O tempora!

Beh, però... i Pioneer Kuro da 50" costavano sui 4000-5000 € nel 2008, per poi calare (se ricordo bene tutte le discussioni in cui ho visto citare i prezzi), i Panasonic VT 65" nel 2012 costavano 3500, nel 2013 3000 €, ed erano alla fine di un ciclo.
Ora, onestamente, abituati ai ribassi di prezzo un OLED 65 4K a 5000 sembrano troppi ma 1) i corrispettivi LCD a 3000 non è che siano esattamente regalati 2) è una tecnologia agli albori ma che già offre una qualità che gli LCD si sognano 3) sono acquisti che durano in media 10 anni, quindi ragionando in termini di ammortamento la differenza si dovrebbe valutare diversamente 4) è chiaro che gli acquirenti saranno in gran parte i videofili e che solo successivamente dovremmo avere riduzioni di prezzo consistenti con le economie di scala 5) la qualità - come diceva anche Onslaugth - si paga!
Per me, ora che sto iniziando a ragionare i termini di qualità e sempre che le disponibilità economiche mi assistono, fra 2 anni ci potrei fare un pensierino - soprattutto se entrano Sony e Panasonic nella partita - intorno a 4500 (magari piangendo

). Se le disponibilità economiche non ci sono pure 1000 € diventano troppi! e credo che questo valga per tutte le persone "medie" E' chiaro che anche io mi auguro che calino, ma pagarlo fra un paio di anni 4000-4500 non mi pare assolutamente uno sproposito, in assoluto.
Ora 5000 mi sembrano troppi, ma soprattutto in relazione ad una tecnologia che è ancora "acerba" e al fatto che ci sono troppe novità in arrivo, tra HDR, REC 2020, contenuti 4K ancora scarsi e quantaltro, che non invoglia a svenarsi per qualcosa che potrebbe nascere "vecchio" o che invita ad attendere