Mi sa che hai preso male stavolta

Perchè mi occupo di tv oltreche di proiettori! Per questo posso risponderti facilmente:
1) a) Ma tu al cinema guardi con le luci accese? b) Ci sono dei televisori lcd-led-edge che visti in presenza di luce ambientale (alcuni pannelli lg ips tipo Sony w805 per esempio) hanno un nero grigio che produce un'immagne a dir poco sgradevole. Altri che sono grigi sempre, di giorno ed al buio...cosa spegni con quelli?
2) Le pareti nere sono consigliabili, ma si vede benissimo anche con quelle bianche, io le ho bianche e vedo alla grande.
3) Io ho 2 lettori bluray attaccati in hdmi al vpr e sono lunghi 1 metro e nascosti da un mobile. Sul tv (Sony W905a quindi un top tv) idem con patate, cavo di un metro per lettore e registratore (hdmi e scart RGB). Dalla serie "si può".
4) Una volta 3 mila, da qualche anno sono 5-6.000 ore con lampada in eco (si usa così) e siccome
mediamente si usa, il vpr (stando abbondanti) circa 4 volte alla settimana per circa 8 ore complessive...pari a circa 400 ore all'anno, si evince che la lampada dura sui 15 anni come il tv. E' come andare al cinema 4 volte la settimana...sono stato anche esagerato. Alla fine puoi cambiare la lampada che costa molto meno di un nuovo televisore. E cmq un vpr 2 ore al giorno non lo usa quasi nessuno. Tu vai al cinema tutti i giorni?
5) Se prendi un tv plasma dove lo metti il buzzzz delle ventole assai fastidioso? Senza contare che se prendi un vpr di classe media, le ventole non si sentono assolutamente.
6) Calibrazione continua, stai scherzando? Una volta settato bene in 3-4-5 (io ne ho 7) set-up utente memorizzati, puoi tranquillamente usare quella che ti pare avendo da 3 a 7 possibilità diverse adatte a qualsiasi uso.
7) Un sacco di soldi per il telo? Ma se un telo a molla anche da 120" costa 170 euro? Ma che dici?
8) Non ci siamo...io con sky e decoder vedo tutte le partite e lo sport che mi pare, stai scherzando?. Con la differenza che col tv sei davanti ad un tv, col vpr sei come allo stadio.
Devo continuare?

O sono stato esaustivo? Sia però ben chiara una cosa. Il 99% di chi ha un buon videoproiettore, dopo la visione di qualche film bluray, i film in tv non li guarda più. Fidati. Questo significa che hai commesso un altro errore, e cioè che l'uso del tv e del vpr non è concorrenziale ma complementare. Sul vpr guardi in genere film tv hd (1080i) e bluray o dvd, mentre sul televisore, tutto il resto (trasmissioni parlate ed altre cose in cui non interessa la visione spettacolare).
Infine: ma chi spende 6 mila euro per un tv? Pressochè nessuno e lo sai. Con meno di 1.000 euro puoi prendere un vpr che ti può dare la magia del cinema (e sport) in casa che nessun tv può darti (nemmeno con 6000 € perchè 85" non sono 120" e nemmeno 100" dove l'esperienza like cinema è veramente reale). Fine della maratona e scusa Elle se ho fatto un poco di OT.