Ma io credo che il punto sia comprendere se nella riproduzione dei contenuti disponibili al momento, perlopiù dunque non 4k, un TV UHD sia peggio si un equivalente Full HD. Solo in quel caso a mio parere avrebbe senso non scegliere un UHD ; in ogni caso credo che questa scelta sarà sempre più imposta dalle case produttrici, come dimostra LG nell..........[CUT]
E' proprio questo il punto: se un televisore con risoluzione 4K non aggiunge nulla nella visione di contenuti <4K, ma nemmeno li peggiora, non si capisce perché oggi si dovrebbe accontentarsi di un FHD.
Comprendo assolutamente la questione "risparmio" (anche se ormai la differenza non è più così marcata) e comprendo anche la minor gamma dalla quale scegliere (ad esempio, se uno vuole un OLED
oggi, deve per forza prendere l'LG FHD), ma in assenza di altre motivazioni vale sempre e comunque il seguente confronto: 4K>2K.
Ho visto post in cui si afferma che le trasmissioni SD offrono risultati peggiori su un 4K che su un FHD ed ho concesso il beneficio del dubbio fintanto che non portato a casa un televisore UHD: ebbene, non è assolutamente così! Forse non migliora (anche se la sensazione è addirittura questa), ma di sicuro non peggiora minimamente. Non saprei dire se sia merito dell'upscaler della mia tv o se tale riscontro sia ripetibile su qualunque televisore 4K, ma di fronte ad un simile dato non posso essere d'accordo con chi sostiene l'opposto.
Dipende dalla diagonale, se il tv è un 65' si vedrà sicuramente meglio un 65', ma se la diagonale è molto piccolo, ad esempio taglio 50' da ben 4m sarà praticamente impossibile distinguere la differenza in termini di dettaglio percepito, a parità di qualità di tv e taratura dei due pannelli ovviamente
logicamente, se da 4m ci vuoi mettere per for..........[CUT]
Non voglio farne una questione ideologica, ma secondo il tuo ragionamento, a prescindere dalla risoluzione delle fonti di cui ciascuno dispone, nella maggior parte dei casi nemmeno il FHD avrebbe motivo d'esserci, dato che la maggior parte delle volte si rispettano le proporzioni tra diagonale del televisore e distanza di visione.
Raramente ho visto 55" a meno di 2,5mt dal divano e lo stesso vale per formati maggiori (60/65) dove mediamente si superano i 3/3,5mt ed oltre.
A queste distanze, infatti, l'occhio umano non è in grado di visualizzare i pixels nemmeno in risoluzione HD Ready (1280x720) e pertanto non avrebbe alcun senso acquistare un FHD. Tu stesso dici di non percepire i pixels del tuo 60" anche a soli 2,3mt.
Il caso da me citato, relativo alla percettibilità della matrice dell'OLED 55 di LG, sussiste a circa 1,5mt di distanza ed è probabilmente dovuto alla concomitanza di due fattori, dei quali uno da te citato (regolazione "demo" alla massima luminosità) e l'altro al (presunto) maggior spessore del bordo di ogni pixels, evidenziata anche in una recensione on line.
Fatto sta, che se dovessimo preoccuparci solo di ciò che riusciamo a distinguere stando seduti sul divano, potremmo tranquillamente accontentarci del 720p, sia come risoluzione degli schermi che come risoluzione delle fonti, evitando inutili sprechi di spazio sui BR ed inutili sprechi di denaro per l'acquisto dei televisori.
....oppure ancora, come giustamente tu suggerisci, impiegando il denaro "risparmiabile" per migliorare l'elettronica e la gestione delle immagini in generale, invece di limitarsi ad aumentare il numero di pixels.
Ma il progresso è il risultato di un avanzamento in più direzioni, delle quali quelle più facilmente percorribili di solito rappresentano il caso più frequente a causa della necessità di competere anche (e soprattutto) in termini economici.
La tecnologia OLED esiste da anni, ma fino all'avvento del WRGB e della volontà di LG di stracciare i prezzi si sono visti unicamente LCD e sempre meno plasma.
Un po' come accade in quasi tutti gli altri campi: dall'industria motoristica che persiste nel motore a combustione interna, a quella informatica in cui si moltiplica esponenzialmente la potenza dei processori per fargli eseguire codice sempre più pesante ed inefficiente invece di ottimizzare ciò che già c'è. Perché non tentare simultaneamente di ottimizzare il codice e moltiplicare la potenza del processore per ottenere dei super calcolatori? ;-)