alla timbrica delle casse parti perdente prima di iniziare.
Se la calibrazione ti porta un risultato insoddisfacente cerca di capire dove sta il problema, a distanza di anni in entrambe le mie due sistemazione la calibrazione automatica ha preso il soptavvanto sulle impostazioni manuali (gli impianti suonana di gran lunga meglio).
 
Top